Barbara Grilli in
Barbara Grilli in "Denuncio Tutti"
Eventi e cultura

"Denuncio tutti", il coraggio di Lea Garofalo al Piccolo Teatro di Bari

Lo spettacolo, portato in scena dalla Compagnia Teatro Prisma, racconta le vicende della donna uccisa dall'ex compagno perché testimone di giustizia

Il 10 marzo a Bari al Piccolo Teatro E. D'Attoma va in scena "Denuncio Tutti", uno spettacolo teatrale della Compagnia Teatro Prisma che racconta Lea Garofalo. E quale miglior modo per festeggiare, anche se in ritardo, la festa della donna se non quello di raccontare la storia di una donna che ha saputo dire di no al ruolo che le era stato preconfezionato? Lea Garofalo si ribellò alla famiglia, e alla 'ndrangheta, e pagò con la propria morte. Non difesa da nessuno, prima di tutto da quello Stato a cui si era rivolta, a cui aveva denunciato e che senza motivi validi, nel 2006, le revocò la possibilità di far parte del programma di protezione, che le era stato concesso nel 2002, insieme a sua figlia Denise, in quanto le sue dichiarazioni non erano abbastanza. Non era abbastanza essersi messa contro tutti, non era abbastanza aver messo a rischio la sua vita e quella di sua figlia. E lei denunciò anche lo Stato, e il Consiglio di Stato le diede ragione facendola ritornare nel programma nel 2007. Ma nonostante tutto nel 2009 pagò per quanto fatto.

«Quando ho scritto questo spettacolo - dichiara il regista e autore Giovanni Gentile - sentivo quanto fosse giusto mettersi accanto a Lea e denunciare. E io che sono una persona libera posso dire le cose che diceva Lea, ma ad ogni parola sono consapevole di perdere un grammo di questa libertà, perché quando si deve portare alla luce lo scandaloso mondo della Ndrangheta, l'alleanza assassina tra Stato e mafia, inevitabilmente sai che questa libertà la stai per perdere».

Appuntamento quindi alle 18.30 di una domenica pomeriggio barese per ricordare, o meglio, non dimenticare il coraggio di una grande donna.
  • Arte e spettacolo
  • Teatro
Altri contenuti a tema
Presentata a Bari la terza edizione di “Una nuova storia” Presentata a Bari la terza edizione di “Una nuova storia” Torna la rassegna con cinque spettacoli dal 2 al 28 luglio
“Una Nuova Storia”: a Palazzo della Città la presentazione della terza edizione della rassegna di teatro civile “Una Nuova Storia”: a Palazzo della Città la presentazione della terza edizione della rassegna di teatro civile È promossa dal centro “Antonino Caponnetto” del Municipio II
Al via la quinta edizione di Periferie Animate: il cinema di animazione invade la città di Bari Al via la quinta edizione di Periferie Animate: il cinema di animazione invade la città di Bari Il programma completo dal 14 al 21 giugno tra proiezioni, laboratori, arte urbana, incontri ed eventi di quartiere dedicati ai ragazzi e alle famiglie
Il sindaco di Bari premia l’esperienza di arte sociale e comunità del “Teatro germoglio” Il sindaco di Bari premia l’esperienza di arte sociale e comunità del “Teatro germoglio” Leccese: «Un percorso comunitario importante, perché si realizza all'interno del Centro servizi per le famiglie del quartiere San Girolamo»
L’artista barese Emìr dona al sindaco Leccese l’opera “ico-nic” dedicata a San Nicola L’artista barese Emìr dona al sindaco Leccese l’opera “ico-nic” dedicata a San Nicola Leccese: «Quest'opera contribuisce a mantenere vivo il valore simbolico e identitario anche attraverso linguaggi nuovi e originali»
Bari, la grande tradizione lirica incontra il mito: “Verdi vs Pavarotti” per la rassegna MusicAperta Bari, la grande tradizione lirica incontra il mito: “Verdi vs Pavarotti” per la rassegna MusicAperta Prossimo appuntamento è in programma domenica 19 aprile
Il sindaco Vito Leccese dona a Claudio Baglioni la Sacra Manna di San Nicola Il sindaco Vito Leccese dona a Claudio Baglioni la Sacra Manna di San Nicola «A suggello di un legame profondo con la comunità barese che nel tempo è cresciuta con le sue parole e le sue note»
Completato l'ultimo restauro al Teatro Margherita: oggi la consegna ufficiale al Comune di Bari Completato l'ultimo restauro al Teatro Margherita: oggi la consegna ufficiale al Comune di Bari Sindaco Leccese: «Considero l’arte e la cultura prioritarie come fattori di crescita di una comunità»
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.