abiti bancarella
abiti bancarella
Politica

Covid -19, ancora in stop gli ambulanti delle fiere in Puglia

Il presidente del consiglio regionale Loizzo, scrive a Conte

Con le prescrizioni del Covid, gli ambulanti fieristi, sono ancora fermi. Il presidente del Consiglio regionale della Puglia, Mario Loizzo, a nome dell'intera Assemblea, ha scritto al premier Giuseppe Conte ed ai ministri dell'economia e dello sviluppo Gualtieri e Patuanelli.
Nella nota inviata a Palazzo Chigi e ai dicasteri, Loizzo ha messo in evidenza "la drammatica situazione economica e sociale degli operatori, segnalata dai rappresentanti della categoria in ripetute iniziative e incontri". Dall'avvio delle "giustificate" misure di distanziamento sociale, ricorda, sono state cancellate fiere, sagre locali e feste patronali, nelle quali gli ambulanti esercitano la propria attività e allestiscono le bancarelle per la vendita al pubblico di prodotti commerciali, da quelli di consumo alimentare, all'abbigliamento ai giocattoli, artigianato, ferramenta e merci varie. Mentre diversi Sindaci hanno già autorizzato la riapertura di mercati cittadini, non è dato a tutt'oggi conoscere quando e con quali modalità potranno riprendere nelle varie regioni le manifestazioni fieristiche minori e le feste di Paese, nelle quali molti concessionari di licenze di vendita svolgono quella ambulante quale attività lavorativa esclusiva.
"La categoria - osserva il presidente del Consiglio regionale pugliese - ha rappresentato con particolare apprensione l'esigenza di opportune azioni di tutela, facendo presente con chiarezza che il perdurante blocco del settore esporrebbe tutti alla chiusura dell'attività e alla perdita di ogni fonte di reddito, dopo aver già sofferto pesantemente la sospensione cautelare di fiere e sagre. L'azzeramento dei cespiti, insieme alla difficoltà lamentata dagli operatori di accedere ai prestiti garantiti dallo Stato con i Decreti Cura Italia e Liquidità - che secondo quanto da loro denunciato le banche non starebbero erogando - costringe molti addetti a ricorrere a prestiti usurai per assicurare il sostentamento a sé ed ai propri cari, con evidenti ricadute negative sull'economia familiare e sul residuo patrimonio individuale".
Nel fare proprie le preoccupazioni della categoria e riassumendo le proposte avanzata dagli ambulanti-operatori fieristici nel "patto per il rilancio dei mercati e delle fiere", il presidente Loizzo ha rivolto al Governo ed ai Ministeri competenti la richiesta "di un interessamento quanto mai urgente, nei modi e nelle forme che saranno ritenute necessarie".
  • mario loizzo
Altri contenuti a tema
Consiglio regionale della Puglia, passaggio di consegne fra Mario Loizzo e Loredana Capone Consiglio regionale della Puglia, passaggio di consegne fra Mario Loizzo e Loredana Capone Questa mattina si è insediato il nuovo ufficio di presidenza con la prima riunione dopo l'elezione
Scuole chiuse in Puglia, i commenti politici e dei sindacati Scuole chiuse in Puglia, i commenti politici e dei sindacati Cgil: «Decisione che lascia sorpresi». Gemmato: «Emiliano allo sbaraglio». Loizzo: «Scelta dolorosa ma necessaria»
Toritto, incendiata l'automobile della dirigente comunale Toritto, incendiata l'automobile della dirigente comunale In fiamme il veicolo della responsabile del settore finanze. Loizzo: «Intimidazioni che non possono passare inosservate»
Riccardo Scamarcio ospite del Consiglio Regionale della Puglia per parlare di Aldo Moro Riccardo Scamarcio ospite del Consiglio Regionale della Puglia per parlare di Aldo Moro L'attore andriese: «Il cinema deve tornare a occuparsi di politica, perché è rappresentazione di quel che accade nel mondo»
Regione Puglia in lutto, addio al garante dei disabili Pino Tulipani Regione Puglia in lutto, addio al garante dei disabili Pino Tulipani Aveva 59 anni ed è morto all'improvviso. Fu vice sindaco di Giovinazzo
Lutto a Conversano, è morto l'ex sindaco Vito Bonasora Lutto a Conversano, è morto l'ex sindaco Vito Bonasora Fu anche consigliere regionale. Loizzo: «Un politico amato, un uomo di parola»
Commissariato del San Paolo, Loizzo scrive al capo della polizia: «Non lo si chiuda» Commissariato del San Paolo, Loizzo scrive al capo della polizia: «Non lo si chiuda» Il presidente del consiglio regionale: «La presenza delle forze dell'ordine in un quartiere così popoloso è fondamentale»
Racket ai danni dei coltivatori in provincia di Bari, devastati i tendoni dell'uva da tavola Racket ai danni dei coltivatori in provincia di Bari, devastati i tendoni dell'uva da tavola Nuovi episodi fra Conversano, Casamassima, Adelfia e Cassano. Loizzo: «Campagne non possono rimanere terra di nessuno»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.