Il convegno
Il convegno
Eventi e cultura

Festa della Marina Italiana, a Bari convegno per ricordare l'impresa di Premuda

L'evento ha avuto luogo il 9 giugno scorsco

Si è svolta lo scorso 9 giugno a Bari una giornata per ricordare la Festa della Marina Italiana.

Presso la sede dell'ANMI di Bari ha avuto luogo "10 giugno 1918, l'impresa di Premuda". Dopo i saluti e la lettura del messaggio inviato dal presidente nazionale, ammiraglio Pierluigi Rosati, da parte del presidente del gruppo ANMI di Bari, contrammiraglio Luigi Laricchia, è intervenuto il direttore marittimo della Puglia e Basilicata, contrammiraglio Vincenzo Leone, che ha sottolineato l'importanza di diffondere la storia e gli antichi valori appartenenti alla Marina Militare ed ai suoi uomini.

La conferenza sull'azione di Premuda, avvenuta il 10 giugno ,è stata presentata dal Primo Luogotenente (R) Michele Fiorentino , studioso e autore che ha descritto storicamente la Festa della Marina Militare e le eroiche azioni compiuti dal Capitano di Corvetta Luigi Rizzo e gli equipaggi dei Mas 15 e 21 che al largo dell' isolotto di Premuda affondarono la Corazzata austroungarica Santo Stefano.

Alla conferenza erano presenti il presidente dell'associazione Nastro Verde di Bari, contrammiraglio Michele Dammicco, e Pasquale Trizzio, noto storico barese e presidente benemerito dell'ANMI di Bari.

Al termine della conferenza è stato effettuato un minuto di raccoglimento in omaggio ai caduti ed è stata letta la Preghiera del Marinaio. "Una volta marinaio, marinaio per sempre": questo è il motto dell'ANMI.
  • Marina Militare
Altri contenuti a tema
La portaerei Cavour a Bari per il congresso di Aiolp sulla telemedicina La portaerei Cavour a Bari per il congresso di Aiolp sulla telemedicina La nave messa a disposizione dalla Marina Militare
Memoria storica delle Marina Militare, a Bari il ricordo dell'Impresa di Alessandria Memoria storica delle Marina Militare, a Bari il ricordo dell'Impresa di Alessandria Intervista allo scrittore e relatore Michele Fiorentino
L'anello non si sfila? Noi te lo togliamo con la tronchesina L'anello non si sfila? Noi te lo togliamo con la tronchesina Una 28enne barese militare a La Maddalena denuncia i suoi superiori: "Una sofferenza allucinante"
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.