Decaro Manfredi a colloquio con Salvini e Gruppo FS per collegamento diretto Bari Napoli
Decaro Manfredi a colloquio con Salvini e Gruppo FS per collegamento diretto Bari Napoli
Attualità

Linea ferroviaria Napoli-Bari, Decaro e Manfredi a colloquio con Salvini e i vertici Fs

Entro l'estate pronta a partire la prima sperimentazione. Il sindaco: «Primo obiettivo raggiunto»

Questa mattina il sindaco di Bari Antonio Decaro ha partecipato, insieme al sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, a un incontro al Mit con il vicepremier e ministro Matteo Salvini e i tecnici di Ferrovie dello Stato.

All'ordine del giorno il collegamento ferroviario diretto tra le due città, oggetto del protocollo siglato tra i due Comuni per avviare possibili azioni comuni su una serie di temi ritenuti strategici per uno sviluppo sinergico tra le due città, in particolare, e per l'intero Mezzogiorno.

Durante l'incontro è stata presentata l'ipotesi, attualmente allo studio del gruppo FS, che prevede di avviare nel più breve tempo possibile la tratta con una coppia di intercity, in via sperimentale. Nelle prossime settimane si procederà con un ulteriore approfondimento sugli orari, con uno studio di fattibilità da parte di Ferrovie e Rfi che, una volta acquisiti i pareri tecnici, permetterà di far partire il collegamento.

La sperimentazione rientra così nell'ambito delle azioni anticipatorie promosse da Fs e ministero in attesa del completamento dei lavori dell'Alta velocità tra Napoli e Bari, il cui primo tratto sarà completato entro il 2024. L'intero percorso, invece, da cronoprogramma, dovrebbe essere operativo entro il 2027.

«Questo è un primo obiettivo raggiunto grazie alla sinergia comune tra la città di Bari e la città di Napoli - commenta il sindaco Antonio Decaro - siglata con un protocollo d'intesa qualche giorno fa. Oggi il ministro Salvini e il gruppo di Ferrovie dello Stato ci hanno innanzitutto riconosciuto un diritto: il diritto per due capitali del sud Italia di essere collegate in maniera diretta senza scali, in attesa che si termini il progetto dell'alta capacità Bari Napoli, su cui pure abbiamo ricevuto rassicurazioni per la consegna di un primo lotto entro dicembre 2024. Presto, quindi, partirà una sperimentazione con una coppia di treni intercity che collegheranno Bari e Napoli. I tecnici delle Ferrovie sono al lavoro per verificare tutte le combinazioni possibili per sottoporci a breve una proposta operativa. Questo è per noi un riconoscimento importante e uno stimolo a continuare a lavorare insieme come due capitali del Mezzogiorno che hanno tutte le carte in regola poter crescere dal punto di vista economico, sociale e turistico».
  • Antonio Decaro
  • Matteo Salvini
Altri contenuti a tema
Scomparsa Di Cagno Abbrescia, Decaro: «Ne ho sempre apprezzato lo stile istituzionale» Scomparsa Di Cagno Abbrescia, Decaro: «Ne ho sempre apprezzato lo stile istituzionale» Il messaggio del sindaco e il cordoglio per la scomparsa dell'ex primo cittadino
La verità di Decaro: «Mai incontrato la sorella di nessuno. Foto con persone estranee alla mafia» La verità di Decaro: «Mai incontrato la sorella di nessuno. Foto con persone estranee alla mafia» Un lungo video in diretta social del primo cittadino per rispondere alle accuse: «Porta aperta alla commissione e piena disponibilità»
Il popolo del centrosinistra con Antonio Decaro - FOTO e VIDEO Il popolo del centrosinistra con Antonio Decaro - FOTO e VIDEO Questa mattina è andata in scena in piazza del Ferrarese la manifestazione "Giù le mani da Bari"
Commissione antimafia a Bari, Decaro: «Pronto a rinunciare alla scorta» Commissione antimafia a Bari, Decaro: «Pronto a rinunciare alla scorta» Il sindaco ha elencato in conferenza tutto quanto fatto in dieci anni contro la mafia, duro l'attacco ai parlamentari di centrodestra
Commissione d'inchiesta per Bari, Decaro alle 12 dice la sua Commissione d'inchiesta per Bari, Decaro alle 12 dice la sua Il sindaco ha convocato una conferenza stampa a Palazzo di Città
Botta e risposta Gasparri-Decaro. Il sindaco: «Ho la coscienza a posto» Botta e risposta Gasparri-Decaro. Il sindaco: «Ho la coscienza a posto» Questa mattina conferenza stampa del centrodestra alla Camera, e venerdì si riunisce la commissione antimafia
Decaro: «Candidarmi alle Europee? Preferisco fare il sindaco fino all'ultimo giorno» Decaro: «Candidarmi alle Europee? Preferisco fare il sindaco fino all'ultimo giorno» Il primo cittadino ha risposto in merito a margine dell'evento del Pd, ma non esclude di mettersi a disposizione
Dichiarazioni ADL, Decaro: «La nostra passione merita rispetto» Dichiarazioni ADL, Decaro: «La nostra passione merita rispetto» Il sindaco è intervenuto in seguito alle dichiarazioni rese nella conferenza stampa di Castel Volturno
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.