Sergio Cammariere
Sergio Cammariere
Eventi e cultura

Putignano, il 14 luglio Sergio Cammariere in concerto

Il musicista si esibirà nel giardino dell'associazione "Il tassello mancante"

Venerdì 14 luglio nel Garden dell'associazione "Il tassello mancante" a Putignano (Ba) si terrà il primo appuntamento estivo della rassegna musicale promossa dalla stessa organizzazione, che vedrà impegnato Sergio Cammariere in quartetto.

Musicista, compositore e interprete di rara e raffinata intensità, capace nelle sue esibizioni, di generare emozioni mai uguali, sempre coinvolgenti, che sono un'appassionante avventura musicale tra improvvisazione, momenti corali, suggestioni di pianoforte, incursioni nella musica classica e nel jazz più esaltante, ritmi più caldi e mediterranei e canzoni interpretate con grande classe.

Nato a Crotone, cugino del celebre Rino Gaetano ha mosso i suoi primi passi in ambito cinematografico, curando alcune colonne sonore come colonna sonora del film "Quando eravamo repressi" di Pino Quartullo, nel 1992, quella di "Teste Rasate" di Claudio Fragasso nel '94 e "Uomini senza donne" di Angelo Longoni, nel '96. Poi nel 2003 è arrivata la prima partecipazione al Festival di Sanremo, con "Tutto quello che un uomo", testo di Roberto Kunstler, canzone mai ascoltata in un contesto come quello sanremese, che nella parte musicale rivela le radici profondamente ancorate al jazz della migliore tradizione, con guizzi di originalità interpretativa personalissima. Con questo brano ha ottenuto il terzo posto oltre al Premio della Critica e al Premio "Migliore Composizione Musicale" e successivamente due dischi di platino. Da qui è partito un percorso fortunato, in costante ascesa, fatto di 15 album, di cui 12 in studio.

Per questa esibizione, Sergio Cammariere sarà affiancato dai musicisti che da sempre sono al suo fianco: Daniele Tittarelli, Luca Bulgarelli, Amedeo Ariano. Con loro ripercorreà il suo percorso artistico partendo dai suoi successi fino ad arrivare brani del suo nuovo disco "Una Sola Giornata" che dà il titolo al suo nuovo tour.

Lo spettacolo rispecchia l'animo e l'approccio musicale unico dell'artista, una perfetta combinazione tra intensi momenti di poesia, intrisi di suadenti atmosfere jazz e coinvolgenti ritmi latini che accendono il live con calde atmosfere bossanova.

Oltre ai suoi brani più amati trovano spazio anche le sue ultime creazioni. Cammariere recupera dal baule dei ricordi i suoi successi più acclamati, dipingendoli di nuove sfumature. Le suggestioni del pianoforte svelano la melodia de "Della pace del mare lontano" aprendo la strada a un ritmo incalzante contaminato di venature latine.

E ancora "L'amore non si spiega", con il suo testo impegnato e sentimentale in cui la musica sconfina nella poesia, mentre chiude il capitolo dei ricordi la vivace e autoironica "Cantautore piccolino". Immancabili infine i tributi e gli omaggi ai memorabili cantautori che lo hanno ispirato durate questi anni.


Garden/Il tassello mancante – Corso Umberto I, 81– Putignano (Ba)
Info: iltassellomancantepu@libero.it
Inizio Spettacolo: 21:00
  • Musica
  • Putignano
Altri contenuti a tema
Fondazione S.E.C.A., il nuovo anno inizia con il Quintetto d’Archi Gershwin Fondazione S.E.C.A., il nuovo anno inizia con il Quintetto d’Archi Gershwin Il 3 gennaio al Polo Museale di Trani il Concerto d'inizio anno
Fondazione S.E.C.A., il nuovo anno inizia con il Quintetto d’Archi Gershwin Fondazione S.E.C.A., il nuovo anno inizia con il Quintetto d’Archi Gershwin Il 3 gennaio al Polo Museale di Trani il Concerto d'inizio anno
“Sere d’Incanto”, il 2 gennaio si prosegue con Museum Christmas Show “Sere d’Incanto”, il 2 gennaio si prosegue con Museum Christmas Show Teatro di narrazione con pupazzi al Polo Museale di Trani
Fondazione S.E.C.A., il nuovo anno inizia con il Quintetto d’Archi Gershwin Fondazione S.E.C.A., il nuovo anno inizia con il Quintetto d’Archi Gershwin Il 3 gennaio al Polo Museale di Trani il Concerto d'inizio anno
Levante Arena: Musica, Emozioni e Tramonti nel Cuore del Mediterraneo Levante Arena: Musica, Emozioni e Tramonti nel Cuore del Mediterraneo A Giovinazzo dall'estate 2025 un progetto che unirà musica, gastronomia e natura
Sol Levante: il repertorio di Sakamoto e Hisaishi all'Auditorium "Nino Rota" di Bari Sol Levante: il repertorio di Sakamoto e Hisaishi all'Auditorium "Nino Rota" di Bari Venerdì 13 dicembre protagonista al pianoforte il M° Domenico Balducci. 
Tutto pronto al Palaflorio per accogliere Gigi D'Alessio Tutto pronto al Palaflorio per accogliere Gigi D'Alessio «È sempre bello incontrare il pubblico. Con loro c’è sempre uno scambio di energia»
Il 23 novembre a Bari riprendono "I Concerti di Santa Cecilia" Il 23 novembre a Bari riprendono "I Concerti di Santa Cecilia" Appuntamento alle 17:00 nell'auditorium Nino Rota
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.