Stadio San Nicola
Stadio San Nicola
Enti locali

Querelle Stadio S. Nicola, il Consorzio Stadium verserà 18 milioni al Comune

L'esito della sentenza d'appello. Decaro: «investiremo in opere pubbliche»

Si mette un punto, anche se non definitivo, sull'annosa questione relativa alla costruzione dello stadio San Nicola, aperta tra il Comune di Bari e il consorzio che edificò l'astronave di Renzo Piano. Nel 2011 la sentenza di primo grado aveva condannato Palazzo di Città al versamento di 18 milioni di Euro al Consorzio Stadium (costituito dalle imprese edilizie Materrese, De Gennaro e Andidero) per sanare pagamenti extra ed esproropri che non erano mai stati onorati.

A sei anni di distanza, la Corte di Appello di Bari ha rovesciato la sentenza (depositata il 31 agosto 2017), ingiungendo al Consorzio Stadium la restituzione dei 18 milioni di Euro che finiranno nuovamente nelle casse del Comune. In mancanza di pagamento da parte del Consorzio Stadium, la sentenza della CdA barese ha dato il via libera all'erario comunale a riscuotere la polizza, del medesimo importo di 18 milioni di euro, prestata in favore dell'Amministrazione a garanzia della restituzione.

In questa annosa e controversa guerra legale contro il consorzio edilizio, il Comune è stato rappresentato e difeso da un Collegio giurisprudenziale di cui hanno fatto parte l'Avvocatura civica (con il compianto avvocato Renato Verna) e il libero foro (con gli avvocati Aurelio Pappalepore e Roberto Savino).

«Sono molto soddisfatto - ha dichiarato il sindaco Antonio Decaro dopo la pronuncia della sentenza d'appello - per il risultato ottenuto, che, seppur in via non definitiva, stabilisce il rientro nella disponibilità delle casse comunali di ben 18 milioni di euro che potranno essere utilizzati non solo per la salvaguardia degli equilibri di bilancio ma anche per la realizzazione di opere pubbliche. È stato possibile raggiungere questo brillante risultato, in un giudizio molto complesso ed articolato, grazie alla professionalità e alla competenza dell'Avvocatura civica e dei legali esterni che hanno patrocinato il Comune di Bari. Per questo mi sono personalmente complimentato con il Coordinatore dell'Avvocatura del Comune di Bari Avv. Biancalaura Capruzzi, chiedendole di condividere la nostra soddisfazione con gli avvocati Savino e Pappalepore».
  • Stadio San Nicola
  • Comune di Bari
Altri contenuti a tema
Al San Nicola le partite di Euro 2032? Incontro tra sindaco di Bari e FIGC Al San Nicola le partite di Euro 2032? Incontro tra sindaco di Bari e FIGC Leccese frena: "Dobbiamo valutare se esistono le condizioni, economiche e materiali, per poterci proiettare in avanti come richiesto dall'UEFA"
Amichevoli estive, l'Inter chiuderà la preparazione a Bari contro l'Olimpiakos Amichevoli estive, l'Inter chiuderà la preparazione a Bari contro l'Olimpiakos I nerazzurri vicecampioni d'Europa giocheranno la loro ultima partita precampionato
Max Pezzali torna al San Nicola: Bari fra le date del tour stadi 2026 Max Pezzali torna al San Nicola: Bari fra le date del tour stadi 2026 Max Forever Gli Anni d'Oro, c'è anche il capoluogo pugliese
Cavi internet tranciati: ipotesi sabotaggio al Comune di Bari Cavi internet tranciati: ipotesi sabotaggio al Comune di Bari Il fatto è successo in via Cairoli
Nuova gestione Stadio San Nicola, il sindaco di Bari: "In Consiglio Comunale gli esiti della prima gara" Nuova gestione Stadio San Nicola, il sindaco di Bari: "In Consiglio Comunale gli esiti della prima gara" La giunta approva la variazione al PEG per l'affidamento dell'incarico a un professionista
A Bari cinque nuovi semafori a chiamata A Bari cinque nuovi semafori a chiamata Scaramuzzi: «Sono dotati di sistema di illuminazione asimmetrica»
Comune di Bari: ecco le nuove deleghe ai consiglieri Comune di Bari: ecco le nuove deleghe ai consiglieri Il sindaco le ha conferite nella mattinata del 7 maggio
Tifoso picchiato al San Nicola, la nota del sindaco di Bari: "Non è tifo, dobbiamo isolare i responsabili" Tifoso picchiato al San Nicola, la nota del sindaco di Bari: "Non è tifo, dobbiamo isolare i responsabili" Vito Leccese: "Alla vittima dell’aggressione e a suo figlio giunga l’abbraccio della città"
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.