miulli ambulatorio migranti ucraina equipe medica
miulli ambulatorio migranti ucraina equipe medica
Attualità

Profughi dall'Ucraina, il Miulli attiva ambulatorio per assistenza specialistica

Sarà aperto ogni martedì, dalle ore 14:00 alle 17:00, all’interno del poliambulatorio al piano 0 e nell’ambulatorio di pediatria al piano 4

L'emergenza del conflitto armato in Ucraina scuote gli animi dell'Ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti che, per fornire un aiuto concreto ai rifugiati dalla guerra, ha attivato un ambulatorio finalizzato a fornire assistenza sanitaria specialistica. L'ambulatorio è promosso dalla Caritas Diocesana di Altamura–Gravina–Acquaviva delle Fonti con il sostegno dell'ARIS (Associazione Religiosa Istituti Socio Sanitari) e si avvarrà della collaborazione volontaria di tutto il personale medico e infermieristico dell'Ospedale Miulli nonché di tutti coloro che vorranno dare la propria disponibilità.

L'ambulatorio è aperto ogni martedì, dalle ore 14:00 alle 17:00, all'interno del poliambulatorio al piano 0 e nell'ambulatorio di pediatria al piano 4, garantendo:
• Prestazioni cliniche specialistiche;
• Prescrizioni terapeutiche;
• Eventuali erogazioni dirette di farmaci;
• Valutazioni pediatriche;
• Rilascio di certificati in lingua italiana.

La Caritas, che si occupa di raccogliere le richieste dei cittadini ucraini, mette inoltre a disposizione caregiver e mediatori socio-linguistici per coloro che vengono assistiti dai medici del Miulli. La responsabilità del servizio ospedaliero è affidata alla Dott.ssa Angela Linzalone, coadiuvata dalla Dott.ssa Albachiara Muccio e dall'Ing. Vincenzo Del Buono.

Tali spazi all'interno del Miulli intendono essere un luogo di accoglienza e cura per coloro che non sono ancora in possesso di un regolare permesso di soggiorno e di coloro che, per motivi sociali, culturali ed economici, vengono ad essere privati della possibilità di avere accesso ad una assistenza sanitaria, con un'attenzione particolare per i bambini.

In ospedale sarà anche presente un mediatore linguistico di lingua ucraina, affiancato da un operatore Caritas, che si metterà in ascolto sia di chi è giunto nelle nostre città sia di coloro che desiderano offrire ospitalità, contributi e servizi a favore dei migranti. In questi mesi la diocesi ha raccolto la disponibilità di cento famiglie che, in modalità diversa, collaboreranno per le accoglienze.
  • Guerra
Altri contenuti a tema
Secondo anniversario della guerra in Ucraina, la Regione si colora di giallo e blu Secondo anniversario della guerra in Ucraina, la Regione si colora di giallo e blu Stamattina manifestazione al Museo Civico con proiezione del documentario “20 Days in Mariupol”
Stop al genocidio nella striscia di Gaza, a Bari un flash mob ideato da Claudia Lerro Stop al genocidio nella striscia di Gaza, a Bari un flash mob ideato da Claudia Lerro L'attrice, nota per aver fatto parte di Lolita Lobosco, ha a cuore la questione essendo il suo compagno palestinese
A Bari il galà di beneficenza per l'Ucraina, l'ambasciatore Melnyk: «Grato per sostegno e solidarietà» A Bari il galà di beneficenza per l'Ucraina, l'ambasciatore Melnyk: «Grato per sostegno e solidarietà» Organizzata raccolta fondi per le vittime di guerra attraverso la vendita di cestini di prodotti tipici dei due popoli
Bari scende in piazza contro la guerra in Ucraina, l'appello: «Tacciano le armi, negoziato subito» Bari scende in piazza contro la guerra in Ucraina, l'appello: «Tacciano le armi, negoziato subito» La manifestazione organizzata dal Comitato per la pace della provincia: «Concreto il rischio nucleare»
Da un anno a Bari dopo la fuga dalle bombe a Kiev, la storia di Mariia, Varvara e Tetiana Da un anno a Bari dopo la fuga dalle bombe a Kiev, la storia di Mariia, Varvara e Tetiana A raccontare quanto accaduto alla sua famiglia è Tatiana, da 5 anni in Italia: "Non avrebbero mai pensato di lasciare la loro casa"
Ucraina di nascita, sposata con un barese: a Oksana Hobush la cittadinanza italiana Ucraina di nascita, sposata con un barese: a Oksana Hobush la cittadinanza italiana Ieri il conferimento da parte del sindaco. La donna risiede nella nostra città dal 2017
Bari e gli Ucraini in piazza per la pace, manifestazione in via Sparano Bari e gli Ucraini in piazza per la pace, manifestazione in via Sparano Presente anche il sindaco Decaro e tante altre comunità dai georgiani ai bielorussi
Un anno di guerra in Ucraina, le iniziative solidali in programma a Bari Un anno di guerra in Ucraina, le iniziative solidali in programma a Bari La torre della Città metropolitana si tinge di giallo e blu, in piazza San Ferdinando la manifestazione
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.