Equipe Cardiochirurgia
Equipe Cardiochirurgia
Attualità

Policlinico di Bari, raggiunto il traguardo del trapianto di cuore numero 100

Il ricevente è un uomo di 71 anni, originario di Pesaro, che ha scelto il centro presente nella nostra città

Trapianto di cuore numero 100 al Policlinico di Bari. Il ricevente è un uomo di 71 anni, originario di Pesaro, che ha scelto il centro trapianti di Bari per il delicato intervento chirurgico. Il paziente ha superato la fase di osservazione in terapia intensiva cardiochirurgica ed è stato trasferito in reparto per il completo recupero. Il trapianto è stato eseguito dall'equipe del prof. Aldo Milano, direttore dell'unità operativa di cardiochirurgia dell'azienda ospedaliero universitaria barese, con primo operatore il professor Tomaso Bottio.

«Sono già 9 i trapianti di cuore eseguiti da inizio anno. Grazie a un significativo aumento di donatori e al grande lavoro di coordinamento del centro regionale trapianti, nella nostra regione possiamo dare più possibilità ai nostri pazienti in attesa di trapianto», spiega il prof. Milano.

«Due pazienti sono arrivati dalla Basilicata, l'ultimo dalle Marche – aggiunge il prof. Milano – C'è un ottimo rapporto di collaborazione con i cardiologi sul territorio e il riconoscimento della professionalità del nostro centro. Lo scorso anno abbiamo chiuso con 9 trapianti, quest'anno siamo già ai livelli di centri più grandi del nord Italia».

«Un importante traguardo per il Policlinico di Bari – aggiunge il direttore generale Giovanni Migliore – Il primo trapianto di cuore è stato effettuato qui nel 2002 ma negli ultimi cinque anni, nonostante il Covid abbia limitato il numero dei donatori, è stato eseguito il 40% dei trapianti di cuore della storia del Policlinico».

«L'attività trapiantologica è altamente specialistica, richiede un impegno multidisciplinare che vede coinvolte unità operative, laboratori, centro trasfusionale, rianimatori, equipe di chirurgia, e può essere considerata come indicatore del buon funzionamento di un ospedale, per questo solo alcuni centri di eccellenza, come il Policlinico, sono in grado garantirla».
  • Policlinico
Altri contenuti a tema
Perdita di peso record con il nuovo farmaco anti-diabete, la sperimentazione al Policlinico di Bari Perdita di peso record con il nuovo farmaco anti-diabete, la sperimentazione al Policlinico di Bari Arruolati 23 pazienti in due diversi studi: calo della glicemia e 14 kg in meno. Giorgino: «Pazienti molto soddisfatti»
Policlinico di Bari, da lunedì via alla Zsr. Potranno entrare solo le auto con contrassegno Policlinico di Bari, da lunedì via alla Zsr. Potranno entrare solo le auto con contrassegno L’ingresso e la sosta consentiti solamente ai disabili muniti di contrassegno valido e agli automobilisti muniti di Polipass
Policlinico di Bari, incendio nel cantiere davanti al padiglione di Dermatologia Policlinico di Bari, incendio nel cantiere davanti al padiglione di Dermatologia Le fiamme, di lieve entità, sono state subito domate dai vigili del fuoco. Cause in corso di accertamento
Radiofarmaci al Policlinico dall'azienda di Putin? L'azienda: "Nessuna fornitura sottoscritta" Radiofarmaci al Policlinico dall'azienda di Putin? L'azienda: "Nessuna fornitura sottoscritta" L'accusa arriva da Fratelli d'Italia
Bari-Avellino, gara della solidarietà. Donati peluche ai bimbi dell'oncoematologia pediatrica Bari-Avellino, gara della solidarietà. Donati peluche ai bimbi dell'oncoematologia pediatrica I giocattoli sono stati raccolti dalla società tra sponsor, tifosi e calciatori biancorossi e consegnati domenica scorsa
Lavoro agile, Asl Bari e Policlinico firmano il protocollo dei modelli innovativi Lavoro agile, Asl Bari e Policlinico firmano il protocollo dei modelli innovativi Sono le donne quelle che, nel corso del 2021, hanno fatto maggiormente ricorso allo "smart working"
Un cuore artificiale di ultima generazione salva un 65enne, succede al Policlinico Un cuore artificiale di ultima generazione salva un 65enne, succede al Policlinico L’intervento è stato realizzato dall’equipe del professor Aldo Milano, direttore dell’unità operativa di cardiochirugia
Policlinico di Bari, diagnosticato il primo caso pediatrico in Italia di carcinoma NUT Policlinico di Bari, diagnosticato il primo caso pediatrico in Italia di carcinoma NUT Il paziente, un ragazzino di 13 anni della provincia. Ha ottime probabilità di guarire
© 2001-2022 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.