Il sopralluogo al depuratore Bari Ovest
Il sopralluogo al depuratore Bari Ovest
Territorio

Depuratore Bari Ovest, il potenziamento terminato per ottobre

Oltre 80 persone impegnate su due turni, l'assessore regionale Giannini: «Stato di avanzamento dei lavori è all'80%»

Procedono i lavori di potenziamento impiantistico del depuratore consortile Bari Ovest, a servizio dei centri abitati di Bari, Bitetto, Binetto, Grumo Appula, Sannicandro di Bari, Palo del Colle, Modugno, Toritto. I lavori termineranno il prossimo ottobre e vedono impegnate oltre 80 persone che lavorano in due turni.

Finanziato con l'Accordo di Programma Quadro-Depurazione - Fondo per lo Sviluppo e la Coesione - Delibera CIPE n. 87/12 per un importo complessivo di 35 milioni di euro, il progetto esecutivo consiste nel potenziamento della linea acque, della linea fanghi e del trattamento dell'aria esausta previa captazione degli odorigeni.

«Attualmente lo stato di avanzamento lavori è pari all'80% - dichiara l'assessore Giannini, recatosi ieri in sopralluogo sull'area - e sono stati realizzati gli interventi relativi ai pretrattamenti, al comparto biologico e alla sedimentazione finale. Entro agosto saranno attivati i sistemi per l'abbattimento degli odori. Quello per il depuratore Bari Ovest è un progetto complesso di elevato valore ambientale e tecnologico, che eleverà la capacità di trattamento immediato delle acque da 242.000 a 360.000 Abitanti Equivalenti (AE, termine tecnico che definisce le quantità di sostanze organiche biodegradabili). Con un investimento di 10 milioni di euro sarà realizzata anche la condotta sottomarina di 2,5 km, che consentirà lo scarico a mare dei reflui depurati nei limiti dal D.Lgs. 152/2006, il cui progetto è attualmente all'esame del Comitato VIA».

L'assessore ricorda anche che è stato messo a gara, e verrà aggiudicato entro fine anno, il progetto per il potenziamento del depuratore Bari Est, a servizio anche dei Comuni di Cellamare, Capurso, Triggiano, Noicattaro, Rutigliano, Bitritto e Valenzano, per un importo di 25 milioni. Prevista anche qui una condotta sottomarina per lo scarico a mare dei reflui depurati, del valore di 8 milioni e attualmente all'esame del Comitato VIA. La realizzazione dei due depuratori risolverà un gravissimo problema che ha afflitto per decenni la città di Bari e i Comuni collegati.
  • Gianni Giannini
Altri contenuti a tema
Incidenti stradali, quasi 10mila nel 2018 in Puglia. Bari e provincia maglia nera Incidenti stradali, quasi 10mila nel 2018 in Puglia. Bari e provincia maglia nera La strada statale 16 fra le più pericolose della nostra regione. Media investimento pedoni in crescita rispetto al 2017
Polemiche sull'orario estivo di Trenitalia da e per Bari, da domani nuove corse Polemiche sull'orario estivo di Trenitalia da e per Bari, da domani nuove corse Accolta la richiesta dell'assessore regionale ai Trasporti Giovanni Giannini. Tutte le info
Inaugurato il primo tratto della Bari-Matera. Toninelli: «La stessa distanza in metà del tempo» Inaugurato il primo tratto della Bari-Matera. Toninelli: «La stessa distanza in metà del tempo» Questa mattina la cerimonia nei pressi di Torre San Vincenzo, fra Modugno e Toritto. Un'opera lunga 9 chilometri per un investimento da 110 milioni
Rinnovo parco treni sui binari della Puglia, nuovi mezzi anche per le ferrovie concesse Rinnovo parco treni sui binari della Puglia, nuovi mezzi anche per le ferrovie concesse Importanti interventi anche per Fse, Ferrotramviaria e Fal
Rete ferroviaria, l'assessore Giannini: «Arrivano nuovi treni in Puglia» Rete ferroviaria, l'assessore Giannini: «Arrivano nuovi treni in Puglia» Entro febbraio in funzione i 3 nuovi convogli "Jazz" di Trenitalia: sicuri, efficienti e accessibili a tuttti
Disagi ferroviari in provincia di Bari, Giannini scrive a RFI: «Preoccupante sequela di ritardi» Disagi ferroviari in provincia di Bari, Giannini scrive a RFI: «Preoccupante sequela di ritardi» L'assessore regionale dopo i problemi del 28 dicembre: «14 treni soppressi solo negli ultimi 20 giorni»
Nuovi orari ferroviari da e verso Bari. Giannini incontra i sindaci di Giovinazzo, Mola e Polignano Nuovi orari ferroviari da e verso Bari. Giannini incontra i sindaci di Giovinazzo, Mola e Polignano L'assessore: «Regione sempre disponibile a verificare la necessità di ulteriori modifiche o cambiamenti»
1 San Paolo, via i tralicci dell'elettrodotto, a breve la prosecuzione della metropolitana San Paolo, via i tralicci dell'elettrodotto, a breve la prosecuzione della metropolitana Giannini: «Completiamo il progetto di collegare il centro della città alle popolose zone periferiche»
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.