Emiliano e Negro
Emiliano e Negro
Politica

Il cordoglio dei politici baresi e pugliesi per la scomparsa dell'assessore Negro

Decaro: «La Puglia perde una persona capace e un politico onesto». Emiliano: «Ci lascia un compagno di lavoro straordinario»

Elezioni Regionali 2020
Una morte che ha lasciato tutti senza parole quella dell'assessore Salvatore Negro, venuto a mancare in mattinata. E che ha scosso profondamente la politica pugliese, e anche cittadina. Da ogni parte giunge il cordoglio per la dipartita di un collega, ma soprattutto di un uomo di grande umanità e competenza, adeguato al massimo all'ultimo ruolo che ricopriva all'interno del Consiglio Regionale, ovvero quello di assessore al Welfare.

«Con la scomparsa di Totò Negro – ha dichiarato il sindaco di Bari, Antonio Decaro – la Puglia perde una persona capace, un politico onesto e di grande esperienza, un uomo per bene, che ha svolto il suo ruolo con grande umanità e competenza. Ho avuto l'onore di conoscerlo nel corso dei primi anni della scorsa legislatura del Consiglio regionale, ho sempre avuto con lui confronti autentici, finalizzati alla ricerca di un'intesa per il bene comune. Di Totò ricorderò sempre la generosità, la disponibilità e il sorriso. La città di Bari si stringe alla famiglia in un caloroso abbraccio».

E al sindaco fa eco il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano: «La scomparsa di Totò Negro è un dolore immenso per me. Ci ha lasciato un uomo mite, onesto, generoso e competente, protagonista di tante battaglie a difesa della Puglia e dei pugliesi. Un compagno di lavoro straordinario, che ti entusiasmava. Soprattutto, aveva una sensibilità che gli consentiva di comprendere da Assessore al Welfare anche le situazioni più complicate. Questa sensibilità umana ovviamente aggrava il dolore di tutti quelli che lo hanno conosciuto».

«Ha servito questa Regione – prosegue Emiliano – con fedeltà e anche con felicità, perché era molto felice di svolgere un ruolo, in realtà difficile, che lo portava a star dietro all'infinita serie delle sofferenze umane. È stato, insieme agli uffici competenti il padre del Red, il reddito di dignità. Sono certo che i valori che Totò ha contribuito a trasmettere con la sua testimonianza e il suo impegno civile non verranno dimenticati. A nome mio personale, della Giunta Regionale e dell'intera comunità pugliese, esprimo alla famiglia Negro, ai collaboratori dell'Assessorato al Welfare e agli amici dell'UDC i sentimenti della mia sincera partecipazione al loro dolore».

«Totò era una persona perbene – dice il collega Alfonso Pisicchio, assessore alla Panificazione Territoriale – professionista e amministratore capace. Mancherà tanto a noi e a tutta la Puglia».

«Caro Toto', amico speciale – così Sebastiano Leo, assessore alla Formazione e Lavoro parla dell'amico scomparso – ti ricorderò per sempre . Abbiamo condiviso la nostra comune esperienza in ogni occasione, ci siamo subito fidati l'uno dell'altro. Come dimenticare il nostro viaggio a Padova, insieme in un destino che ci accomunava sempre di più. Il tuo sorriso mi guiderà , ne sono sicuro».
  • Regione Puglia
  • Antonio Decaro
  • Michele Emiliano
  • Welfare
Altri contenuti a tema
Decreto agosto, Decaro: «Manca parte delle risorse promesse ai Comuni» Decreto agosto, Decaro: «Manca parte delle risorse promesse ai Comuni» Il sindaco di Bari e presidente Anci: «Il Governo nazionale mantenga l'impegno preso»
Regione Puglia, dal 7 all'11 settembre il concorsone per 566 infermieri Regione Puglia, dal 7 all'11 settembre il concorsone per 566 infermieri La prova si svolgerà nei padiglioni della Fiera del Levante per le misure anti Covid. Sono 16.856 i candidati
Covid-19, Emiliano chiede alle prefetture della Puglia di intensificare i controlli Covid-19, Emiliano chiede alle prefetture della Puglia di intensificare i controlli Il governatore: «Occhio a movida e spiagge, in autunno tornerà il contagio». Lopalco: «Serve responsabilità». Bellomo: «In una settimana 6mila verifiche»
Bari ricorda il disastro aereo di Capo Gallo nel giorno del 15mo anniversario Bari ricorda il disastro aereo di Capo Gallo nel giorno del 15mo anniversario Emiliano: «La Puglia non dimentica le sedici vittime»
Comune di Bari, ripartono le iniziative "on the road" dell'educativa di strada Comune di Bari, ripartono le iniziative "on the road" dell'educativa di strada Le attività sono riprese la scorsa settimana dopo il lockdown. Bottalico: «Riannodare i fili di un discorso iniziato un anno fa»
Torna il Bari piano festival, nel programma un concerto dedicato a Ennio Morricone Torna il Bari piano festival, nel programma un concerto dedicato a Ennio Morricone Manifestazione in calendario dal 22 al 30 agosto. Spettacoli con ingressi contingentati a Pane e pomodoro, piazza San Nicola e Fortino
Coronavirus, in Puglia sette nuovi casi su oltre 2mila tamponi Coronavirus, in Puglia sette nuovi casi su oltre 2mila tamponi Sono tre le positività registrate in provincia di Bari. Non ci sono decessi
A Bari partono le "vacanze sociali" per famiglie e cittadini con disabilità e disagio economico A Bari partono le "vacanze sociali" per famiglie e cittadini con disabilità e disagio economico Al via le gite sulla barca confiscata alla mafia. I programma anche escursioni a Polignano e Monopoli
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.