Giornata Regionale della Disabilità in Puglia
Giornata Regionale della Disabilità in Puglia
Associazioni

Giornata Regionale della Disabilità in Puglia

Scuole, famiglie, associazioni e istituzioni uniti per l'uguaglianza dei diritti

Una giornata per riflettere sulle difficoltà sanitarie, sociali e scolastiche di chi è meno abile. Tante le testimonianze di associazioni, famiglie e scuole che chiedono aiuto. C'è bisogno di più inclusione e questa deve partire dal basso per capire ed aiutare i più deboli chi ha bisogno di aiuto. L 'obiettivo è alleggerire la burocrazia perché molte famiglie sono logore sia ne fisico che nella mente e si pensa ad una collaborazione tra Sanità e Welfare per abbattere l'assegno di cura.
"Ci sono tanti obiettivi da raggiungere – spiega Tulipani - e bisogna migliorare la società. Nel 2030 dobbiamo arrivare ad un concetto di eguaglianza che bisogna applicare. Sarò affiancato da tre comitati, uno solo di persone con disabilità per capire sempre meglio le loro esigenze. In alcune sedi della regione ci saranno nuovi sportelli occupati da associazioni che aiutano e rispondono a tutte le domande ed i dubbi. Prima di abbattere qualsiasi barriera architettonica bisogna abbattere le barriere culturali e di linguaggio. Una forte problematica è causata dalla burocrazia, un muro da abbattere e che rallenta i servizi, soprattutto nelle aree pubbliche e nelle scuole, che devono consentire alle persone diversamente abili il diritto di vivere la propria vita in completa autonomia. Questa mattina al Consiglio Regionale della Puglia, musica, sport e tanto amore hanno dimostrato che tutti, nella nostra unicità, abbiamo bisogno di attenzioni.
Giornata Regionale della Disabilità in PugliaGiornata Regionale della Disabilità in PugliaGiornata Regionale della Disabilità in PugliaGiornata Regionale della Disabilità in PugliaGiornata Regionale della Disabilità in PugliaGiornata Regionale della Disabilità in PugliaGiornata Regionale della Disabilità in PugliaGiornata Regionale della Disabilità in PugliaGiornata Regionale della Disabilità in Puglia
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Economia circolare e progettazione sostenibile, se ne parla in Fiera Economia circolare e progettazione sostenibile, se ne parla in Fiera Ieri il workshop sul tema dell'eco-design. Laforgia (Regione Puglia): «Chiave è ridurre consumo delle materie prime attraverso il riuso»
Regione Puglia, la maggioranza di centrosinistra: «Sostegno alla candidatura di Emiliano» Regione Puglia, la maggioranza di centrosinistra: «Sostegno alla candidatura di Emiliano» L'endorsement per il governatore uscente: «Giudizio positivo sulle primarie. Leo Di Gioia? Trovare un accordo politico»
"Il cibo è vita, non sprecarlo!" ecco lo spot con Solfrizzi e Stornaiolo "Il cibo è vita, non sprecarlo!" ecco lo spot con Solfrizzi e Stornaiolo Il duo comico barese protagonista di un progetto della Regione contro gli sprechi alimentari
Legge contro l'omofobia bloccata da due anni, il Bari pride rifiuta il patrocinio della Regione Legge contro l'omofobia bloccata da due anni, il Bari pride rifiuta il patrocinio della Regione Il coordinamento della manifestazione in programma il 29 giugno attacca: «Nessun sostegno alle nostre rivendicazioni è possibile se manca volontà di realizzarle»
"Pugliapartecipa", buoni risultati per il bando riservato a Comuni e associazioni "Pugliapartecipa", buoni risultati per il bando riservato a Comuni e associazioni Emiliano: "Frutto della legge sulla partecipazione". Ora la fase delle selezioni
Gelate del 2018 in Puglia, il ministro Centinaio firma l'accesso ai fondi per le aziende colpite Gelate del 2018 in Puglia, il ministro Centinaio firma l'accesso ai fondi per le aziende colpite L'assessore regionale Di Gioia: «Agricoltori potranno beneficiare degli esoneri previdenziali». Confagricoltura: «Vinta nostra battaglia»
Regione Puglia, i consiglieri M5S vogliono sfiduciare Emiliano Regione Puglia, i consiglieri M5S vogliono sfiduciare Emiliano I pentastellati presenteranno domani la mozione, necessarie le firme di un quinto dei componenti del consiglio
La Corte Costituzionale dà ragione alla Puglia sull'obbligo vaccinale La Corte Costituzionale dà ragione alla Puglia sull'obbligo vaccinale La legge relativa agli operatori sanitari ha, secondo quanto stabilito: «Lo scopo di prevenire e proteggere la salute di chi frequenta i luoghi di cura»
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.