Giornata Regionale della Disabilità in Puglia
Giornata Regionale della Disabilità in Puglia
Associazioni

Giornata Regionale della Disabilità in Puglia

Scuole, famiglie, associazioni e istituzioni uniti per l'uguaglianza dei diritti

Una giornata per riflettere sulle difficoltà sanitarie, sociali e scolastiche di chi è meno abile. Tante le testimonianze di associazioni, famiglie e scuole che chiedono aiuto. C'è bisogno di più inclusione e questa deve partire dal basso per capire ed aiutare i più deboli chi ha bisogno di aiuto. L 'obiettivo è alleggerire la burocrazia perché molte famiglie sono logore sia ne fisico che nella mente e si pensa ad una collaborazione tra Sanità e Welfare per abbattere l'assegno di cura.
"Ci sono tanti obiettivi da raggiungere – spiega Tulipani - e bisogna migliorare la società. Nel 2030 dobbiamo arrivare ad un concetto di eguaglianza che bisogna applicare. Sarò affiancato da tre comitati, uno solo di persone con disabilità per capire sempre meglio le loro esigenze. In alcune sedi della regione ci saranno nuovi sportelli occupati da associazioni che aiutano e rispondono a tutte le domande ed i dubbi. Prima di abbattere qualsiasi barriera architettonica bisogna abbattere le barriere culturali e di linguaggio. Una forte problematica è causata dalla burocrazia, un muro da abbattere e che rallenta i servizi, soprattutto nelle aree pubbliche e nelle scuole, che devono consentire alle persone diversamente abili il diritto di vivere la propria vita in completa autonomia. Questa mattina al Consiglio Regionale della Puglia, musica, sport e tanto amore hanno dimostrato che tutti, nella nostra unicità, abbiamo bisogno di attenzioni.
Giornata Regionale della Disabilità in PugliaGiornata Regionale della Disabilità in PugliaGiornata Regionale della Disabilità in PugliaGiornata Regionale della Disabilità in PugliaGiornata Regionale della Disabilità in PugliaGiornata Regionale della Disabilità in PugliaGiornata Regionale della Disabilità in PugliaGiornata Regionale della Disabilità in PugliaGiornata Regionale della Disabilità in Puglia
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
In Fiera apre il forum mediterraneo sulla salute, Emiliano: «Migliora sanità in Puglia» In Fiera apre il forum mediterraneo sulla salute, Emiliano: «Migliora sanità in Puglia» Fino a venerdì 20 settembre l'iniziativa organizzata da Aress. Il presidente: «Stiamo sollecitando i cup ad avere un atteggiamento meno burocratico»
In Puglia arriva il certificato oncologico introduttivo, firmato il protocollo Regione-Inps In Puglia arriva il certificato oncologico introduttivo, firmato il protocollo Regione-Inps Emiliano: «Strutture sanitarie avvieranno con l'istituto previdenziale la procedura, alleviando l'impegno a carico dei pazienti»
In Fiera si parla del disegno legge sulla bellezza, Emiliano: «Una rivoluzione per la Puglia» In Fiera si parla del disegno legge sulla bellezza, Emiliano: «Una rivoluzione per la Puglia» Stamattina il secondo focus group sul piano strategico regionale 2020-2030. Il presidente: «Strumento che fornisce punti di riferimento per disegnare le città»
Regione Puglia, in Fiera si scrive il piano strategico 2020-30. Emiliano: «Partecipazione strumento vincente» Regione Puglia, in Fiera si scrive il piano strategico 2020-30. Emiliano: «Partecipazione strumento vincente» Una serie di focus group aperti e gratuiti durante l'ottantatreesima campionaria per decidere le azioni di governo nei prossimi dieci anni
Fiera del Levante, Ezio Bosso ospite del padiglione della Regione Puglia Fiera del Levante, Ezio Bosso ospite del padiglione della Regione Puglia Sala gremita per l'intervento del famoso artista: «Musica focolare attorno al quale incontrarsi»
Puglia, online il bando per il servizio civile. Ecco come partecipare Puglia, online il bando per il servizio civile. Ecco come partecipare Sono più di 2 mila i progetti nella nostra Regione, Piemontese: "Un grande accumulatore di energie giovanili"
Cinghiale aggredì un cane al San Paolo, il giudice di pace: «Risarcimento spetta a Regione Puglia» Cinghiale aggredì un cane al San Paolo, il giudice di pace: «Risarcimento spetta a Regione Puglia» La decisione deresponsabilizza Comune e Città metropolitana di Bari, oltre al parco di Lama Balice
La Regione Puglia ospite d'onore al forum economico internazionale di San Pietroburgo La Regione Puglia ospite d'onore al forum economico internazionale di San Pietroburgo La candidatura è stata proposta da Michele Bollettieri, console onorario della Federazione Russa a Bari
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.