Guglielmo Starace
Guglielmo Starace
Attualità

Polo giustizia a Bari, la Camera Penale chiede chiarimenti al sindaco sul rinvio

In una lettera al primo cittadino, il neopresidente Guglielmo Starace si rivolge a Decaro: Vogliamo essere partecipi di quanto sta accadendo

L'11 luglio scorso si sarebbe dovuto svolgere un incontro tra il comune di Bari e il ministro Bonafede per discutere e sottoscrivere un protocollo d'intesa in merito al futuro polo della giustizia cittadina, atteso come non mai dagli operatori baresi costretti a barcamenarsi tra le diverse sedi per garantire che si possa andare avanti, che i processi proseguano e che i cittadini possano contare sul servizio. Ma alla vigilia dell'incontro è giunto un nuovo rinvio, per motivi non bene definiti. Per questo motivo la Camera Penale di Bari, a firma del neopresidente Guglielmo Starace, ha deciso di scrivere al sindaco per poter essere resi partecipi di quant sta accadendo.

«Apprendiamo con dovuta preoccupazione dell'ennesimo rinvio della sottoscrizione del protocollo di intesa volto a risolvere la gravissima situazione di emergenza in cui versano gli uffici giudiziari baresi - si legge nella missiva - Negli ultimi mesi abbiamo sempre ribadito la necessità di condividere la bozza del suddetto protocollo con gli operatori della giustizia, gli avvocati in primis, che patiscono l'attuale paradossale dislocazione in ben otto sedi diverse. Oggi, però, allo stupore per l'ennesimo rinvio, questa volta addirittura "sine die", si aggiunge anche la circostanza per cui la decisione sarebbe stata provocata da alcune "osservazioni pervenute sul testo del protocollo integrativo" che avrebbero comportato "i conseguenti necessari approfondimenti". Considerato che, per quanto ci consta come rappresentanti della locale Camera penale, le suddette osservazioni non sono state condivise; considerato altresì che auspicavamo, invece, che la riunione fissata per il giorno 11 luglio, a quasi due mesi dalle elezioni amministrative, potesse essere chiarificatrice sul futuro degli Uffici giudiziari baresi; chiediamo alla S.V. Ill.ma di renderci compiutamente partecipi di quanto sta accadendo, condividendo con noi il contenuto della bozza di Protocollo inviata dal Ministero nonché le osservazioni svolte su di esso. Com'è noto, i rappresentanti della Camera penale di Bari si sono sempre schierati al fianco delle istituzioni locali per contribuire a risolvere nel più breve tempo possibile l'emergenza giustizia. Certi che condividerà questo nostro accorato appello alla concretezza e all'unità, auspichiamo di essere quanto prima ricevuti anche per concordare le prossime azioni da intraprendere».
  • palazzo di giustizia
  • Ministro giustizia
  • Palagiustizia
Altri contenuti a tema
Il ministro Nordio in visita a Bari: «Qui superate criticità con l'impegno» Il ministro Nordio in visita a Bari: «Qui superate criticità con l'impegno» Il guardasigilli ha inaugurato un'aula della Corte d'appello dedicata a Eustacchio Sisto
Palagiustizia di Bari, firmato l'accordo per il trasferimento degli uffici nella sede ex Telecom Palagiustizia di Bari, firmato l'accordo per il trasferimento degli uffici nella sede ex Telecom La presidente dell'ordine degli avvocati: «Soddisfatti, ma auspichiamo che si tratti di una soluzione ponte»
Cittadella della Giustizia a Bari, a rischio 350 alberi secolari Cittadella della Giustizia a Bari, a rischio 350 alberi secolari L'area delle ex Casermette dovrebbe essere, stando al PRG, destinata a "Verde di Quartiere", ma il progetto per il tribunale prevede altro
Bari, il Parco della Giustizia avrà un commissario Bari, il Parco della Giustizia avrà un commissario Il presidente dell'ordine degli avvocati: "L'annosa questione dell'edilizia giudiziaria si avvia verso il giusto percorso per addivenire alla soluzione in tempi più rapidi"
Niente commissario per l'edilizia giudiziaria a Bari, Decaro: «Grave» Niente commissario per l'edilizia giudiziaria a Bari, Decaro: «Grave» «Questo è un segno di disattenzione verso un'emergenza gravissima»
Cittadella della giustizia di Bari, interviene il presidente della Cassazione Cittadella della giustizia di Bari, interviene il presidente della Cassazione Curzio:"Auspico che vengano messe da parte tutte le polemiche e che si vada avanti con un atteggiamento costruttivo"
Nuovo polo della giustizia di Bari, Decaro scrive a Mattarella: «Condizioni non più sopportabili» Nuovo polo della giustizia di Bari, Decaro scrive a Mattarella: «Condizioni non più sopportabili» Il sindaco: «Da gennaio non abbiamo più notizie. Il processo per il crac della Banca popolare dimostra che gli spazi in fitto non sono idonei»
Bari, palagiustizia di Poggiofranco, prime udienze con celle in plexiglas Bari, palagiustizia di Poggiofranco, prime udienze con celle in plexiglas Oggi sono stati celebrati i primi processi in attesa dell' avvio del cantiere del polo alle Casermette
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.