via mitolo piantumazione nuovi alberi
via mitolo piantumazione nuovi alberi
Territorio

Nuove alberature a Bari, dal 2014 a oggi più di 12mila piantumazioni

Galasso: «Coperti 16mila metri quadri di città con il verde, la stessa superficie di piazza Umberto»

Nella giornata del Fridays for Future, dedicata alla sensibilizzazione sul tema dei cambiamenti climatici, l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso ha reso noti i dati elaborati dal Settore giardini del Comune di Bari relativi alle nuove alberature piantumate in città dal 2014 ad oggi, il numero degli espianti e i dati aggiornati sulle potature e la manutenzione del verde.

In questi cinque anni sul territorio di Bari sono state messe a dimora 12.699 nuove piantumazioni di cui 3.130 alberi ad alto fusto più 9.569 tra alberelli e arbusti. A questi vanno sottratti gli espianti, circa 200 per annualità, dovuti alla pericolosità, al rinsecchimento e alle malattie che colpiscono le piante. «In questi anni abbiamo piantumato alberi e arbusti tali da coprire una superficie totale equivalente a quella dell'intera piazza Umberto - commenta Galasso. Ovviamente il percorso è solo all'inizio e ci auguriamo che nei prossimi anni si possa fare ancora meglio. Purtroppo Bari sconta una carenza di verde storica che noi stiamo cercando di colmare con le nuove piantumazioni e con la manutenzione straordinaria delle aree verdi esistenti, perché le piante e gli alberi necessitano di grande attenzione e cura altrimenti rischiano di trasformarsi in pericoli per i cittadini. Nelle prossime settimane, con l'apertura del parco di via Tridente, completiamo un importante lavoro sui nuovi spazi verdi in città, che contiamo di rendere ancora più significativo con l'approvazione del progetto preliminare del grande parco della Rinascita che la città di Bari attende da anni quale tributo in memoria delle persone che hanno perso la vita a causa del loro lavoro o per la vicinanza alle aree della ex Fibronit».

Gli altri dati resi noti dal Comune di Bari riguardano le attività di manutenzione del verde, che ha fatto registrare negli ultimi quattro mesi, oltre 3.000 potature nei parchi, giardini e per le vie della città. Tra gli spazi più significativi oggetto delle operazioni affidate alla Multiservizi, vi sono viale Gandhi e viale Madre Teresa di Calcutta con 175 alberi, il giardino di via Caldarola (ad angolo con via Loiacono) con 42, corso Alcide De Gasperi con 40, Santo Spirito con 260 in via Napoli e 139 in via Garibaldi, Palese (tra via Veneto e via Priolo) con 173, il giardino di Baden Powell con 37, viale Orazio Flacco con 102, il giardino del mercato di Santa Scolastica con 55, viale Salandra con 82, la scuola Anna Frank con 33 e piazza Diaz con 65 alberi.

A questi si aggiungono gli interventi dell'azienda aggiudicataria dell'accordo quadro per l'incremento e la manutenzione del verde cittadino è impegnata nelle stesse operazioni, come nel caso di viale De Laurentis e via Concilio Vaticano II con 151 interventi, corso Sonnino con 148, piazza Umberto con 219, via De Rossi con 326, via Putignani con 400 e, infine, corso Cavour, dove è in fase di completamento la potatura dei 440 alberi presenti, compresi quelli in piazza IV Novembre.
  • Giuseppe Galasso
  • Verde pubblico
Altri contenuti a tema
Nuova illuminazione a Carbonara e in corso Cavour. Arrivano i lampioni a led Nuova illuminazione a Carbonara e in corso Cavour. Arrivano i lampioni a led Completata l'installazione nel giardino Rita Levi Montalcini. Nella principale arteria del centro saranno sostituite 35 lampade storiche
Bari, una palestra per la scuola Galilei. Decaro: «Lavori conclusi in nove mesi» Bari, una palestra per la scuola Galilei. Decaro: «Lavori conclusi in nove mesi» Questa mattina la posa della prima pietra per un'opera da 1 milione e 300 mila euro. L'impianto sarà aperto anche il pomeriggio
Nuova illuminazione nel sottovia Quintino Sella. Terminata l'installazione Nuova illuminazione nel sottovia Quintino Sella. Terminata l'installazione Si tratta di 92 lampade a led. Galasso: «Un impianto specifico per le gallerie, capace di regolarsi automaticamente»
Nuovo asfalto in via Re David. La rotatoria di San Marcello completata a giorni Nuovo asfalto in via Re David. La rotatoria di San Marcello completata a giorni Galasso: «Approfitteremo della pausa scolastica per le festività pasquali così da ultimare i lavori senza creare disagi»
Carbonara, addio agli allagamenti in via Moncalieri. Lavori entro metà aprile Carbonara, addio agli allagamenti in via Moncalieri. Lavori entro metà aprile Un appalto da 360 mila euro per gli interventi sulla condotta fognaria. Acquaviva: «Nelle prossime settimane comunicheremo i divieti di sosta»
A Bari un nuovo regolamento sugli spazi verdi, c'è il sì della giunta A Bari un nuovo regolamento sugli spazi verdi, c'è il sì della giunta Si attende solo l'approvazione in Consiglio comunale del documento redatto con l'ok della Consulta ambiente
Santo Spirito, via l'amianto dalla scuola Aldo Moro Santo Spirito, via l'amianto dalla scuola Aldo Moro Iniziate le procedure di demolizione dell'ex casa del custode. Galasso: «Intervento atteso dagli alunni»
Bari, panchine e giostrine in arrivo in città Bari, panchine e giostrine in arrivo in città Saranno installate a Piazza Diaz, Santa Rita e Pane e Pomodoro
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.