La manifestazione alla Del Prete
La manifestazione alla Del Prete
Vita di città

Chiusura "Carlo Del Prete", delusione dopo l'incontro con il sindaco

Tonia Guerra: «Scuola considerata un mero contenitore, non il luogo dei bambini e delle bambine, cuore pulsante del quartiere»

Continua la lotta per evitare la chiusura della scuola "Carlo Del Prete". Nel pomeriggio di ieri si è svolto l'incontro tra il Comitato "Salviamo la Del Prete" e il sindaco di Bari, collegato in remoto. Presente anche il presidente del Municipio II, Gianlucio Smaldone.

«Il Comitato era presente con una folta delegazione di genitori e di docenti - scrivono in una nota dal Comitato - che hanno rappresentato le ragioni della scuola, contro ogni ipotesi di chiusura e di trasloco delle classi in altra sede, e hanno richiesto a gran voce il suo rilancio come presidio insostituibile del quartiere Carrassi. La discussione, a tratti animata, non ha portato a un esito soddisfacente, tanto da richiedere la necessità di ulteriori confronti e approfondimenti. Il sindaco si è impegnato a riconvocare un altro incontro nei giro di un paio di giorni. Il Comitato esprime forti perplessità nel constatare quanto le istanze dei minori stentino a trovare l'ascolto e l'attenzione che meritano e proseguirà la raccolta di firme e l'organizzazione di iniziative di sensibilizzazione nel quartiere e nella città».

«Ieri il Comitato "Salviamo la Del Prete" ha incontrato il sindaco di Bari (si fa per dire perché il sindaco era collegato da remoto) - scrive la ex docente Tonia Guerra - Le mamme e le docenti hanno esposto le ragioni della scuola, svogliatamente ascoltate dal primo cittadino e con interruzioni provocatorie da parte del presidente del Municipio II, che vorrebbe occupare con i propri uffici l'edificio scolastico. Ci sarà un altro incontro nei prossimi giorni. Pare che la scuola sia considerata un mero contenitore, non il luogo dei bambini e delle bambine, cuore pulsante del quartiere. Prosegue la raccolta di firme e l'opera di sensibilizzazione e di informazione. Facciamo un appello a tutti coloro che hanno a cuore il futuro della scuola a firmare e a divulgare. Dateci una mano».

Prosegue nel frattempo la raccolta firme, e a breve verrà indicato un elenco delle attività che hanno sposato la causa e in cui sarà possibile apporre la propria firma.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Partito il progetto "FILIA" al Liceo Socrate di Bari: educazione alla sessualità e alla salute nelle scuole Partito il progetto "FILIA" al Liceo Socrate di Bari: educazione alla sessualità e alla salute nelle scuole Santa Ciriello: «Colmare un vuoto spesso presente nei percorsi scolastici tradizionali»
Arriva a Bari il progetto sulle narrazioni visive "Fermo immagine" Arriva a Bari il progetto sulle narrazioni visive "Fermo immagine" L'iniziativa prenderà il via il 14 gennaio
Contributi per il trasporto scolastico dei minori con disabilità: pubblicata la graduatoria di Bari Contributi per il trasporto scolastico dei minori con disabilità: pubblicata la graduatoria di Bari Lacoppola: «Un aiuto tangibile alle famiglie che affrontano sforzi significativi»
Assegnati 347 buoni per la frequenza delle scuole d'infanzia di Bari Assegnati 347 buoni per la frequenza delle scuole d'infanzia di Bari L'elenco completo delle scuole
Questa mattina riprese le lezioni anche per le 15 classi trasferte nella scuola Renato Moro Questa mattina riprese le lezioni anche per le 15 classi trasferte nella scuola Renato Moro Un trasferimento per consentire l'avvio delle verifiche sull'immobile plesso Perone
Tariffe della refezione scolastica: confermata l'esenzione totale per la mensa per i redditi fino a 6mila euro Tariffe della refezione scolastica: confermata l'esenzione totale per la mensa per i redditi fino a 6mila euro Approvati anche gli aggiornamenti tariffari del servizio di trasporto scolastico
Classifica Eduscopio, a Bari brillano Salvemini (Scientifico) e Socrate (classico) Classifica Eduscopio, a Bari brillano Salvemini (Scientifico) e Socrate (classico) Ma le scuole della provincia continuano ad essere migliori di quelle presenti in città
Laboratori 4.0: a Bari un incontro sulla didattica d’innovazione Laboratori 4.0: a Bari un incontro sulla didattica d’innovazione Un meeting dedicato alle nuove tecnologie per il mondo dell’Education nei laboratori tecnologici dell’Apulia Digital Lab
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.