tour politecnico in bus
tour politecnico in bus
Scuola e Lavoro

Politecnico di Bari, partito il tour in bus per l'orientamento nelle scuole

Previsti 1000 km, dieci tappe, in nove città, tra piazze e scuole di Puglia e Basilicata

Ha preso il via venerdì 17 febbraio il tour della prima edizione del Polibus tra Puglia e Basilicata organizzato dal Politecnico di Bari, in collaborazione e il sostegno di ScuolAttiva onlus e Itabus. E stato personalmente il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, unitamente al Rettore del Politecnico, Francesco Cupertino a compiere il rito del taglio del nastro, tra foto, applausi, sorrisi, innanzi al moderno bus a due piani della Itabus.

«In Italia – ha detto Emiliano - ci sono tre Politecnici. E, scusandomi con Torino e Milano, mi chiedo: ma perché chi vive nella terra più bella del mondo, almeno per me, dovrebbe andare a studiare in un altro posto, quando c'è un Politecnico che vanta aspettative di occupazione che sono le più rapide dopo la laurea che e si possano immaginare? Perché non sfidare i luoghi comuni sul Mezzogiorno e provare a studiare, a collegarsi col sistema imprenditoriale e con le istituzioni? Il Politecnico di Bari e la Regione Puglia sono quasi un corpo unico, come tutte le università pugliesi. E questa sfida, è la sfida di un bus, secondo il famoso proverbio pugliese che dice: chi vuole va, chi non vuole manda un altro».

Il bus itinerante (75 posti) porterà con se tre laboratori mobili e l'intero spazio superiore dedicato all'orientamento alla scelta universitaria. Una sfida questa, su cui scuola e università sono chiamate a rispondere aggiornando i programmi e investendo sulle materie STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics). Le applicazioni delle materie scientifiche sono infatti quelle che consentono più prospettive nel settore del lavoro. L'iniziativa mira nel favorire, suscitare interesse, incuriosire i ragazzi delle terze-quarte-quinte classi delle scuole superiori pugliesi e lucane.

«Quest'anno – ha detto il rettore, Francesco Cupertino – abbiamo pensato di fare orientamento in modo diverso, con un bus attrezzato per far toccare con mano la tecnologia ai nostri ragazzi. Saremo nelle piazze e scuole di Puglia e Basilicata. La scienza e la tecnologia non sono aride. Esse intersecheranno tutte le professioni del futuro. Non ci sarà un mestiere del futuro che non sarà intersecato dal digitale o dalla tecnologia».

Il tour del Polibus, prima edizione, macinerà oltre 1000 chilometri. Si affaccerà nelle piazze e scuole di 9 città, da Lucera a Policoro sino al 27 febbraio, ultima tappa prevista a Brindisi.

Al varo dell'iniziativa hanno partecipato circa 300 studenti. Provenienti dalle scuole superori: IISS Vanoni – Nardò; IISS Marconi – Hack – Bari; IISS Ettore Maiorana – Brindisi; LS Enrico Fermi – Canosa di Puglia; Liceo Federico II di Svevia- Altamura; Liceo Ferraris – Taranto; Liceo Marco Polo Bari. Altri 150 studenti sono attesi nel pomeriggio.

Il programma completo del Tour 2023 del PoliBus, tra piazze e sedi scolastiche.

Venerdì, 17 febbraio: Politecnico di Bari – campus universitario - Bari. Sabato, 18 febbraio mattina: Liceo Statale "C. Cafiero" – Barletta. Sabato, 18 febbraio, pomeriggio: Piazza Libertà – Bari. Domenica, 19 febbraio: Piazza Libertà – Bari. Lunedì, 20 febbraio: Polo Liceale "Licei Sylos – Fiore", Viale Antonio Gramsci – Terlizzi. Martedì, 21 febbraio: I.I.S.S. "G. Ferraris"; Licei "A. Einstein - L. da Vinci" – Molfetta. Mercoledì, 22 febbraio: Liceo "Bonghi-Rosmini" – Lucera. Giovedì, 23 febbraio: I.I.S. "Isabella Morra" – Matera. Venerdì, 24 febbraio mattina: I.I.S. "E. Fermi" - Policoro. Venerdì, 24 febbraio pomeriggio: Piazza Aldo Moro – Policoro. Sabato, 25 febbraio mattina: Liceo Scientifico di Stato "G. Battaglini" – Taranto. Sabato, 25 febbraio pomeriggio: Piazza Castello – Taranto. Domenica, 26 febbraio: Piazza Castello – Taranto. Lunedì, 27 febbraio: ITT "G. Giorgi" – Brindisi.
  • Michele Emiliano
  • poliba
  • politecnico di bari
  • francesco cupertino
Altri contenuti a tema
Emiliano a Venezia per l'inaugurazione del Festival “L’Italia delle Regioni” Emiliano a Venezia per l'inaugurazione del Festival “L’Italia delle Regioni” Il Governatore pugliese: «Nel Mezzogiorno si giocano alcune sfide decisive per transizione ecologica, digitalizzazione, rigenerazione urbana, inclusione sociale»
A Bari nuovo appuntamento con i Concerti del Poliba: paesaggi sonori e paesaggi virtuali A Bari nuovo appuntamento con i Concerti del Poliba: paesaggi sonori e paesaggi virtuali Martedì, 13 maggio, ore 18.30, al Museo della Fotografia Sergio Lella, direttore, e il Coro femminile ARCoPuLab
164° anniversario dell'Esercito a Bari, Emiliano: "Una festa anche per i pugliesi che hanno servito la patria" 164° anniversario dell'Esercito a Bari, Emiliano: "Una festa anche per i pugliesi che hanno servito la patria" Il presidente della Regione: "Circa un quarto delle forze armate italiane è composto da pugliesi"
Politecnico di Bari, anche il professor Umberto Fratino candidato rettore Politecnico di Bari, anche il professor Umberto Fratino candidato rettore La sua candidatura si aggiunge a quella del professor Giuseppe Carbone
L’Associazione Italiana di Tribologia al Politecnico di Bari L’Associazione Italiana di Tribologia al Politecnico di Bari Tra i premiati anche il giovane ricercatore del Poliba, Michele Santeramo
Al Politecnico di Bari l'evento: “Mafie e Tecnologia: le nuove frontiere della criminalità organizzata” Al Politecnico di Bari l'evento: “Mafie e Tecnologia: le nuove frontiere della criminalità organizzata” Incontro aperto alla cittadinanza e in particolare a studenti, docenti, giornalisti, operatori del settore e appassionati
Focus Poliba sul Corso di Laurea triennale professionalizzante in Costruzioni e Gestione Ambientale e Territoriale Focus Poliba sul Corso di Laurea triennale professionalizzante in Costruzioni e Gestione Ambientale e Territoriale All’evento hanno partecipato 400 studenti delle scuole superiori pugliesi
Concerti del Politecnico, martedì 8 al Museo della Fotografia l'energia del Gospel Concerti del Politecnico, martedì 8 al Museo della Fotografia l'energia del Gospel Lo spettacolo "Inspired. The pure Gospel Energy” della “CHORUS” (Lucania & Apulia Chorus), Associazione Matera in Musica
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.