sequestro discarica polignano
sequestro discarica polignano
Cronaca

Polignano, deposito illegale di rifiuti in una contrada. Tre denunce

I carabinieri forestali hanno sequestrato l'area e l'automezzo con cui avveniva il trasporto

Trasportava 1,8 metri cubi di rifiuti per depositarli illegalmente in contrada Casello Cavuzzi, territorio di Polignano a Mare. I Carabinieri forestali di Monopoli hanno sequestrato il materiale, l'autocarro dove veniva caricato e l'area in cui tali materiali sarebbero stati depositati illecitamente. Tre i soggetti deferiti all'Autorità giudiziaria per violazioni al Testo unico dell'ambiente.

I militari hanno dapprima fermato un autocarro che trasportava 1,8 metri cubi di terre e rocce da scavo miste a materiale cementizio. Alla richiesta dei Carabinieri forestali, l'autista non ha esibito la documentazione idonea al trasporto. L'automezzo, inoltre, era privo delle autorizzazioni necessarie al trasporto di rifiuti, ai sensi dell'art. 212 co.8 del D.Lgs.152/06.

I forestali hanno quindi fatto scattare il sequestro preventivo dell'autocarro; per trasporto di rifiuti in assenza di autorizzazione (ex art. 256 co. 1 lett. a, co. 2 del D. Lgs. 152/2006), sono stati deferiti all'A.G. il proprietario dell'automezzo e l'autotrasportatore.

Sottoposta a sequestro anche l'area presso cui l'autotrasportatore era diretto, con la finalità di scaricare illecitamente i rifiuti. Il terreno agricolo, dell'estensione di 1750 metri quadri, sito in contrada Casello Cavuzzi, era stato adibito ad area di abbandono di terre e rocce da scavo, frammiste a rifiuti di vario genere (materiale proveniente dall'attività di demolizione/costruzione, mattonelle, ceramiche, bitume, tufo, parti in cemento, depositati per la realizzazione di un successivo riempimento).

Per abbandono di rifiuti in assenza di autorizzazione (ex art. 192 co. 1 del D. Lgs 152/2006), è stato deferito all'A.G. l'amministratore della società agricola proprietaria del terreno.
  • Rifiuti
  • carabinieri forestali
Altri contenuti a tema
Installati oggi a Bari i primi cestini gettacarte intelligenti Installati oggi a Bari i primi cestini gettacarte intelligenti Sono alimentati con energia solare e avvisano quando sono pieni
Bari, detenuti e volontari insieme per pulire le spiagge Bari, detenuti e volontari insieme per pulire le spiagge Appuntamento sabato mattina a Pane e Pomodoro con "Seconda chance" e "Plastic Free"
Abbandono abusivo di ingombranti, a Bari è una "piaga insanabile" Abbandono abusivo di ingombranti, a Bari è una "piaga insanabile" Nello stesso punto tre diversi abbandoni nella stessa giornata, la denuncia di Amiu Puglia
Al teatro Petruzzelli gli Stati regionali dei rifiuti in Puglia Al teatro Petruzzelli gli Stati regionali dei rifiuti in Puglia Seconda edizione del dibattito sulla gestione dei rifiuti, con la presenza del governatore Emiliano
Puglia nuova "Terra dei Fuochi", il procuratore Rossi: «Realtà. Necessari controlli» Puglia nuova "Terra dei Fuochi", il procuratore Rossi: «Realtà. Necessari controlli» Audizione questa mattina in Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo rifiuti
Abbandono rifiuti,  a Bari 15 nuove telecamere per identificare i responsabili Abbandono rifiuti, a Bari 15 nuove telecamere per identificare i responsabili I dispositivi saranno collocati in aree attualmente sprovviste di sistemi di videosorveglianza
Amiu Puglia, a Bari rimossi rifiuti abbandonati su strada san Giorgio Martire Amiu Puglia, a Bari rimossi rifiuti abbandonati su strada san Giorgio Martire Continua il programma di interventi straordinari concordato con l'amministrazione comunale
Rifiuti, Commissione parlamentare ecomafie in missione anche a Bari Rifiuti, Commissione parlamentare ecomafie in missione anche a Bari Il presidente Morrione: «Indispensabile una verifica dei danni»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.