Le impalcature al Kursaal
Le impalcature al Kursaal
Attualità

Il Kursaal Santa Lucia riapre al pubblico, completati i lavori

​Lunedì 21 giugno è in programma il Solstizio della Cultura, un evento simbolico di ripartenza e rinascita della cultura in Puglia dopo la pandemia

A distanza di meno di due anni dall'avvio dei lavori il restauro del Teatro Kursaal Santalucia di Bari è completato.

Lunedì 21 giugno è in programma il Solstizio della Cultura, un evento simbolico di ripartenza e rinascita della cultura in Puglia dopo la pandemia, con l'apertura al pubblico di un luogo simbolo della città di Bari e della Puglia, dopo la realizzazione del progetto di restauro, partito nel 2019 e sviluppato direttamente da Regione Puglia in stretta collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari.

Alle 10 nella sala teatrale è in programma la conferenza stampa di presentazione del rinnovato spazio culturale con Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, Sindaco di Bari, Loredana Capone, Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Massimo Bray, Assessore alla Cultura, Tutela e sviluppo delle imprese culturali, Turismo, Sviluppo e Impresa turistica Regione Puglia, Maria Piccarreta, Segretario regionale MiC, Michele Carella, Direttore Lavori Restauro e l'artista Alfredo Pirri, modera Aldo Patruno, Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio.

Le visite guidate al cantiere, realizzate in collaborazione con la delegazione FAI Fondo Ambiente Italiano di Bari e l'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari e grazie alla disponibilità il raggruppamento di imprese appaltatrici guidato dalla COBAR S.p.A. di Altamura, sono in programma dalle ore 19 alle ore 23, ogni 30 minuti, e potranno partecipare un massimo di 20 persone per volta nel rispetto nelle norme anti COVID (prenotazioni a partire dalle ore 17 di venerdì 18 giugno su https://www.eventbrite.it/o/regione-puglia-33702442155 e su www.regione.puglia.it ). I visitatori sono invitati a portare con sé, ove ne dispongano, una "foto di famiglia" scattata nel Kursaal in passato.

Inoltre, all'interno del Kursaal saranno presenti una serie di installazioni site specific pensate appositamente dal Maestro Franco Dell'Erba, uno tra i più significativi esponenti dell'arte contemporanea italiana. All'esterno del Kursaal Santalucia, infine, sarà posizionata una cassa armonica, offerta dall'azienda pugliese di luminarie Paulicelli, realizzata nel 2019 in occasione del centesimo anniversario di attività della ditta che porta la bellezza e la magia delle luminarie in Italia e nel mondo quale tratto identitario della Cultura pugliese.
  • kursaal santa lucia
Altri contenuti a tema
Bari, terminati i lavori di restauro: il teatro Kursaal torna a splendere Bari, terminati i lavori di restauro: il teatro Kursaal torna a splendere Dopo gli interventi duranti 20 mesi il contenitore culturale in largo Adua è pronto a ospitare spettacoli ed eventi
Bari, muore a 53 anni ex proprietaria del Kursaal, Antonella Buompastore Bari, muore a 53 anni ex proprietaria del Kursaal, Antonella Buompastore Avvocato, con sua sorella gestivano il Santalucia dopo l'acquisizione da parte del padre nel 1981
Torna a vivere il Kursaal Santalucia di Bari, oggi e domani visite per le giornate Fai Torna a vivere il Kursaal Santalucia di Bari, oggi e domani visite per le giornate Fai Petruzzelli: «Dopo 9 anni di chiusura a breve sarà restituito alla città uno dei palazzi in stile Liberty più belli»
Il Kursaal Santalucia di Bari riprende vita. Il 17 e 18 ottobre le visite per le Giornate Fai Il Kursaal Santalucia di Bari riprende vita. Il 17 e 18 ottobre le visite per le Giornate Fai Emiliano: «Si potrà visitare la Sala Giuseppina e osservare i lavori di restauro nel resto del cantiere»
Kursaal Santa Lucia a Bari, un cantiere che diventa palcoscenico Kursaal Santa Lucia a Bari, un cantiere che diventa palcoscenico Da pochi giorni via al restauro del teatro in largo Adua, durante i 300 giorni di lavori ci saranno eventi che lo animeranno prima della riapertura
Nuova vita per il Kursaal Santa Lucia a Bari, da oggi al via i lavori Nuova vita per il Kursaal Santa Lucia a Bari, da oggi al via i lavori Stando ai permessi dovrebbe essere tutto concluso entro il 30 giugno prossimo, salvo imprevisti
Bari, l'Umbertino, WhatsArt e l'eterna diatriba tra arte e decoro urbano Bari, l'Umbertino, WhatsArt e l'eterna diatriba tra arte e decoro urbano Comparsi davanti al Kursaal i barattoli riciclati da usare come cestini e posacenere, ma non tutti hanno apprezzato
Nuova vita per il Kursaal Santa Lucia, la Regione Puglia cerca idee e suggerimenti Nuova vita per il Kursaal Santa Lucia, la Regione Puglia cerca idee e suggerimenti Pubblicata lo scorso 21 marzo una Open Call per definire una proposta partecipata di ri-utilizzo e valorizzazione dell'immobile.
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.