stasera la cerimonia per la pattuglia acrobatica delle Frecce tricolori a Palazzo di Citt
stasera la cerimonia per la pattuglia acrobatica delle Frecce tricolori a Palazzo di Citt
Attualità

I piloti delle Frecce Tricolori a Palazzo di Città, per loro la “Stele Nicolaiana”

L'opera del maestro Ignazio Lopez esprime, attraverso i simboli della religione, dell’arte e del paesaggio, la storia e la cultura della nostra città

Questa sera il sindaco Antonio Decaro ha ricevuto a Palazzo di Città, per un saluto di benvenuto, la Pattuglia Acrobatica Nazionale "Frecce Tricolori". Ad accogliere i piloti, accompagnati dal generale Frigerio, comandante della Terza Regione Aerea, anche i sindaci di Giovinazzo e Molfetta, città che insieme a Bari hanno avuto l'onore di ospitare nei propri cieli le evoluzioni acrobatiche della pattuglia.

"Saluto tutti con grande affetto e grande spirito di amicizia, dopo due anni di assenza forzata dalla nostra festa, i piloti della pattuglia acrobatica delle frecce tricolori, guidati dal colonnello Vit, che domani pomeriggio ci riporteranno tutti con gli occhi e la mente all'insù, persi tra i loro volteggi acrobatici - ha detto il sindaco -. Sono stati anni difficili, in cui la città ha fatto i conti con la paura, il dolore, le perdite e le rinuncia ai suoi riti e alle sue tradizioni, a cominciare dai festeggiamenti per San Nicola. E proprio mentre pian piano ci liberavamo da queste paure e cominciavamo ad intravedere la speranza di una ritrovata libertà e spensieratezza, ci siamo ritrovati a dover fare i conti con una nuova paura. Quella della guerra. Una guerra che ci tocca tutti, che ci sconvolge e rende ancora più speciale questa occasione. A San Nicola, santo venerato in tutto il mondo, capace di unire popoli e religioni, affidiamo il nostro messaggio di speranza e di pace affinché cessino il fuoco e le morti. Così che il rombo dei motori dei velivoli che domani sorvoleranno i nostri cieli richiami nelle nostre menti solo pensieri di gioia e di orgoglio per la grande eccellenza italiana che questi piloti e le loro gesta rappresentano. Per questo ringrazio e saluto nuovamente il generale Frigerio della Terza Regione Aerea per aver accompagnato la città di Bari nel suo desiderio di ospitare le Frecce. Siamo lieti di accogliervi qui a Bari dopo l'esibizione tra Giovinazzo e Molfetta, di cui saluto i sindaci qui presenti e soprattutto sono felice di potervi dire finalmente bentornati a Bari. La città, come avrete già percepito qualche giorno fa durante l'esibizione di esercitazione, vi attendeva con grande entusiasmo e voglia di tornare a vivere un momento di festa".

Per l'occasione, il sindaco ha donato al generale Frigerio e al colonnello Vit, la "Stele Nicolaiana" del Maestro Ignazio Lopez, un'opera in bassorilievo ceramico che esprime, attraverso i simboli della religione, dell'arte e del paesaggio, la storia e la cultura della nostra città.

Il dono della città era accompagnato da due speciali dediche, che di seguito si riportano:

P.A.N.
Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori
per l'atteso ritorno nei cieli di Bari in occasione della festa di San Nicola, protettore delle imprese audaci,perché le vostre straordinarie figure disegnate in cielo,con eleganza e maestria uniche al mondo, ci rendono orgogliosamente italiani.
La Città di Bari con gratitudine

Generale di S.A.
Silvano Frigerio
Comandante delle Scuole dell'Aeronautica Militare/3a Regione Aerea
tra i protagonisti instancabili della straordinaria squadra di uomini e donne delle Forze armate che, senza mai risparmiarsi, ha contribuito in modo determinante a contrastare la diffusione del Covid.
Oggi la Città di Bari è orgogliosa di poter contare sulla sua guida, autorevole e competente, della 3a Regione Aerea.
La Città di Bari con gratitudine

Si ricorda che la Pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori si esibirà nei cieli della città di Bari , domani, domenica 8 maggio, alle ore 17.00.
  • Frecce Tricolori
Altri contenuti a tema
I piloti delle Frecce Tricolori portano doni e sorrisi all'Ospedale pediatrico "Giovanni XXIII" I piloti delle Frecce Tricolori portano doni e sorrisi all'Ospedale pediatrico "Giovanni XXIII" Visita a sorpresa questa mattina, 28 agosto, dopo lo spettacolo aereo di Giovinazzo
Le frecce tricolori sorvolano Bari, lo show sul lungomare Le frecce tricolori sorvolano Bari, lo show sul lungomare Evento legato dal filo conduttore dell’iniziativa "L'Aeronautica militare ringrazia l’Italia”
Le frecce tricolori passano da Bari, il 25 agosto il sorvolo sulla nostra città Le frecce tricolori passano da Bari, il 25 agosto il sorvolo sulla nostra città Evento legato dal filo conduttore dell’iniziativa "L'Aeronautica militare ringrazia l’Italia”
Tornano le frecce tricolori, sorvolo previsto a Bari il 25 agosto Tornano le frecce tricolori, sorvolo previsto a Bari il 25 agosto Precede il vero e proprio air show che ci sarà a Giovinazzo il 27 agosto
Frecce tricolori a Bari, lo straordinario spettacolo in un video Frecce tricolori a Bari, lo straordinario spettacolo in un video La pattuglia Pan ha sorvolato il cielo del lungomare questa mattina
Festa San Nicola, sul lungomare lo spettacolo delle Frecce tricolori. In migliaia nonostante la pioggia Festa San Nicola, sul lungomare lo spettacolo delle Frecce tricolori. In migliaia nonostante la pioggia Le evoluzioni della pattuglia acrobatica tornano a colorare i cieli di Bari. Decaro: «Sembra di essere di nuovo nel 2019»
Tutto pronto per il "Bari San Nicola Air Show 2022", il programma completo Tutto pronto per il "Bari San Nicola Air Show 2022", il programma completo Le frecce tricolori si esibiranno nel pomeriggio, dopo le 16
Le frecce tricolori a Bari per san Nicola, il prefetto: "Impossibile accesso contingentato" Le frecce tricolori a Bari per san Nicola, il prefetto: "Impossibile accesso contingentato" Lo spettacolo il prossimo 8 maggio. Stamattina il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.