altieri fedriga
altieri fedriga
Politica

Regionali, Fedriga a Bari parla del governo leghista in Friuli Venezia-Giulia

Il governatore: «Lavoro e famiglie al centro dei nostri interventi. Sanità? Ospedali "spoke" rafforzati con le specializzazioni»

Conto alla rovescia per le elezioni regionali in Puglia del 20 e 21 settembre: per il rush finale della campagna elettorale questa mattina la Lega ha portato a Bari Massimiliano Fedriga, governatore del Friuli Venezia-Giulia, per illustrare i punti salienti del programma fin qui realizzato dal governo leghista nella regione del Nord-Est italiano.
fedriga a bari

A margine della conferenza stampa tenuta nel piazzale del Petruzzelli insieme a Nuccio Altieri, "volto" della Lega pugliese in questa campagna elettorale, Fedriga ha detto: «In due anni di amministrazione della Lega, in Friuli abbiamo puntato a cambiare concetto di sviluppo e aiuto. L'obiettivo era spostare risorse per darle alle imprese che assumono nuovi dipendenti. Abbiamo stanziato contributi da 7 a 12 mila euro per lavoratore; in più, durante l'emergenza Covid-19, abbiamo erogato 10mila euro per ogni lavoratore. Inoltre - prosegue Fedriga - abbiamo eliminato l'Irap per le aziende che investono nelle zone più difficili del nostro territorio come quelle di montagna, mentre per i nuovi insediamenti ci sono tre anni di esenzioni e due anni di sconto Irap. Abbiamo, inoltre, organizzato corsi di formazione in 48 ore per la professionalizzazione dei lavoratori delle aziende».

Sul tema sanità, Fedriga aggiunge: «Abbiamo riformato il sistema sanitario già dal primo anno, cercando di cambiare la logica del dare o togliere i reparti ospedalieri, consapevoli che la politica debba fare il quadro di garanzia. Abbiamo ridotto le aziende sanitarie, passate da cinque a tre, creato l'azienda zero e diviso gli ospedali in "hub" e "spoke". Negli ospedali hub si tratta soprattutto l'urgenza sanitaria, mentre per gli altri, gli ospedali "spoke", stiamo procedendo con le specializzazioni, così da affidare una mission a ogni struttura ed evitare la migrazione sanitaria. Per esempio, a Palmanova, vicino Udine, abbiamo trasferito la parte elettiva, ortopedia e chirurgia oculistica. Stiamo specializzando i nuovi ospedali, a Latisana abbiamo spostato la parte emergenziale».

Fedriga conclude parlando delle politiche della famiglia adottate dalla Regione Friuli Venezia-Giulia: «È stato portato avanti un intervento sugli asili nido, resi gratis dal secondo figlio in poi, ed è stato alzato il limite Isee fino a 50mila euro. Il trasporto pubblico, urbano ed extra-urbano, per gli studenti è scontato del 50 percento. Stiamo, infine, scrivendo nuova legge sulla famiglia».
  • Lega
Speciale Elezioni Regionali

Elezioni Regionali 2020, lo speciale del network Viva

Approfondimenti, interviste, risultati, verso il nuovo consiglio regionale pugliese

286 contenuti
Altri contenuti a tema
Giuseppe Carrieri e Livio Sisto passano alla Lega Giuseppe Carrieri e Livio Sisto passano alla Lega La conferma anche da Romito ed in un comunicato ufficiale
«A Bari 141 militari per garantire “strade sicure”» «A Bari 141 militari per garantire “strade sicure”» Lo annuncia l'onorevole Davide Bellomo della Lega
Verso il voto, Salvini: «Obiettivo vincere tutti i collegi in Puglia. Draghi? Nessun ruolo nel governo» Verso il voto, Salvini: «Obiettivo vincere tutti i collegi in Puglia. Draghi? Nessun ruolo nel governo» Il leader della Lega: «Agricoltura, bollette, flat tax e cancellazione della Fornero. Non chiedo di scegliere contro Emiliano»
Elezioni politiche, Matteo Salvini a Bari il 19 settembre Elezioni politiche, Matteo Salvini a Bari il 19 settembre Il leader della Lega terrà un comizio a largo 2 Giugno
Elezioni politiche, Salvini a Bari presenta i candidati: «La Lega in Puglia ha scelto gente del territorio» Elezioni politiche, Salvini a Bari presenta i candidati: «La Lega in Puglia ha scelto gente del territorio» Tra i nomi anche l’ex pallavolista Mastrangelo. Il leader del Carroccio: «La sinistra dà ai giovani la droga, noi gli diamo lo sport»
Politiche 2022, Salvini da Bari: «Il 25 settembre votare Lega per cambiare registro» Politiche 2022, Salvini da Bari: «Il 25 settembre votare Lega per cambiare registro» Il leader del Carroccio: «L'accordo tra Pd e Azione mette tristezza. Molti resteranno senza poltrona»
Spaccate in centro, la Lega dal prefetto: «Potenziare i controlli» Spaccate in centro, la Lega dal prefetto: «Potenziare i controlli» I commercianti continuano ad essere preoccupati dopo i continui attacchi
Lega, Salvini all'assemblea generale a Bari: "Useremo fondi PNRR per crescere" Lega, Salvini all'assemblea generale a Bari: "Useremo fondi PNRR per crescere" Il leader del partito ha ascoltato gli interventi dei sindaci pugliesi e degli assessori comunali
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.