siglato questa mattina il patto di gemellaggio tra Bari e San Jos C capitale della Costa Rica
siglato questa mattina il patto di gemellaggio tra Bari e San Jos C capitale della Costa Rica
Vita di città

Gemellaggio tra Bari e San José, firmato l'accordo

Il documento mira a sviluppare rapporti di collaborazione tra le due città sul fronte delle politiche ambientali, culturali e del turismo sostenibile.

Un documento, articolato su una serie di punti che serviranno a sviluppare rapporti di collaborazione tra le due città sul fronte delle politiche ambientali, culturali e del turismo sostenibile, è stato siglato stamattona tra il sindaco Antonio Decaro e il console onorario del Paese centroamericano, Bepi Costantino. Si tratta dell'accordo di gemellaggio tra la città di Bari e San Josè, capitale della Repubblica della Costa Rica.

«Sono particolarmente soddisfatto della sottoscrizione del gemellaggio con San Josè, capitale della Costa Rica - ha commentato Antonio Decaro -, perché questo è il Paese più green al mondo. Per la terza volta è, infatti, in cima all'Happy Planet Index, un nuovo indice di misuratore di felicità, redatto dalla New Economics Foundation (NEF) di Londra. E credo che questi strumenti possano servire a sviluppare una conoscenza reciproca e una condivisione di buone prassi amministrative e organizzative nella gestione dell'ecosistema urbano. L'idea, inoltre, di gemellare Bari, per la prima volta, con una città capitale di un Paese dimostra ancora una volta l'appeal che la nostra Città ormai esercita sul piano internazionale».

«Questo patto - ha dichiarato Bepi Costantino, console onorario della Repubblica della Costa Rica a Bari - segue i due accordi quadro già firmati tra l'Ateneo barese, la Earth University e la Univesidad Catolica de San Josè. Per me queste intese sono come bottiglie di vetro, premesse indispensabili per riempirle dei migliori liquidi».
  • Antonio Decaro
  • Comune di Bari
Altri contenuti a tema
Consulente giuridico del presidente Decaro? Emiliano ci pensa Consulente giuridico del presidente Decaro? Emiliano ci pensa La proposta sarebbe arrivata nelle scorse ore
Tavolo Regionale sull'abusivismo edilizio a Bari, Decaro: «La legalità è una priorità» Tavolo Regionale sull'abusivismo edilizio a Bari, Decaro: «La legalità è una priorità» «La Regione intende infatti procedere ad una modifica della legge regionale 15/2012»
Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» La cerimonia del passaggio di consegne con Michele Emiliano all'interno della Corte d'Appello di Bari
Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio La cerimonia in Corte d'Appello a Bari
Siglato il protocollo d’intesa tra la Città di Bari e il Corpo consolare di Puglia Basilicata e Molise Siglato il protocollo d’intesa tra la Città di Bari e il Corpo consolare di Puglia Basilicata e Molise Servirà a promuovere iniziative comuni in campo culturale, sociale, economico e istituzionale
Oggi la sigla del protocollo d'intesa tra la Città di Bari e il Corpo consolare di Puglia, Basilicata e Molise Oggi la sigla del protocollo d'intesa tra la Città di Bari e il Corpo consolare di Puglia, Basilicata e Molise Firma nella sala della Giunta
Legge regionale su salario minimo appalti pubblici: c'è l'ok della Corte Costituzionale Legge regionale su salario minimo appalti pubblici: c'è l'ok della Corte Costituzionale Decaro: «Una vittoria di civiltà»
Il Comune di Bari verso l'ingresso in AQP: al via la consultazione pubblica Il Comune di Bari verso l'ingresso in AQP: al via la consultazione pubblica Primo passaggio per dare attuazione alla Legge regionale pugliese n.14 del 28 marzo 2024
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.