Pulizia sottopasso Oberdan
Pulizia sottopasso Oberdan
Territorio

Lavaggio straordinario di strade e marciapiedi, parte lunedì il programma "Bari di notte"

Decaro: «Chiediamo a tutti i baresi la massima collaborazione. Toccheranno le strade e le piazze più frequentate»

Lunedì 1 agosto prenderà il via "Bari di notte 2022", il programma straordinario di lavaggi di strade e marciapiedi che interesserà numerose aree della città e che andrà avanti fino al 6 settembre. Amiu Puglia spa, d'intesa con l'Amministrazione comunale e la Polizia locale, ha definito il calendario degli interventi che prevede l'adozione, da parte della PL, di un'ordinanza contenente le indicazioni sui divieti di sosta per le auto, in concomitanza con il passaggio dei mezzi, così da avere strade completamente sgombre sulle quali sarà più facile intervenire.

Nel dettaglio, per i lavaggi saranno impiegate due spazzatrici dotate di un "agevolatore" che permetterà di raggiungere anche punti più complicati, una lavastrade e attrezzature ad alta pressione per la pulizia specifica di marciapiedi e pavimentazioni. I lavaggi saranno effettuati quotidianamente, in notturna, dalle ore 23 alle 6 del giorno successivo.«Chiediamo a tutti i baresi la massima collaborazione per le attività di pulizia straordinaria che dalla prossima settimana toccheranno le strade e le piazze più frequentate della città, tanto in centro quanto in periferia - dichiara il sindaco Antonio Decaro: solo con le sedi stradali sgombre dai veicoli, infatti, le squadre di Amiu potranno effettuare una pulizia intensa in queste settimane in cui, alla grande presenza di persone che sono tornate a vivere la città, si è aggiunta un'ondata di caldo straordinario. Con questo programma di interventi contiamo di dare una risposta efficace alle tante richieste che ci giungono da più parti per una maggiore pulizia di strade, piazze e marciapiedi. Con l'arrivo dei nuovi mezzi, contiamo di rendere stabile questo programma anche oltre i mesi più caldi dell'anno, così da non dover più intervenire con azioni straordinarie».

«Come già annunciato - commenta il presidente di Amiu Sabino Persichella - quest'anno aumenta il numero di strade interessate dal servizio "Bari Pulita" che coprirà circa 30 chilometri di viabilità cittadina. Il divieto di sosta delle macchine, disposto con ordinanza della Polizia Locale, consentirà alle nostre idropulitrici e ai nostri operatori di intervenire anche sui marciapiedi, garantendo così un lavaggio dai risultati ben più efficaci. L'anno prossimo le strade su cui si interverrà saranno ancora di più in considerazione dei nuovi macchinari già ordinati. Noi ce la stiamo mettendo tutta per migliorare i servizi, portando avanti un progetto di innovazione dei processi e dell'organizzazione aziendale. È però necessario l'impegno di tutti i cittadini e, mai come in questo periodo, anche dei visitatori della città. Il rispetto delle regole è fondamentale per una città che vuole essere pulita, vivibile e bella».

«Con Amiu abbiamo deciso di privilegiare i luoghi di ritrovo della maggior parte dei cittadini baresi - sottolinea l'assessore all'Ambiente Pietro Petruzzelli: il lungomare, da nord a sud, e le principali piazze della nostra città. Naturalmente è solo un programma parziale, in attesa delle nuove macchine lavanti e spazzatrici che Amiu sta acquistando che ci daranno la possibilità di coprire, attraverso un programma dettagliato, l'intera città».
  • Antonio Decaro
  • Pietro Petruzzelli
  • Amiu
  • sabino persichella
Altri contenuti a tema
Sottopasso via Emanuele Mola, ecco i nuovi murales promossi da Retake Bari Sottopasso via Emanuele Mola, ecco i nuovi murales promossi da Retake Bari Le opere parlano di ecosostenibilità e sono state realizzate con vernici mangiasmog
Immobili Rai a Ceglie del Campo, il Comune di Bari approva l'acquisizione Immobili Rai a Ceglie del Campo, il Comune di Bari approva l'acquisizione C'è il sì della giunta. Saranno interessati da interventi di rigenerazione urbana e ambientale
Amtab, approvato il bilancio del 2022 Amtab, approvato il bilancio del 2022 Il documento presenta una perdita di 4.157.178, ridotta a 3.452.163
Waterfront San Girolamo, aggiudicate concessioni per tre locali dedicati allo sport Waterfront San Girolamo, aggiudicate concessioni per tre locali dedicati allo sport Gli accordi riguardano la struttura sul lungomare, avranno durata decennale e saranno dedicati alle discipline nautiche
Rete biblioteche di Bari, inaugurato il nuovo spazio nell'istituto Duse Rete biblioteche di Bari, inaugurato il nuovo spazio nell'istituto Duse La struttura si sviluppa su 110 mq al piano terra, negli spazi dell’ex casa del custode della Marconi
A Bari torna il Prix Italia, dal 2 al 6 ottobre la 75ma edizione dedicata a Italo Calvino A Bari torna il Prix Italia, dal 2 al 6 ottobre la 75ma edizione dedicata a Italo Calvino Stamattina la presentazione a Roma. Decaro: «Grazie alla Rai per aver scelto nuovamente la nostra città»
San Paolo Sport & Community Hub, al via il progetto di aggregazione giovanile San Paolo Sport & Community Hub, al via il progetto di aggregazione giovanile Le attività, rivolte alla fascia 14-34 anni, saranno gratuite e prevedono un'attenzione alle persone con disabilità
Gestione dei cani randagi e pronto soccorso per gatti liberi, Comune aumenta contributo alle associazioni Gestione dei cani randagi e pronto soccorso per gatti liberi, Comune aumenta contributo alle associazioni C'è l'approvazione della giunta. Agli enti sarà riconosciuta la cifra di € 1,30 a fronte dell’attuale, pari a € 1,06
© 2001-2023 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.