Sequestro discarica Ceglie del Campo
Sequestro discarica Ceglie del Campo
Territorio

Discarica abusiva a Ceglie, il Comune di Bari parte civile al processo

L'area di 700 mq veniva utilizzata come deposito per rifiuti speciali, Petruzzelli: segnale a tutti quelli che pensano che le campagne della città siano terra di nessuno

Il Comune di Bari si è costituito parte civile nell'udienza dello scorso 7 gennaio che vede imputati due soggetti che realizzavano e gestivano una discarica non autorizzata a Ceglie del Campo.

L'area in questione, che si sviluppa su un'estensione di circa 700 mq, seppur recintata, veniva utilizzata sistematicamente come sito per il deposito e lo smaltimento di significative quantità di rifiuti speciali non pericolosi come vecchi pneumatici, elettrodomestici fuori uso, schede informatiche, materiali provenienti da attività di demolizione e costruzione, ferrosi, in plastica e in legno, parti di carrozzeria di veicoli -, con modalità non conformi alla legge dei rifiuti, causando non solo una situazione di degrado dei luoghi ma anche il presupposto per attività illecite di smaltimento dei rifiuti attraverso l'accensione di roghi. L'amministrazione comunale ha potuto costituirsi in seguito all'attività di indagine condotta dalla polizia locale che ha individuato il sito e avviato i procedimenti sanzionatori nei confronti dei soggetti colti sul fatto intenti nelle azioni illecite che si configurano come reato ambientale.

«I responsabili di queste azioni spregevoli devono risarcire il Comune e il territorio per quello che hanno fatto, che è non procura solo un danno ambientale, ma che mette a repentaglio la salute di centinaia di persone che vivono nei quartieri periferici dove esistono ancora vaste porzioni di territorio non urbanizzato - spiega l'assessore all'Ambiente Pietro Petruzzelli -. Ma non sono i soldi ad interessarci: con la costituzione di parte civile volgiamo mandare un segnale a tutti quelli che pensano che le campagne della città di Bari siano terra di nessuno e ai residenti, a cui vogliamo ribadire il nostro impegno nella lotta all'abbandono selvaggio dei rifiuti e ai reati connessi a questa pratica. Porteremo all'interno di un'aula del tribunale la voce di tutti quei cittadini che sono costretti a respirare fumi o a stare chiusi in casa con le finestre sbarrate. Speriamo che questa vicenda serva anche da deterrente per chi continua a bruciare rifiuti nella campagne della città, perché noi non intendiamo mollare la presa, anzi, siamo convinti di dover andare fino in fondo. A breve, in giunta, arriverà anche la delibera con cui proroghiamo la sperimentazione dei controlli sul territorio affidati alle associazioni locali che coaudiuvano le attività della Polizia locale, e che ringraziamo per l'impegno a tutela dell'ambiente e della salute pubblica».
  • Rifiuti
  • Comune di Bari
Altri contenuti a tema
Bari, firmato protocollo di legalità. Leccese: «Rendiamo controlli su zona grigia più efficaci» Bari, firmato protocollo di legalità. Leccese: «Rendiamo controlli su zona grigia più efficaci» Questa mattina siglato dell'accordo tra il prefetto di Bari Francesco Russo e dal sindaco Vito Leccese
La grande vergogna: decine di materassi abbandonati al San Paolo La grande vergogna: decine di materassi abbandonati al San Paolo Leccese: "L'inciviltà ha un costo che paga tutta la comunità"
Controlli sul corretto conferimento dei rifiuti: nuove sanzioni a Bari Controlli sul corretto conferimento dei rifiuti: nuove sanzioni a Bari Prosegue senza interruzioni l'attività di controllo del territorio della Polizia Annonaria del Comune di Bari
Stadio San Nicola: ancora distanza tra Comune di Bari e famiglia De Laurentiis Stadio San Nicola: ancora distanza tra Comune di Bari e famiglia De Laurentiis Le due parti si sarebbero parlate, ma è sempre più a rischio l'iscrizione alla serie C
Stadio San Nicola, interlocuzioni tra Comune e famiglia De Laurentiis Stadio San Nicola, interlocuzioni tra Comune e famiglia De Laurentiis Possibile call nelle prossime ore. Si lavora per la scadenza del 16 giugno
Mancato corretto conferimento dei rifiuti: a Torre a Mare notificata la prima chiusura di un'attività commerciale  Mancato corretto conferimento dei rifiuti: a Torre a Mare notificata la prima chiusura di un'attività commerciale  Abbandono costante non conforme alla normativa
Nuova ordinanza sui rifiuti a Bari: sanzionate 5 attività di ristorazione Nuova ordinanza sui rifiuti a Bari: sanzionate 5 attività di ristorazione Multe da più di 1000 euro per abbandono di rifiuti
Sequestrata discarica abusiva su proprietà privata nel quartiere Libertà Sequestrata discarica abusiva su proprietà privata nel quartiere Libertà L'operazione della Polizia Locale
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.