La sala del Consiglio Comunale di Bari
La sala del Consiglio Comunale di Bari
Politica

Centrosinistra a Bari contro Piantedosi: «Intervenga il presidente Mattarella»

Diverse le prese di posizione dopo l'arrivo della notizia di una commissione di inchiesta sul Comune

Tutti a fianco del sindaco Decaro e contro la decisione del ministro Piantedosi di nominare una commissione di inchiesta che valuti la possibilità dello scioglimento del Comune per mafia.

Ieri sera, dopo il post del primo cittadino, a stretto giro è giunta la solidarietà non solo del Pd ma anche di diversi esponenti del centrosinistra barese.

«Ciò che è accaduto oggi segna un punto di non ritorno nella storia politica del nostro Paese. Mai, prima di oggi, un Governo, un Ministro dell'Interno, avevano osato utilizzare i propri poteri amministrativi per combattere gli avversari politici e vincere una competizione elettorale. Quello che ha fatto il Ministro Piantedosi ai danni del Comune di Bari è un atto di una violenza e di una gravità inaudita», sottolineano i parlamentari pugliesi del Partito Democratico Marco Lacarra, Ubaldo Pagano e Claudio Stefanazzi.

«È evidente a tutti che non esiste nemmeno l'ombra di un solo presupposto per verificare l'ipotesi di scioglimento del Comune. Di fronte alla gravità di un atto che nulla ha a che fare con la nostra democrazia e che, anzi, ne costituisce l'esatta negazione, chiediamo l'intervento diretto del Presidente della Repubblica. Tutto questo accade solo nei regimi autocratici, ossia nei modelli cui Piantedosi e il centrodestra evidentemente si ispirano. E noi non possiamo tollerare che tutto ciò succeda in una democrazia come la nostra», concludono.

Stessa presa di posizione da parte di Domenico De Santis, segretario regionale del partito. «Chiediamo un risolutivo e immediato intervento del Presidente Mattarella, garante della nostra Costituzione», dichiara. Mentre dal Pd Bari aggiungono: »Siamo sconcertati dalla notizia della nomina della commissione di accesso finalizzata a verificare una ipotesi di scioglimento del Comune di Bari» e sottolineano che questo intervento sembri essere la volontà di «gettare fango sulla storia della primavera pugliese: una storia fatta di persone perbene e che è cominciata proprio con la lotta alla criminalità organizzata».

Michele Laforgia, candidato sindaco alle primarie per la Coalizione per Bari 2024, in una nota rimarca: «La nomina della commissione ispettiva per l'eventuale scioglimento del consiglio comunale di Bari su mandato dei parlamentari di centrodestra è certamente un provvedimento grave, ostile e improvvido, a poco più di due mesi dalle elezioni amministrative. La reazione del Sindaco Antonio Decaro è quindi comprensibile, ma la soluzione del caso Bari non può essere affidata a un duro scontro istituzionale, e tantomeno ridotta a strumento di sciacallaggio elettorale per una destra priva di candidati e di argomenti. La posta in gioco è molto più alta e riguarda la libertà di tutti noi».



Così
  • Comune di Bari
Altri contenuti a tema
Violazioni codice della strada e illeciti amministrativi: pubblicato l'avviso per elenco aperto avvocati Violazioni codice della strada e illeciti amministrativi: pubblicato l'avviso per elenco aperto avvocati Tutte le informazioni utili per chi volesse presentare domanda
ASL Bari e Comune di Bari avviano la campagna informativa sul parto in anonimato ASL Bari e Comune di Bari avviano la campagna informativa sul parto in anonimato L’iniziativa è stata illustrata oggi nel corso della giornata di formazione “Partorire in anonimato: una scelta possibile”, promossa dal Dipartimento gestione gravidanza a rischio e ospitata presso l’Ospedale San Paolo
Visite gratuite alla Pinacoteca "Giaquinto", giunta approva schema d'intesa con la Città Metropolitana Visite gratuite alla Pinacoteca "Giaquinto", giunta approva schema d'intesa con la Città Metropolitana Saranno rivolte agli utenti del welfare. La sinergia nasce dalla comune esigenza di riconoscere la centralità dei percorsi educativi e culturali per il benessere psicofisico dei cittadini
Porta a porta utenze non domestiche, il Comune di Bari incontra gli esercenti Porta a porta utenze non domestiche, il Comune di Bari incontra gli esercenti I dati della raccolta sono in crescita
Cavi internet tranciati: ipotesi sabotaggio al Comune di Bari Cavi internet tranciati: ipotesi sabotaggio al Comune di Bari Il fatto è successo in via Cairoli
A Bari cinque nuovi semafori a chiamata A Bari cinque nuovi semafori a chiamata Scaramuzzi: «Sono dotati di sistema di illuminazione asimmetrica»
Comune di Bari: ecco le nuove deleghe ai consiglieri Comune di Bari: ecco le nuove deleghe ai consiglieri Il sindaco le ha conferite nella mattinata del 7 maggio
A Bari la presentazione del radiodramma con "La macchina dei sogni" A Bari la presentazione del radiodramma con "La macchina dei sogni" Il progetto “Immaginare l’invisibile” è patrocinato dall’Ambasciata svizzera e dal Comune
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.