Una immagine della serata
Una immagine della serata
Eventi e cultura

Putignano, chiusura positiva per il festival "Fatti di storie"

Oltre ottocento persone hanno partecipato agli eventi nel centro storico e all' ex Macello

Più di 800 persone hanno preso parte al Festival "Fatti di storie" 2019 che dal 28 al 30 giugno con un'anteprima del 21 giugno si è svolta all' Ex Macello – Laboratorio Urbano di Putignano.
Il Festival si è aperto con una suggestiva anteprima nel centro storico della città; dapprima il pubblico ha partecipato ad una vera e propria staffetta poetica dal titolo "Canti per la vita quotidiana. A cosa serve la poesia" che ha visto protagonisti Gigi Gherzi e Giuseppe Semeraro, attori e scrittori, insieme al musicista Andrea Manghisi, che ha guidato i presenti attraverso le viuzze del borgo antico, fra le 4 tappe in cui si è svolto il reading; a seguire due delle protagoniste della "Ciclostaffetta della pace da Roma a Riace" hanno raccontato la loro esperienza.
Poi appuntamento per il weekend successivo, appena concluso: la prima serata ha visto protagonista Maria Antonietta, giovane cantautrice marchigiana, con il suo reading-concerto "Sette ragazze imperdonabili", che ha letteralmente incantato i presenti, che a fine serata si sono trattenuti a lungo per il firmacopie dell'omonimo libro pubblicato dall'artista con Rizzoli nello scorso marzo. L'opening della serata è stato affidato a Rosita, ventenne cantautrice di Ruvo di Puglia, che con la sua voce e le note suonate al pianoforte ha creato la giusta suggestione per una serata indimenticabile.
La serata del 29 giugno è iniziata con una conversazione su "Etica, cultura, economia: l'utopia possibile. Esperienze a confronto " che ha visto Fabio Brescacin - Presidente di EcorNaturaSì, Aldo Patruno – Direttore Dipartimento Turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia, Vincenzo Nettiper Essenze di Puglia e Marco Notarnicola per XFarm agricoltura sociale alternarsi su una serie di spunti e suggestioni, che hanno fortemente coinvolto ed interessato il pubblico presente.
A seguire la proiezione del film "Un giorno all'improvviso", con Anna Foglietta e Giampiero De Concilio, per la regia di Ciro D'Emilio sul rapporto profondo tra madre e figlio.
Alla fine della serata è intervenuto Gianluca Scarpa, montatore del film, che ha potuto svelare piccoli segreti e retroscena a tutti presenti.
Davide Enia e Giulio Barocchieri sono stati i protagonisti indiscussi della serata conclusiva: lo spettacolo "L'abisso" ha conquistato il pubblico del Macello di Putignano, in un dialogo continuo con le musiche composte ed interpretate in scena da Barocchieri. Tutte le sere sono state accompagnate dalle selezioni musicali di Jenny Giudetti.
  • Putignano
Altri contenuti a tema
Putignano, il 14 luglio Sergio Cammariere in concerto Putignano, il 14 luglio Sergio Cammariere in concerto Il musicista si esibirà nel giardino dell'associazione "Il tassello mancante"
TEDxPutignano, grande successo per la terza edizione TEDxPutignano, grande successo per la terza edizione Il tema è stato il disordine intorno al quale si sono svolti i talk degli 11 ospiti
Controlli della finanza su abusivismo ed evasione fiscale, 40 irregolarità al Carnevale di Putignano Controlli della finanza su abusivismo ed evasione fiscale, 40 irregolarità al Carnevale di Putignano Le fiamme gialle hanno sottoposto a sequestro circa 300 capi di abbigliamento risultati contraffatti
Grande festa al Carnevale di Putignano, Mara Venier madrina della 629ma edizione Grande festa al Carnevale di Putignano, Mara Venier madrina della 629ma edizione Emiliano: «Un momento di gioia collettiva, una magnifica sintesi della creatività, dell'allegria e del calore del pugliesi»
Forti raffiche di vento, posticipata la prima sfilata del carnevale di Putignano Forti raffiche di vento, posticipata la prima sfilata del carnevale di Putignano Resta confermato il concerto di Margherita Vicario, questa sera alle 21:30
Putignano, perde i sensi dopo un party a base di super alcolici: 11enne salvata dal 118 Putignano, perde i sensi dopo un party a base di super alcolici: 11enne salvata dal 118 Accertamenti in corso sul cassiere e sul direttore dell'ipermercato che hanno venduto loro da bere
Putignano, partecipa a una rissa e aggredisce i poliziotti. Daspo urbano per un 28enne Putignano, partecipa a una rissa e aggredisce i poliziotti. Daspo urbano per un 28enne Non potrà, per sei mesi, accedere agli esercizi pubblici e ai locali di intrattenimento della città
Putignano, 91enne sale su un albero di fico e cade. Soccorsa da vacanzieri di passaggio Putignano, 91enne sale su un albero di fico e cade. Soccorsa da vacanzieri di passaggio L'anziana signora ha riportato la rottura del femore e alcune ferite. Sul posto il personale del 118
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.