Biblioteca di Mola
Biblioteca di Mola
Politica

Mola di Bari, biblioteca inaccessibile ai disabili

Atto di diffida al Comune da parte del consigliere regionale M5S Antonio Trevisi e del consigliere comunale Michele Daniele

La "Casa delle Culture-Biblioteca comunale" di Mola di Bari non offre la possibilità ai cittadini disabili di accedere alla struttura e di partecipare agli eventi, a causa della presenza di numerosi ostacoli e barriere architettoniche. Per questo motivo il consigliere regionale M5S, Antonio Trevisi, e il consigliere comunale, Michele Daniele, hanno presentato al Comune un atto di diffida per la violazione della normativa sull'integrazione sociale e i diritti delle persone disabili. Nella struttura manca una rampa per l'accesso, l'ascensore non è utilizzabile per via della mancanza della rete telefonica necessaria per le emergenze, e risulta impossibile accedervi dal retro per via della totale chiusura di qualunque accesso disponibile.

«La presenza di ostacoli - dichiarano Trevisi e Daniele - malfunzionamenti e barriere architettoniche all'ingresso ed all'interno dell'edificio che ospita la biblioteca comunale di Mola di Bari impedisce, di fatto, ai diversamente abili di accedervi e di usufruire del servizio culturale pubblico, realizzando così un'ingiusta discriminazione nei confronti delle persone con disabilità. In data 14 dicembre 2014, il gruppo degli attivisti locali ha presentato un'istanza al Comune, con la quale ha invitato il Sindaco a provvedere celermente alla rimozione delle barriere architettoniche presso la "Casa delle culture-Biblioteca comunale", anche in seguito alle promesse fatte dall'ex primo cittadino il giorno dopo l'inaugurazione della struttura».

Le biblioteche degli Enti locali, ricordano i cinquestelle, rientrano tra i "beni culturali" e pertanto sono soggette alla disciplina relativa alla valorizzazione del patrimonio culturale.

«Ho ritenuto opportuno diffidare il sindaco - spiega Trevisi - perché possa realizzare, nel minor tempo possibile, tutti gli interventi di manutenzione e nuova costruzione necessari a favorire l'accesso all'edificio che ospita la biblioteca comunale da parte dei diversamente abili e a consentire loro la fruizione del servizio culturale pubblico locale».
  • Movimento 5 Stelle
  • Libri e letteratura
  • Disabilità
Altri contenuti a tema
Governo Conte bis, il barese Giuseppe L'Abbate sottosegretario all'Agricoltura Governo Conte bis, il barese Giuseppe L'Abbate sottosegretario all'Agricoltura Fu eletto deputato nel 2013 con il Movimento 5 stelle
Intesa 5 stelle-Pd, Decaro: «Mi auguro che duri, i sindaci hanno bisogno di un governo» Intesa 5 stelle-Pd, Decaro: «Mi auguro che duri, i sindaci hanno bisogno di un governo» Il presidente Anci: «C'è necessità di approvare la manovra finanziaria. Con il Movimento d'accordo sulla sostanza, non sulla forma»
I pugliesi Bellanova e Boccia ministri del Conte bis I pugliesi Bellanova e Boccia ministri del Conte bis Il presidente del consiglio dopo la consultazione con Mattarella ha comunicato i nuovi componenti del governo giallorosso
Chiusura commissariato del San Paolo, il M5s: «Resta aperto centro polifunzionale di polizia» Chiusura commissariato del San Paolo, il M5s: «Resta aperto centro polifunzionale di polizia» I pentastellati Dell'Olio e Laricchia: «Ci attiveremo per sollecitare l'invio degli agenti annunciato dall'ex ministro Salvini»
Reddito di cittadinanza, l'onorevole Brescia: «In Puglia accolte 82mila domande» Reddito di cittadinanza, l'onorevole Brescia: «In Puglia accolte 82mila domande» Il deputato del Movimento 5 stelle: «Bari in testa alla classifica, 23mila in tutta la provincia»
Assemblea Movimento 5 stelle a Bari, l'attivista deluso riconsegna il braccialetto Assemblea Movimento 5 stelle a Bari, l'attivista deluso riconsegna il braccialetto Era il pass assegnato agli iscritti per accedere ad AncheCinema, lo dà alla stampa per protesta: "Serve maggiore apertura"
Di Maio torna a Bari per un evento top-secret per pochi intimi Di Maio torna a Bari per un evento top-secret per pochi intimi Vietato l'accesso ai giornalisti e le riprese audio e video. Addio alla "trasparenza" a 5 stelle
Reddito di cittadinanza, l'onorevole Brescia: «In Puglia media di 534 euro al mese» Reddito di cittadinanza, l'onorevole Brescia: «In Puglia media di 534 euro al mese» Il deputato barese del Movimento 5 stelle: «Accolte più di 83mila domande a fronte delle 120mila presentate»
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.