Presentazione Libro Possibile
Presentazione Libro Possibile
Eventi e cultura

Polignano, torna il festival del Libro Possibile

Dal 3 al 6 luglio tutti gli eventi in programma tra i vicoli della città di mister Volare

"Il libro è un metafora della vita: è una esplorazione, è anche una visione del futuro, perché il Libro Possibile è anche il luogo dove la Regione Puglia, la nostra comunità non solo contatta il mondo attraverso i libri, ma riflette su sé stessa"

Lo ha detto questa mattina a Bari il presidente Emiliano alla presentazione dell'edizione 2019 del Libro Possibile di Polignano a Mare che si terrà dal 3 al 6 luglio con il tema "Il Passo dell'umanità": un omaggio allo sbarco sulla Luna, di cui a luglio ricorre il cinquantesimo anniversario.

A far da cornice all'evento e al prestigioso parterre d'ospiti, ben sei piazze del suggestivo centro storico di Polignano a Mare: piazza Aldo Moro, piazza San Benedetto, piazza dell'Orologio, vico Porto Raguseo, Balconata Santa Candida, Via Mulini.

Il Libro Possibile, inoltre, conferma il suo impegno nel sociale e nella ricerca con importanti iniziative e nuove partnership.

In continuità con quanto fatto nel 2018, il Festival sosterrà il progetto della Regione Puglia Dona Emozioni, per la sensibilizzazione alla 'cultura del dono', di organi e sangue.

In collaborazione con l'Istituto Acustico Maico di Bari, verrà inaugurato lo spazio "I miei passi nel silenzio". Protagonisti di una tavola rotonda sul tema: il dott. Michele Cassano, primario di otorinolaringoiatria all'Ospedale di Foggia; Marilena Abbatepaolo, consigliere comunale di Polignano a Mare e presidente della commissione cultura; il giovane cantautore Roberto Valenza, in arte Shago.

Il Festival sosterrà e darà voce, infine, all'IRCCS De Bellis di Castellana Grotte (istituto di ricovero a carattere scientifico specializzato in gastroenterologia), centro di eccellenza italiana per la ricerca antitumorale.

"Il libro possibile - ha detto l'assessore alla Cultura e Turismo Loredana Capone - arriva alla maggiore età: è straordinario vedere come ci sia un' intera città come Polignano che ha la gioia di ritrovarsi con autori e i lettori. Al Libro Possibile non partecipano solo gli invitati, ma può parteciparvi chiunque.
Nel resto dell'anno stiamo provando ad avere la possibilità in tutta la Puglia di avere infrastrutture nelle città che rendano disponibile la lettura: la strategia della Regione sta facendo nascere le biblioteche di comunità con una spesa di 120 milioni di euro: credo che sia un investimento importantissimo perché la Puglia non aveva indici di lettura altissimi e vogliamo innalzarli con questa infrastrutturazione senza eguali.
Siamo già all'inaugurazione della quarta biblioteca di comunità, l'ultima è stata a a Porto Cesareo, la prossima sarà ad Altamura".
Programma libro possibile PolignanoDocumento di Microsoft Word
  • Michele Emiliano
  • Polignano
Altri contenuti a tema
Riunione di maggioranza, «proseguire il dialogo tra Pd e M5S». La nota di Emiliano Riunione di maggioranza, «proseguire il dialogo tra Pd e M5S». La nota di Emiliano «Ribadito che la giunta non è mai stata coinvolta nelle ultime vicende giudiziarie
Caos Arti, fuori Pisicchio. Emiliano chiarisce: «Era un incarico di natura temporanea» Caos Arti, fuori Pisicchio. Emiliano chiarisce: «Era un incarico di natura temporanea» Il presidente: «La nomina è stata effettuata perché aveva dato assicurazioni che le indagini a suo carico erano state chiuse con archiviazione»
Occupazione abusiva immobili ARCA a Bari nel 2019: la Regione si costituisce parte civile Occupazione abusiva immobili ARCA a Bari nel 2019: la Regione si costituisce parte civile Domani il presidente Emiliano sarà presente all’udienza. Imputate 34 persone per l'occasione di 20 sale condominiali nel quartiere San Paolo
Scomparsa Di Cagno Abbrescia, Emiliano: «Con lui avevamo continuato a sognare il futuro di Bari» Scomparsa Di Cagno Abbrescia, Emiliano: «Con lui avevamo continuato a sognare il futuro di Bari» Il messaggio di cordoglio del governatore
Tapiro d'oro per Emiliano, l'inviato di Striscia stamattina in Regione Puglia Tapiro d'oro per Emiliano, l'inviato di Striscia stamattina in Regione Puglia Il servizio del noto tg satirico andrà in onda questa sera su Canale 5 durante la puntato odierna
Emiliano in Toscana: «La colonna mobile pugliese resterà qui» Emiliano in Toscana: «La colonna mobile pugliese resterà qui» Nel pomeriggio un sopralluogo a Campi Bisenzio
Mola di Bari, il ministro Piantedosi inaugura il centro sportivo "Città dei ragazzi" Mola di Bari, il ministro Piantedosi inaugura il centro sportivo "Città dei ragazzi" Una struttura di prevenzione del disagio e della devianza minorile e giovanile, coordinata da padre Giuseppe De Stefano
Porto turistico e base della guardia costiera a Bari, c'è il via libera Porto turistico e base della guardia costiera a Bari, c'è il via libera Il consiglio superiore dei lavori pubblici ha dato l'ok. Operazione da 36 milioni di euro
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.