Gruppo Media One
Gruppo Media One
Speciale

Gruppo Media One: fondato ottimismo per il nuovo anno

Propositi e obiettivi per il 2024 dopo un'analisi dell'anno trascorso

Siamo ormai quasi al termine dell'anno ed è giunto il momento di un primo importante consuntivo. Tra tensioni geopolitiche e criticità macroeconomiche, il 2023 ha presentato diversi punti all'attenzione. Ne parliamo col Dott. Savino Lapalombella, Presidente del Gruppo "Media One" di Barletta, specializzato in diversi ambiti di consulenza aziendale e formazione manageriale.

"L'anno che sta per concludersi è stato caratterizzato da numerosi avvenimenti - esordisce Lapalombella - il prosieguo del conflitto russo-ucraino e il riaccendersi della crisi israelo-palestinese sono solo due esempi delle tensioni politiche di cui, purtroppo, è pieno il mondo. Se a ciò aggiungiamo anche fattori economici legati alla persistenza di tassi di interesse molto elevati, le difficoltà aumentano".

Stimolato nel trovare degli elementi di conforto, Lapalombella risponde: "Al di là delle conclamate criticità globalizzate, che coinvolgono inevitabilmente anche il nostro Paese, il nostro tessuto imprenditoriale ha dimostrato di sapersi adattare al contesto, mostrando sorprendenti capacità di risposta a concause potenzialmente demotivanti. Tra le tante opportunità, ne posso sintetizzare tre, che poi rappresentano alcuni dei pilastri fondanti del nostro Gruppo: in primis, la finanza agevolata, con i suoi strumenti basati sui crediti fiscali, sui bonus e su un'eccezionale opportunità di considerare l'intero meridione come area di fiscalità incentivata, la c.d. "ZES unica" (se n'è parlato in un prestigioso convegno organizzato proprio dal suo Gruppo, n.d.r.). Un altro fattore: i nostri studi sul miglioramento del rating bancario hanno portato ad un più agevole accesso al credito e a una mitigazione delle condizioni, consentendo alle aziende di continuare regolarmente i propri processi produttivi, supportati da un efficiente sistema di relazioni finanziarie".

Infine, Lapalombella pone l'accento su imprenditoria e managerialità. "Da qualche mese abbiamo ampliato la nostra gamma con corsi di formazione manageriale tenuti da tecnici qualificati. Ci sono stati chiesti e ci vengono richiesti periodicamente e sempre più intensamente. Soprattutto al Sud c'è un gran bisogno di formarsi ed aggiornarsi, in scenari di mercato fortemente competitivi. Beninteso, sempre nel rispetto delle nostre tradizioni, dei nostri luoghi."

Come si prospetta, pertanto, il 2024? "Siamo ragionevolmente ottimisti per l'immediato futuro - chiude Lapalombella - si spera in una risoluzione dei conflitti, nella presumibile progressiva discesa dei tassi di interesse e nella voglia della nostra gente di non essere seconda a nessuno". Insomma, un buon sano ottimismo, che si spera sia contagioso.
  • Aziende
Altri contenuti a tema
Federpubblicità: successo per l’evento di lancio a Bari con oltre 50 aziende del settore comunicazione Federpubblicità: successo per l’evento di lancio a Bari con oltre 50 aziende del settore comunicazione L'evento presso il Sophia Loren Restaurant di Bari ha ufficializzato la nascita della rete promossa da Confesercenti Bari
Vuoi un arredo moderno per la tua casa? Ecco qualche idea per iniziare la trasformazione Vuoi un arredo moderno per la tua casa? Ecco qualche idea per iniziare la trasformazione Nel cuore della casa, il colore diventa elemento architettonico più che decorativo
Mediaone Italia rafforza la propria presenza sul mercato nazionale: nasce ufficialmente Mediaone Academy Mediaone Italia rafforza la propria presenza sul mercato nazionale: nasce ufficialmente Mediaone Academy Dopo un periodo di sperimentazione e il riscontro molto positivo la struttura parte con un’offerta formativa mirata
Fertilità e salute riproduttiva: il Centro Medico Momò Fertilife amplia l’offerta Fertilità e salute riproduttiva: il Centro Medico Momò Fertilife amplia l’offerta Attivati i trattamenti PMA in convenzione con il SSN
Maldarizzi Automotive tra i Best 100 Quality Dealers Europe 2025: l’eccellenza italiana secondo Stellantis Maldarizzi Automotive tra i Best 100 Quality Dealers Europe 2025: l’eccellenza italiana secondo Stellantis Il premio "Miglior Net Promoter Score Sales 2024" valorizza un modello organizzativo efficace e condiviso
"Picche rosse e fiori neri": un altro grande successo targato Mediaone Academy "Picche rosse e fiori neri": un altro grande successo targato Mediaone Academy Lapalombella: «Non offriamo solo formazione, ma esperienze trasformative»
A Bari arriva la prima Private Sale del lusso: dal 19 al 29 giugno, sconti fino all’80% sui brand più prestigiosi A Bari arriva la prima Private Sale del lusso: dal 19 al 29 giugno, sconti fino all’80% sui brand più prestigiosi L'ingresso è gratuito, ma è obbligatorio prenotare il giorno e la fascia oraria preferita
Export pugliese, la parola d’ordine è internazionalizzare. Se n'è parlato con "Hey Sud" Export pugliese, la parola d’ordine è internazionalizzare. Se n'è parlato con "Hey Sud" Focus sui dazi e minacce all'economia globale: necessario un cambio di rotta e strategie forti
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.