consiglio regionale puglia
consiglio regionale puglia
Politica

Regionali, ecco i seggi per il collegio di Bari: bene il Pd, ce la fa Laricchia

La compagine dem porta quattro esponenti in consiglio regionale. Dentro Lopalco e Stea, fuori Picaro e Romito

Giochi fatti, ci sono i risultati definitivi per l'attribuzione dei seggi in consiglio regionale a chi si è candidato nel collegio di Bari. Nel centrosinistra (sei seggi totali) la parte del leone la fa il Partito democratico, che con la sua lista totalizza il 20% delle preferenze e manda in consiglio regionale Francesco Paolocelli, Anita Maurodinoia, Lucia Parchitelli e Domenico De Santis. Restano fuori gli ormai ex assessori Elena Gentile e Giovanni Giannini, nonché il presidente uscente del consiglio regionale Mario Loizzo.

Gli altri due seggi del centrosinistra nel collegio di Bari se li aggiudicano Pier Luigi Lopalco, capolista di Con Emiliano (6,74% per la civica del rieletto presidente), e Gianni Stea, che prende quasi 7mila voti in più del secondo e spazza via la concorrenza nella lista Popolari con Emiliano, quinta nella coalizione di centrosinistra con il 5,11%. Niente da fare per l'ormai ex assessore Alfonso Pisicchio, che arriva primo nella lista Senso civico - Un nuovo ulivo per la Puglia, ma non basta per staccare il biglietto con destinazione via Gentile.

Nel centrodestra un seggio a testa per Fratelli d'Italia (10,21%), Lega (9,04%), Forza Italia (8,89%), e La Puglia domani (7,16%). Il partito di Giorgia Meloni riconferma consigliere Ignazio Zullo, che batte il barese Michele Picaro, mentre nella lista della Lega rimane al palo il capogruppo al Comune di Bari Fabio Romito, secondo dietro Davide Bellomo. Per il partito di Berlusconi sarà Stefano Lacatena a sedere in consiglio regionale, al posto dell'uscente e non riconfermato Domenico Damascelli. Nella civica di Raffaele Fitto stravince Saverio Tammacco.

Ultimo seggio disponibile per il collegio di Bari che va ad Antonella Laricchia, che perde la competizione per la presidenza ma viene premiata per la scelta di candidarsi anche come capolista per il Movimento 5 stelle.
  • Consiglio regionale
  • fabio romito
  • michele picaro
  • Gianni Giannini
  • anita maurodinoia
  • alfonso pisicchio
  • antonella laricchia
Speciale Elezioni Regionali

Elezioni Regionali 2020, lo speciale del network Viva

Approfondimenti, interviste, risultati, verso il nuovo consiglio regionale pugliese

286 contenuti
Altri contenuti a tema
Fratelli d'Italia inaugura una nuova sezione anche a Palese Fratelli d'Italia inaugura una nuova sezione anche a Palese È la seconda nel V Municipio dopo quella di Santo Spirito. Picaro: «Conferma della nostra crescita»
Nuovi fondi per completare l'intervento "Strade Nuove" a carico di FAL su Bari Nuovi fondi per completare l'intervento "Strade Nuove" a carico di FAL su Bari Ecco come apparirà la futura rotatoria di via Mazzitelli e via Cotugno
Carcere di Bari, sopralluogo di Melchiorre e Picaro: «Carenza agenti. Mancano rapporti con Comune e Regione» Carcere di Bari, sopralluogo di Melchiorre e Picaro: «Carenza agenti. Mancano rapporti con Comune e Regione» Il senatore di Fratelli d'Italia: «Il clima tra i detenuti è sereno. Grande professionalità della dirigente e dei collaboratori»
Dimissioni Persichella, Picaro: «Decaro e Maurodinoia facciano chiarezza su Amtab» Dimissioni Persichella, Picaro: «Decaro e Maurodinoia facciano chiarezza su Amtab» Il consigliere regionale di FdI attacca: «Dietro i motivi personali si nasconde ben altro»
Variante Bari nord, Maurodinoia: «Nodo strategico per sicurezza e potenziamento la linea Adriatica» Variante Bari nord, Maurodinoia: «Nodo strategico per sicurezza e potenziamento la linea Adriatica» L'assessora regionale ai Trasporti: «Opera che contribuirà al miglioramento dell'accessibilità e di Santo Spirito e Palese»
Criticità del progetto "Strade Nuove", Picaro: "Trovare soluzioni efficaci" Criticità del progetto "Strade Nuove", Picaro: "Trovare soluzioni efficaci" Fondamentale "risolvere l’attuale insostenibile disagio arrecato ai cittadini baresi"
Legge regionale "anti Decaro", il sindaco di Bari attacca il Consiglio della Puglia Legge regionale "anti Decaro", il sindaco di Bari attacca il Consiglio della Puglia Il primo cittadino: «Brutta pagina per la politica. Non sarebbero più i cittadini a scrivere le regole del gioco»
Interramento dell'elettrodotto al San Paolo, lavori quasi conclusi Interramento dell'elettrodotto al San Paolo, lavori quasi conclusi L'assessore Maurodinoia: "Necessità fortemente sentita dai residenti"
© 2001-2023 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.