Ospedale
Ospedale
Enti locali

Sanità in Puglia, un concorso per altri 108 posti

Obiettivo assicurare stabilità organizzativa alle strutture, ecco la lista

La sanità in Puglia punta a ridurre sempre di più le liste di attesa e garantire alle strutture aziendali stabilità organizzativa. Con questi obiettivo oggi è stata firmata la delibera per il reclutamento di personale dirigenziale medico e del comparto sanitario.

Sono 108 le posizioni dirigenziali mediche, veterinarie e sanitarie messe a concorso in applicazione del Piano triennale di fabbisogno del personale. I concorsi sono stati avviati tenuto conto anche delle ultime disposizioni normative, che prevedono l'ammissione dei medici in formazione specialistica iscritti all'ultimo anno nonché, qualora il corso abbia durata quinquennale, al penultimo anno. La direzione ha avviato ulteriori bandi di concorso, anche per discipline le cui procedure concorsuali sono ad oggi in fase di espletamento (Malattie Apparato Respiratorio, Medicina Interna, Pediatria, Nefrologia, Urologia, Pronto Soccorso, Psichiatria) per avere la disponibilità di nuove graduatorie di medici.

Secondo il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano: «La sanità pugliese sta cambiando volto. Le immissioni in servizio di nuovo personale rappresentano un'autentica boccata dì ossigeno per un sistema che sta migliorando. Dopo aver risanato i conti e attuato il piano di riordino, dopo essere riusciti in soli quattro anni a portare i Livelli essenziali di assistenza in Puglia dal penultimo posto in Italia nella parte alta della classifica, adesso siamo in grado di procedere a queste assunzioni fondamentali per migliorare i servizi al cittadino e ridurre le liste di attesa. Ringrazio il direttore generale della Asl di Bari per l'impegno dimostrato, stiamo seguendo con uguale determinazione lo stesso percorso in tutte le altre aziende sanitarie pugliesi».

Il direttore generale Asl Bari, Antonio Sanguedolce, spiega che: «La pubblicazione oggi dei bandi di concorso rappresenta un'azione concreta per l'abbattimento delle liste di attesa e per il miglioramento dei servizi ai cittadini nelle strutture ospedaliere e territoriali. E' solo una prima fase di reclutamento di personale, perché seguiranno ulteriori bandi fino al raggiungimento dei posti fissati dal fabbisogno triennale della ASL di Bari non solo per i profili dirigenziali, ma anche per tutto il comparto sanitario e non».

Di seguito i posti messi a concorso:

Anestesia e Rianimazione 20
Anatomia Patologica 1
Chirurgia Vascolare 2
Chirurgia Generale 4
Direzione Medica di Presidio 1
Farmacia Territoriale 4
Farmacia Ospedaliera 1
Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica 7
Medicina Legale 1
Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro 9
Oncologia 7
Organizzazione dei Servizi Sanitari di Base 10
Ortopedia e Traumatologia 12
Radiodiagnostica alla UOC di Radiologia Interventistica del PO "di Venere" 3
Radiodiagnostica 20
S.I.A.V. AREA A 2
S.I.A.V. AREA B 3
S.I.A.V. AREA C 1
  • Regione Puglia
  • Sanità
Altri contenuti a tema
Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» La cerimonia del passaggio di consegne con Michele Emiliano all'interno della Corte d'Appello di Bari
Influenza in Puglia, il Direttore sanitario Policlinico Bari: «Giorni duri nei pronto soccorso» Influenza in Puglia, il Direttore sanitario Policlinico Bari: «Giorni duri nei pronto soccorso» «Serve una riformare la territoriale. Diano una mano i privati»
Aqp, firmato in Regione il passaggio delle quote a sei comuni pugliesi Aqp, firmato in Regione il passaggio delle quote a sei comuni pugliesi Emiliano: "Così si salva l'acqua pubblica in Puglia"
Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio La cerimonia in Corte d'Appello a Bari
Legge regionale su salario minimo appalti pubblici: c'è l'ok della Corte Costituzionale Legge regionale su salario minimo appalti pubblici: c'è l'ok della Corte Costituzionale Decaro: «Una vittoria di civiltà»
Al via in Puglia la campagna vaccinale 2025-2026 Al via in Puglia la campagna vaccinale 2025-2026 Rafforzata la prevenzione e confermata la protezione dei neonati contro la bronchiolite
Bilancio Regione Puglia, Forza Italia: "La sinistra di Emiliano e  Decaro non si smentisce mai" Bilancio Regione Puglia, Forza Italia: "La sinistra di Emiliano e Decaro non si smentisce mai" La nota dei consiglieri regionali del gruppo Azzurro
Ecografia urgente: per una invalida al 100% l'attesa di 11 mesi Ecografia urgente: per una invalida al 100% l'attesa di 11 mesi La nota di Cas Art. 32, associazione che si occupa di tutela e supporto per l'accesso alle prestazioni sanitarie
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.