Far Libe
Far Libe
Eventi e cultura

"Far Libe" l'ebraismo nelle note di Signorile e Carone

Alla Mediateca Regionale rivive la musica degli anni '30

L'idea, di Mirko Signorile al piano e Giovanna Carone alla voce, è di riproporre la musica ebraica degli anni '30 in maniera non filologica ma molto personale, attuale ed attraverso la propria sensibilità. Tutto è nato dalla collaborazione con Marisa Romano docente di Yiddisch, una lingua che oramai si parla poco. Gli artisti Carone e Signorile si sono innamorati di questa lingua e della sua musicalità oltre che del repertorio degli anni '30, partendo dalle origini e da brani come quelli del poeta e cantautore vissuto nel periodo tra la prima e la seconda guerra mondiale, Mordechai Gebirtig ucciso nel Ghetto di Cracovia da un proiettile.
Il rapporto con la memoria è fondamentale, soprattutto se guardiamo a quello che accade adesso in questa fase strana dal punto di vista storico.
«La memoria ci serve per avere un riferimento importante, oggi non deve succedere più quello che è successo in passato. Questa musica - spiega Signorile - è un po' un filo che ci lega a quella terribile esperienza, però è anche un filo che ci lega alla bellezza di questo popolo che è sempre riuscito a gioire nonostante tutto anche nonostante la tragedia.
Nella nostra musica ci sono degli elementi molto emotivi ma anche elementi molto ironici e simpatici».
«Abbiamo lavorato molto sulla lingua dello Yiddish con la canzone ebraica degli anni 30 - spiega Carone - e poi abbiamo continuato a tenere viva la lingua esplorando anche altre combinazioni per esempio ideando canzoni nuove dove Mirko compone la musica e si usa lo Yiddisch quasi a volerlo fare rinascere e rivivere. La memoria è il ricordo di ciò che è successo in fondo non tanti anni fa ed è importante. È un modo per procedere e per andare verso il futuro. Per i ragazzi è fondamentale conoscere la misura, la verità di alcuni accadimenti e la facilità con la quale l'uomo è capace di tante assurdità che potrebbe anche essere capace in futuro di rifare. La memoria è un argine».
La presentazione del progetto ''Far Libe'' si è svolta in Mediateca Regionale Pugliese nell'ambito della mostra, libera e gratuita, ''Il campo di concentramento nazista - tedesco Konzentrationslager Auschwitz'' inaugurata lo scorso lunedì e ospitata fino a venerdì 8 febbraio in via Zanardelli 30.
  • Mediateca regionale
Altri contenuti a tema
“Videogames, Guerra e Alta Cultura”, il presente raccontato dai videogiochi “Videogames, Guerra e Alta Cultura”, il presente raccontato dai videogiochi Appuntamento domani alla Mediateca Regionale Pugliese
Lutto nel giornalismo della Puglia, addio ad Adriano Silvestri Lutto nel giornalismo della Puglia, addio ad Adriano Silvestri La sua firma era fra le più prestigiose nella critica cinematografica
Jova Beach Party, da Bari la presentazione del libro fotografico del tour Jova Beach Party, da Bari la presentazione del libro fotografico del tour In Mediateca un incontro sul lavoro dell'autore Francesco Faraci: “Un ritratto di mezzo milione di persone, tanta voglia di futuro, tanta speranza e tanta vita”.
Bari, una petizione per intitolare la Mediateca ad Alfonso Marrese Bari, una petizione per intitolare la Mediateca ad Alfonso Marrese Uno dei più importanti nomi del cinema pugliese è scomparso lo scorso 24 ottobre
Bari piange Alfonso Marrese, fu fondatore della Mediateca Bari piange Alfonso Marrese, fu fondatore della Mediateca La proposta dell'ex assessore Maselli: «Quel luogo venga dedicato alla sua memoria»
Bari, il regista David Grieco racconta Alberto Sordi Bari, il regista David Grieco racconta Alberto Sordi In Mediateca fino al 25 luglio le proiezioni degli ultimi episodi inediti della serie televisiva “Storia di un Italiano”
Da Bari a Kathmandu, il racconto del giovane fotoreporter barese Marco Sacco Da Bari a Kathmandu, il racconto del giovane fotoreporter barese Marco Sacco Fotografia sociale e documentaria in Mediateca. Proiettato "Itaca Sempre" il lavoro del giornalista Marcello Carrozzo
Pino Pascali, presto un film? Pino Pascali, presto un film? La figura del grande artista in un libro della D'Elia. Piva: «Mi piacerebbe vederlo sul grande schermo»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.