Il ritorno a scuola in un istituto a Bari
Il ritorno a scuola in un istituto a Bari
Vita di città

Rientro a scuola a Bari, ma la DaD non è per tutti

Molti istituti sono ancora disorganizzati e chi ha optato per restate a casa resta senza il "diritto all'istruzione"

Questa mattina alle 8 dopo circa dieci giorni si sono riaperti i cancelli di tutte le scuole di Bari, così come da ordinanza del presidente della Regione Puglia Emiliano. La campanella è suonata, ma non tutti gli alunni hanno potuto avere il "diritto allo studio", quello su cui si è tanto discusso in questi giorni.

Infatti, in seguito all'ordinanza le scuole hanno preteso dai genitori la scelta tra DaD e presenza. E, se in quelle classi che sono state unite nella decisione (o tutti in classe o tutti a casa) i bambini/ragazzi hanno avuto le lezioni, chi in aula chi dietro un pc, il problema si è creato in quelle classi che si sono trovate divise.

In queste situazioni, quasi tutte le scuole non erano attrezzate per una didattica mista. Ovvero non avevano i mezzi e il modo di far sostenere ai docenti una lezione che comprendesse sia chi era in classe, sia chi aveva deciso per stare a casa. Così gli alunni a casa oggi non hanno potuto studiare, se non nel caso in cui qualche volenteroso docente si è attrezzato per fornire loro, tramite piattaforme o WhatsApp, del materiale su cui lavorare. Gli altri sono tutti in attesa che le scuole si organizzino.

Poco conta quanto sostenuto ieri da Emiliano ovvero: «Rammento a tutte le famiglie pugliesi che hanno deciso di optare per i loro figli per la didattica a distanza che nessuno può obbligarli ad accettare la didattica in presenza che in questo momento espone a forte rischio di contagio. Se la Dad non è immediatamente disponibile, potete pretenderla a tutela del diritto allo studio dei vostri figli e la scuola in breve tempo deve garantirvela»,», la realtà dei fatti è che al momento non si conosco i tempi certi dell'attivazione della didattica digitale integrata.
  • Scuola
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Classifica Eduscopio, a Bari brillano Salvemini (Scientifico) e Socrate (classico) Classifica Eduscopio, a Bari brillano Salvemini (Scientifico) e Socrate (classico) Ma le scuole della provincia continuano ad essere migliori di quelle presenti in città
Laboratori 4.0: a Bari un incontro sulla didattica d’innovazione Laboratori 4.0: a Bari un incontro sulla didattica d’innovazione Un meeting dedicato alle nuove tecnologie per il mondo dell’Education nei laboratori tecnologici dell’Apulia Digital Lab
Online il bando per l’assegnazione dei buoni scuola a copertura parziale delle rette Online il bando per l’assegnazione dei buoni scuola a copertura parziale delle rette Riguarda le scuole dell’infanzia paritarie convenzionate per l'anno scolastico 2025/2026
La Puglia protagonista a Roma: alla ESHA Conference 2025 la scuola guida il cambiamento globale La Puglia protagonista a Roma: alla ESHA Conference 2025 la scuola guida il cambiamento globale Dal 29 al 31 ottobre, oltre 600 dirigenti scolastici da tutto il mondo si riuniscono nella Capitale
Dimensionamento scolastico e programmazione dei futuri poli per l’infanzia: accorpamento di tre scuole d’infanzia Dimensionamento scolastico e programmazione dei futuri poli per l’infanzia: accorpamento di tre scuole d’infanzia La giunta approva l’accorpamento di tre scuole d’infanzia comunali presso altrettanti istituti comprensivi
Sportelli di ascolto nelle scuole, via al progetto nel Municipio II Sportelli di ascolto nelle scuole, via al progetto nel Municipio II Dieci gli istituti coinvolti, previsti laboratori ed attività aperte a tutti, non solo servizio su richiesta
Divieto di cellulari a scuola, la contrarietà degli psicologi Divieto di cellulari a scuola, la contrarietà degli psicologi Le riflessioni di Giuseppe Vinci: «Non proibire in blocco, ma insegnare a usare, stando loro accanto»
Inzio dell'anno scolastico a Bari, Leccese: "Uniti nei valori di pace e speranza" Inzio dell'anno scolastico a Bari, Leccese: "Uniti nei valori di pace e speranza" Sindaco e assessore Lacoppola alla Scuola Primari Rodari al plesso Marconi
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.