Decaro al consiglio a Modugno
Decaro al consiglio a Modugno
Territorio

Inceneritore, Decaro: «Siamo in attesa della revoca ufficiale»

Durante il consiglio a Modugno dedicato all'impianto di ossidocombustione, Decaro ribadisce la sua contrarietà, spiegando le sue ragioni

«Può un'amministrazione non essere al corrente dell'ok dato ad un impianto di ossicombustione? La risposta è si».

Cosi esordisce il sindaco di Bari, Antonio Decaro, durante il suo intervento al consiglio comunale monotematico di Modugno convocato (anche su suggerimento della minoranza) per ribadire il 'no' all'inceneritore della Newo nella zona industriale di Modugno Un appuntamento al quale hanno partecipato i sindaci dell'Aro Bari 2, esponenti della Regione Puglia tranne (seppur giustificati) il presidente Emiliano e il vice presidente del Consiglio, il modugnese Longo.

Il sindaco di Bari, durante il suo intervento, ha tracciato le tappe che hanno portato al suo no all'inceneritore. Dal suo primo incontro con i rappresentanti della Newo, alle successive fasi di approfondimento del progetto. Racconta di essere stato interessato, in un primo momento, all'idea di un impianto, primo del suo genere, presentato come ecologico, perché avrebbe utilizzato l'ossigeno per trasformare i rifiuti indifferenziati solidi in perle vetrose, ma di aver fatto un passo indietro dopo aver fatto alcune domande.

«Ho espresso la mia contrarietà dopo aver saputo dagli stessi responsabili che si sarebbero inceneriti rifiuti di tutti i tipi e che ci sarebbe stato un risparmio di soli 2-3 euro per kg di rifiuti sulla Tari». Decaro continua dicendo che i tecnici che hanno dato parere favorevole l'hanno fatto con il vincolo di una valutazione di impatto sul territorio e dell'utilizzo di soli rifiuti provenienti dall'Amiu che, a sua volta, ha dichiarato di non voler fornire a Newo la materia prima.

«Venendo meno i vincoli del parere favorevole dei tecnici, lo stesso viene meno - spiega Decaro - siamo quindi in attesa della revoca ufficiale che avverrà nei prossimi giorni».

Importante intervento anche quello di Rossano Ercolini, fondatore del movimento nazionale "Rifiuti Zero" e vincitore, nel 2013 del "Goldman Envairomental Prize", il premio Nobel per l'ambiente. «L'incenerimento indistinto del rifiuto non può e non deve essere una soluzione - commenta- i rifiuti sono tali solo se non differenziati, diversamente sono preziosi materiali di riutilizzo. Se vogliamo veramente ridurre a zero i rifiuti indifferenziati dobbiamo estrarli dal cassonetto e impegnarci a promuovere produzioni pulite che riducano al minimo gli sprechi di materia prima e energia. La raccolta porta a porta è un significativo passo avanti verso il futuro del rifiuto, approvare un inceneritore sarebbe annullare questo miglioramento».
  • Antonio Decaro
  • inceneritore newo
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali, Schlein e Bonaccini con Decaro a San Pio Elezioni regionali, Schlein e Bonaccini con Decaro a San Pio Domenica 16 novembre tappa nel birrificio sociale
Regionali, per Lobuono prima uscita ufficiale. Decaro cerca di conquistare il Salento Regionali, per Lobuono prima uscita ufficiale. Decaro cerca di conquistare il Salento Entra nel vivo la campagna elettorale
Circa 2mila persone in Fiera a Bari per scrivere il programma con Decaro Circa 2mila persone in Fiera a Bari per scrivere il programma con Decaro Il candidato alla presidenze della Regione ha riunito i suoi e i cittadini attorno a tavoli tematici
Schermaglie centrosinistra, Decaro ad Emiliano: «Non sono uomo solo al comando» Schermaglie centrosinistra, Decaro ad Emiliano: «Non sono uomo solo al comando» La risposta dell'europarlamentare PD dopo il discorso in Fiera del Levante del Governatore uscente
Regionali centrosinistra, Elly Schlein benedice la candidatura di Antonio Decaro - VIDEO Regionali centrosinistra, Elly Schlein benedice la candidatura di Antonio Decaro - VIDEO La segretaria nazionale è intervenuta a Bisceglie alla Festa dell'Unità
Antonio Decaro, arriva il "sì" decisivo per le Regionali - VIDEO Antonio Decaro, arriva il "sì" decisivo per le Regionali - VIDEO Le dichiarazioni durante la Festa Regionale dell'Unità promossa dal Partito Democratico
Regionali, a sinistra Decaro chiede anche a Vendola di farsi da parte Regionali, a sinistra Decaro chiede anche a Vendola di farsi da parte L'ex sindaco di Bari pronto a scendere in campo
Regionali, Decaro rompe il silenzio: "Pronto a candidarmi, ma voglio essere un Presidente libero" Regionali, Decaro rompe il silenzio: "Pronto a candidarmi, ma voglio essere un Presidente libero" L'ex sindaco di Bari: "La Puglia non ha bisogno di un presidente a metà"
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.