primo spettacolo teatro petruzzelli
primo spettacolo teatro petruzzelli
Attualità

Nomina Consiglio Fondazione Petruzzelli, le precisazioni della Regione Puglia su Emiliano

Era stato richiesto intervento Anac

Sta facendo molto discutere in queste ore la decisione di Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, di auto-nominarsi componente del Consiglio di indirizzo della Fondazione lirico-sinfonica del Teatro Petruzzelli e dei Teatri di Bari. Un organo di controllo sui vertici, tanto che dal Ministero della Cultura era scattata la segnalazione, accolta dall'Associazione Nazionale Anti-Corruzione.
Nelle scorse ore è però arrivata una precisazione da parte della Regione Puglia che riportiamo integralmente:

«Il segretario Generale della Presidenza della Regione Puglia Roberto Venneri dichiara che: "Il Ministero della Cultura, Direzione Generale Spettacolo, ha chiesto approfondimenti sul decreto di nomina (a titolo gratuito) del Presidente Emiliano in seno al Consiglio di Indirizzo della Fondazione lirico-sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari. In particolare, il Ministero ha chiesto alla Fondazione di approfondire, anche per il tramite dell'organismo di vigilanza interno, gli elementi relativi all'assenza di eventuali profili di incompatibilità/inconferibilitàalla luce del d.lgs. 39/2013. La comunicazione è stata trasmessa anche all'Anac per eventuali valutazioni di competenza ed al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (RPCT) della Regione Puglia, per le verifiche in merito a eventuali profili di conflitto di interesse.
In merito all'applicazione degli articoli 7 e 13 del d.lgs. 39 si fa rilevare la non applicazione al caso di specie. Infatti, ai sensi dell'art. 7 "a coloro che nei due anni precedenti siano stati componenti della giunta o del consiglio della regione che conferisce l'incarico (...) non possono essere conferiti (...) gli incarichi di amministratore di ente di diritto privato in controllo pubblico di livello regionale". Ai sensi dell'art. 13 "gli incarichi di presidente e amministratore delegato di enti di diritto privato in controllo pubblico di livello regionale sono incompatibili (...) con la carica di componente della giunta o del consiglio della regione interessata". Ai sensi dell'art. 1, comma 2, lettera l) del d.lgs. 39 per "incarichi di amministratore di enti pubblici e privati in controllo pubblico" si intendono gli incarichi di presidente con deleghe gestionali dirette, amministratore delegato e assimilabili..". In base allo statuto della fondazione (art. 21, co. 2) l'unico organo di gestione della fondazione è il Sovrintendente. Pertanto, si ritengono non applicabili al caso di specie i predetti articoli 7 e 13 del d.lgs 39.".
Il presidente Emiliano già nei giorni scorsi aveva spiegato che questa nomina a titolo gratuito è temporanea, arrivando a pochi mesi dalla scadenza del mandato. Questo per consentire al suo successore di nominare liberamente chi riterrà senza bloccare quel ruolo per i prossimi cinque anni».
  • Michele Emiliano
  • Fondazione Teatro Petruzzelli e teatri di Bari
Altri contenuti a tema
Emiliano nomina se stesso nel Consiglio Fondazione Petruzzelli, ANAC apre istruttoria Emiliano nomina se stesso nel Consiglio Fondazione Petruzzelli, ANAC apre istruttoria La segnalazione dal Ministero della Cultura
"Hey Sud", i giovani di EY incontrano Michele Emiliano "Hey Sud", i giovani di EY incontrano Michele Emiliano Il presidente della Regione Puglia ha ascoltato i giovani professionisti che, grazie a Ernst & Young, hanno trovato o ritrovato nella regione un punto di svolta
Uccisione carabiniere a Francavilla Fontana: il cordoglio della politica barese Uccisione carabiniere a Francavilla Fontana: il cordoglio della politica barese Le parole di Emiliano, Leccese e Picaro
Emiliano e Pentassuglia all'apertura del nuovo mercato contadino di Bari: "Cibo che esprime identità" Emiliano e Pentassuglia all'apertura del nuovo mercato contadino di Bari: "Cibo che esprime identità" Inaugurazione del nuovo Mercato affidato dal Comune alla rete di aziende agricole di Campagna Amica Coldiretti
La solidarietà del sindaco di Bari Vito Leccese al presidente Emiliano per le minacce ricevute La solidarietà del sindaco di Bari Vito Leccese al presidente Emiliano per le minacce ricevute Gli attacchi dopo le posizioni della Regione Puglia sul governo di Netanyau
Emiliano a Venezia per l'inaugurazione del Festival “L’Italia delle Regioni” Emiliano a Venezia per l'inaugurazione del Festival “L’Italia delle Regioni” Il Governatore pugliese: «Nel Mezzogiorno si giocano alcune sfide decisive per transizione ecologica, digitalizzazione, rigenerazione urbana, inclusione sociale»
164° anniversario dell'Esercito a Bari, Emiliano: "Una festa anche per i pugliesi che hanno servito la patria" 164° anniversario dell'Esercito a Bari, Emiliano: "Una festa anche per i pugliesi che hanno servito la patria" Il presidente della Regione: "Circa un quarto delle forze armate italiane è composto da pugliesi"
"Genoma-Puglia", nella nostra regione lo screening genomico neonatale più avanzato al mondo "Genoma-Puglia", nella nostra regione lo screening genomico neonatale più avanzato al mondo Ad annunciarlo attraverso i canali social il presidente Michele Emiliano
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.