giuseppe tulipani
giuseppe tulipani
Cronaca

Regione Puglia in lutto, addio al garante dei disabili Pino Tulipani

Aveva 59 anni ed è morto all'improvviso. Fu vice sindaco di Giovinazzo

Regione Puglia in lutto: si è spento improvvisamente, all'età di 59 anni, Giuseppe Tulipani, il garante regionale delle persone con disabilità.

Pino Tulipani è stato vice sindaco di Giovinazzo, prima di essere eletto nel 2018 dal consiglio regionale al vertice del nuovo ufficio di Garanzia. Tulipani era nato a Molfetta, il 14 gennaio 1961 e risiedeva a Giovinazzo. Laureato in scienze politiche all'Università di Bari, con un passato nelle amministrazioni locali e nella nella Protezione civile (era cavaliere della Repubblica), si è sempre distinto nel volontariato sociale a favore di persone affette da autismo, disturbi psichici e comportamentali. Era fondatore e presidente dell'associazione Angeli della vita, organizzazione no profit giovinazzese molto attiva nel sostegno dei disabili psichici e delle loro famiglie.

«La notizia della scomparsa di Pino Tulipani, garante regionale delle persone con disabilità, mi addolora moltissimo - il commento di Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia. Il mio dolore è quello di una intera comunità che oggi improvvisamente perde un riferimento, un amico, una persona da sempre schierata in difesa dei diritti per i diversamente abili. Il suo impegno è sempre stato mirato a capovolgere tutte le retoriche legate al mondo della disabilità: per Pino parlare di disabilità significava parlare di riorganizzazione del modello economico e sociale, di urbanistica, di governo del territorio, significava misurare l'organizzazione degli spazi e del tempo avendo come pietra angolare la vita, il desiderio e il diritto di ogni persona. Ci mancheranno la sua intelligenza, la sua gentilezza e la sua grande generosità. Ci mancherà la sua straordinaria capacità di organizzare momenti di aggregazione dall'alto valore sociale e culturale. La sua umanità, che è stata di esempio e di incoraggiamento per migliaia di pugliesi. Alla famiglia Tulipani giunga la solidale vicinanza mia e della giunta Regionale della Puglia».

«Sono particolarmente vicino alla famiglia Tulipani - dice L'assessore regionale al Welfare Salvatore Ruggeri. La notizia ci ha profondamente addolorato. In questi anni ho avuto modo di conoscere e collaborare con il Garante Tulipani, uomo forte e determinato, sempre attivo e sempre presente per rappresentare le istanze dei portatori di disabilita'. Con lui ci siamo confrontati su temi particolarmente delicati e sfide difficili. Persona sensibile, sempre pronto a mettere a disposizione la sua esperienza e la sua professionalità nell'interesse esclusivo dei più deboli e disagiati. A lui va oggi il mio sentito ringraziamento e un commosso ricordo».

«Una notizia sconvolgente in un momento difficile per tutti, reso ancora più penoso dall'improvvisa, prematura scomparsa di Giuseppe Tulipani, infaticabile Garante regionale delle persone con disabilità". Il presidente del Consiglio regionale della Puglia Mario Loizzo esprime "con sincera commozione il cordoglio dell'intera Assemblea e suo strettamente personale - il cordoglio di Mario Loizzo, presidente del consiglio regionale della Puglia. Ancora non ci si rende conto di quanto è successo senza preavviso, ma la perdita di Pino si fa sentire e ci addolora tutti. Ci mancherà il suo sorriso buono, la sua voglia di fare tanto e fare il bene di tanti che soffrono condizioni di disagio, di svantaggio e che ogni giorno devono affrontare ostacoli ancora più difficili da valicare».

«Da quando la nostra assemblea lo elesse alla guida del nuovo Ufficio di garanzia, il 27 marzo 2018, Pino Tulipani è stato un punto di riferimento certo dei portatori di disabilità - ricorda Loizzo. Ci ha insegnato che i disabili sono risorse per la nostra società e non un peso, ha lavorato per far sì che col sostegno del Consiglio regionale, l'impegno della sua struttura e la sua abnegazione, si potessero concretizzare condizioni migliori e incentivare progetti di ogni genere per valorizzare le enormi potenzialità di persone ricche di tanta buona volontà e voglia di fare, spesso a vantaggio innanzitutto di altri disabili», conclude il presidente del consiglio regionale.

«Con il professor Tulipani la Puglia oggi perde un amministratore locale esperto e competente, un sindacalista sensibile e determinato ma anche e, soprattutto, un riferimento colto e qualificato per affrontare i problemi della disabilità e favorire una piena inclusione sociale - dichiara il sindaco di Bari Antonio Decaro. La sua scomparsa prematura e improvvisa interrompe un impegno sincero e generoso a tutela dei diritti delle persone con disabilità, svolto in un dialogo costante con tutti gli attori istituzionali e sociali, con l'obiettivo di rendere la nostra comunità sempre più coesa, attenta ai bisogni di tutti. A nome mio personale e dell'amministrazione comunale di Bari, porgo alla sua famiglia le più sentite condoglianze».

«La scomparsa di Pino Tulipani mi addolora profondamente - commenta l'assessore comunale al Welfare Francesca Bottalico. Abbiamo lavorato insieme fino a ieri, confrontandoci su azioni e interventi rivolti al mondo della disabilità, partendo sempre dalla centralità dei bisogni e dei diritti di ogni persona: un uomo competente, umile, animato dalla voglia di cambiare le cose, capace di lavorare insieme agli altri, di dire grazie. Una persona speciale, che ci mancherà. Un abbraccio ai suoi familiari».
  • Regione Puglia
  • Consiglio regionale
  • Disabilità
  • mario loizzo
Altri contenuti a tema
Mini rimpasto in Giunta Regionale, entrano Triggiani, Matrangola e Ciliento Mini rimpasto in Giunta Regionale, entrano Triggiani, Matrangola e Ciliento La decisione è stata presa in serata dal presidente Emiliano che ha firmato le nomine
Regione Puglia, si dimette l'assessore alla Sanità Rocco Palese Regione Puglia, si dimette l'assessore alla Sanità Rocco Palese Si tratterebbe di un passo «per favorire una più rapida soluzione che consenta al Governo regionale di riprendere a lavorare»
«Mozione di sfiducia contro Emiliano», l'annuncio del centrodestra in Puglia «Mozione di sfiducia contro Emiliano», l'annuncio del centrodestra in Puglia In conferenza stampa gli esponenti regionali dei diversi partiti di opposizione dicono la loro
Azione fa un appello per la legalità. «Rotazione simultanea di tutti i dirigenti» Azione fa un appello per la legalità. «Rotazione simultanea di tutti i dirigenti» La dichiarazione dei consiglieri regionali Fabiano Amati, Sergio Clemente e Ruggiero Mennea
Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo Si comincia dalle province di Bari e Brindisi. Sarà esteso in tutta la regione entro il 28 maggio
Caos in Regione Puglia, il Pd chiede una verifica di maggioranza Caos in Regione Puglia, il Pd chiede una verifica di maggioranza Gli scossoni e le inchieste degli ultimi giorni stanno mettendo a dura prova il "sistema" Emiliano
Crisi centrosinistra, il capogruppo regionale di "Con" lascia il movimento Crisi centrosinistra, il capogruppo regionale di "Con" lascia il movimento Giuseppe Tupputi ha comunicato a Michele Emiliano il suo intendimento
A Bari il primo tavolo di lavoro per l’inclusione lavorativa dei cittadini con neurodiversità A Bari il primo tavolo di lavoro per l’inclusione lavorativa dei cittadini con neurodiversità Appuntamento oggi pomeriggio alle 15 in Regione Puglia
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.