consiglio regionale puglia
consiglio regionale puglia
Politica

Regionali, ecco i seggi per il collegio di Bari: bene il Pd, ce la fa Laricchia

La compagine dem porta quattro esponenti in consiglio regionale. Dentro Lopalco e Stea, fuori Picaro e Romito

Giochi fatti, ci sono i risultati definitivi per l'attribuzione dei seggi in consiglio regionale a chi si è candidato nel collegio di Bari. Nel centrosinistra (sei seggi totali) la parte del leone la fa il Partito democratico, che con la sua lista totalizza il 20% delle preferenze e manda in consiglio regionale Francesco Paolocelli, Anita Maurodinoia, Lucia Parchitelli e Domenico De Santis. Restano fuori gli ormai ex assessori Elena Gentile e Giovanni Giannini, nonché il presidente uscente del consiglio regionale Mario Loizzo.

Gli altri due seggi del centrosinistra nel collegio di Bari se li aggiudicano Pier Luigi Lopalco, capolista di Con Emiliano (6,74% per la civica del rieletto presidente), e Gianni Stea, che prende quasi 7mila voti in più del secondo e spazza via la concorrenza nella lista Popolari con Emiliano, quinta nella coalizione di centrosinistra con il 5,11%. Niente da fare per l'ormai ex assessore Alfonso Pisicchio, che arriva primo nella lista Senso civico - Un nuovo ulivo per la Puglia, ma non basta per staccare il biglietto con destinazione via Gentile.

Nel centrodestra un seggio a testa per Fratelli d'Italia (10,21%), Lega (9,04%), Forza Italia (8,89%), e La Puglia domani (7,16%). Il partito di Giorgia Meloni riconferma consigliere Ignazio Zullo, che batte il barese Michele Picaro, mentre nella lista della Lega rimane al palo il capogruppo al Comune di Bari Fabio Romito, secondo dietro Davide Bellomo. Per il partito di Berlusconi sarà Stefano Lacatena a sedere in consiglio regionale, al posto dell'uscente e non riconfermato Domenico Damascelli. Nella civica di Raffaele Fitto stravince Saverio Tammacco.

Ultimo seggio disponibile per il collegio di Bari che va ad Antonella Laricchia, che perde la competizione per la presidenza ma viene premiata per la scelta di candidarsi anche come capolista per il Movimento 5 stelle.
  • Consiglio regionale
  • fabio romito
  • michele picaro
  • Gianni Giannini
  • anita maurodinoia
  • alfonso pisicchio
  • antonella laricchia
Speciale Elezioni Regionali

Elezioni Regionali 2020, lo speciale del network Viva

Approfondimenti, interviste, risultati, verso il nuovo consiglio regionale pugliese

286 contenuti
Altri contenuti a tema
Maurodinoia dice addio al Comune di Bari, "Lady preferenze" presenta le dimissioni Maurodinoia dice addio al Comune di Bari, "Lady preferenze" presenta le dimissioni L'assessore regionale rinuncia anche al posto in Consiglio Metropolitano, al suo posto Romeo Ranieri e Alessandra Anaclerio
Laricchia contro i 5 Stelle in Puglia: «Brutta pagina di storia» Laricchia contro i 5 Stelle in Puglia: «Brutta pagina di storia» L'ex candidata pentastellata si scaglia contro i colleghi consiglieri e la loro alleanza con Emiliano
Trasporti a Bari, in arrivo altri autobus "tecnologicamente all'avanguardia" Trasporti a Bari, in arrivo altri autobus "tecnologicamente all'avanguardia" L'assessore regionale Maurodinoia: «Un altro passo in avanti a sostegno del trasporto pubblico locale a beneficio di tutti i pugliesi»
Trasporto scolastico in Puglia, stanziati 3 milioni di euro ma le aziende sono in difficoltà Trasporto scolastico in Puglia, stanziati 3 milioni di euro ma le aziende sono in difficoltà L'assessore Maurodinoia: «Prioritario definire i fabbisogni, sia in termini di servizi aggiuntivi necessari e sia in termini di quantificazione economica»
Movimento 5 Stelle Puglia, Antonella Laricchia sposa il suo Giuseppe Movimento 5 Stelle Puglia, Antonella Laricchia sposa il suo Giuseppe Dopo il rinvio causa Covid si è celebrata oggi al cerimonia, e via social in molti fanno gli auguri alla ex candidata presidente
Covid, dalla Regione Puglia in arrivo 4 milioni per ristori agli ambulanti Covid, dalla Regione Puglia in arrivo 4 milioni per ristori agli ambulanti La conferenza dei capigruppo si è espressa favorevolmente all'unanimità. Montaruli: «I fondi vanno moltiplicati»
Consiglio regionale della Puglia, passaggio di consegne fra Mario Loizzo e Loredana Capone Consiglio regionale della Puglia, passaggio di consegne fra Mario Loizzo e Loredana Capone Questa mattina si è insediato il nuovo ufficio di presidenza con la prima riunione dopo l'elezione
"Alleanza" Emiliano-M5S in Puglia, interviene Crimi: «Nessun ingresso in maggioranza» "Alleanza" Emiliano-M5S in Puglia, interviene Crimi: «Nessun ingresso in maggioranza» Il capo politico pentastellato con un lungo post su Facebook dice la sua dopo le diverse polemiche sollevate durante il consiglio regionale di ieri
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.