Porta a porta di bar e ristoranti
Porta a porta di bar e ristoranti
Politica

Porta a porta di bar e ristoranti: la nota di Lega Bari sui bidoni carrelati stradali

Il comunicato di Giuseppe Carrieri e Livio Sisto, consiglieri comunali Lega Bari

Nota stampa di Giuseppe Carrieri e Livio Sisto, consiglieri comunali Lega Bari, sul tema della raccolta rifiuti istituita da Amiu Puglia per le utenze di bar e ristoranti dei quartieri centrali della città.

"I consiglieri comunali di Bari della Lega ritengono errata la "neo" modalità di raccolta rifiuti istituita da Amiu Puglia per le utenze bar e ristoranti (food) dei quartieri centrali di Bari.
Impone agli esercenti oneri gestionali del rifiuto difficili da sopportare (anche dal punto di vista igienico i numerosi bidoni sono ingestibili). Raddoppia e financo triplica il numero di pattumelle/bidoni/cassonetti "dispersi" sul suolo pubblico, con grave pregiudizio del decoro e dell'igiene urbana.

Con le soluzioni adottate da Amiu Puglia negli ultimi anni, Bari è stata trasformata in una grande disordinata discarica!
Dapprima si sono moltiplicati i convogli di cassonetti stradali sui vari isolati. Poi si è disposto il conferimento sfuso degli imballaggi (cartoni) sulla sede stradale e in prossimità dei negozi. Poi ancora si sono allocati decine di bidoncini verdi per la raccolta vetro su tutto il lungomare della Città. Oggi, invece, assistiamo al posizionamento sgangherato di centinaia di bidoncini su marciapiedi e strade, non avendo molti esercizi lo spazio fisico per tenere le pattumelle all'interno del proprio bar, paninoteca, ristorantino!
Piazzette, marciapiedi, vie, isolati sono invasi oggi da rifiuti o contenitori stradali di rifiuti, rendendo indecorosa Bari e dando una sensazione di sporcizia e degrado della Città.

Non è così che nel mondo civile si raccolgono i rifiuti urbani, giacché i cassonetti e bidoncini a vista sono da tempo scomparsi, sostituiti da isole ecologiche interrate o da altre modalità di vera raccolta domiciliare dei rifiuti.
"Noi a breve" dichiara il consigliere comunale Carrieri "illustreremo all'Amministrazione Comunale e alla Città le moderne best practice di raccolta dei rifiuti solidi urbani realizzate con l'ausilio delle moderne tecnologie esistenti. Restiamo però frastornati dalla arretratezza operativa di Amiu Puglia e francamente sconcertati da Sindaco e Assessore al ramo che consentono questo piccolo scempio paesaggistico e ambientale che trasforma Bari in una discarica di rifiuti a cielo aperto, che deturpa palazzi storici, vie e piazzette.

Sono senz'altro possibili altre soluzioni per raccogliere i rifiuti urbani ed è senz'altro da anteporre igiene, decoro e salubrità dei Cittadini, alle esigenze di Amiu Puglia e del Comune. Loro al servizio dei Cittadini e giammai il contrario! "

Giuseppe Carrieri e Livio Sisto consiglieri comunali Lega Bari
Porta a porta di bar e ristorantiPorta a porta di bar e ristorantiPorta a porta di bar e ristorantiPorta a porta di bar e ristoranti
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
Roghi di rifiuti, nuova operazione dei Carabinieri a Carbonara di Bari Roghi di rifiuti, nuova operazione dei Carabinieri a Carbonara di Bari Sequestrata area di 30mila mq adibita a discarica abusiva
Abbandono rifiuti, inasprite le sanzioni: multato ieri locale a Bari vecchia Abbandono rifiuti, inasprite le sanzioni: multato ieri locale a Bari vecchia L'assessora Carla Palone: "Cittadini e commercianti siano nostri alleati"
Madonnella, estensione della raccolta porta a porta per le utenze non domestiche food Madonnella, estensione della raccolta porta a porta per le utenze non domestiche food In corso la distribuzione dei carrellati, servizio al via il 20 ottobre
Porta a porta utenze non domestiche, proroga al 31.10 per corso Vittorio Emanuele e Umbertino Porta a porta utenze non domestiche, proroga al 31.10 per corso Vittorio Emanuele e Umbertino I dati complessivi della raccolta dal 1 agosto al 30 settembre
Rifiuti, approvato l'Accordo Quadro per il risanamento ambientale Rifiuti, approvato l'Accordo Quadro per il risanamento ambientale L’iniziativa riguarda circa 1.700 chilometri del territorio della Città Metropolitana di Bari
Rifiuti, nuova videosorveglianza con IA: a Bari "beccati" 800 conferimenti illeciti Rifiuti, nuova videosorveglianza con IA: a Bari "beccati" 800 conferimenti illeciti Nuovo sistema con intelligenza artificiale per contrastare l'abbandono di rifiuti
Piano straordinario contro l’abbandono dei rifiuti: a Bari tavolo tecnico-operativo con ARO e Anci Puglia Piano straordinario contro l’abbandono dei rifiuti: a Bari tavolo tecnico-operativo con ARO e Anci Puglia Continuano i controlli lungo le strade provinciali da parte della Polizia Metropolitana
Area metropolitana, i sindaci a Emiliano: «Chiediamo lo stato d'emergenza per rifiuti e roghi tossici» Area metropolitana, i sindaci a Emiliano: «Chiediamo lo stato d'emergenza per rifiuti e roghi tossici» Fissato per domani, 29 agosto, un confronto tecnico-operativo per la bozza del protocollo d'intesa
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.