carabinieri monopoli JPG
carabinieri monopoli JPG
Cronaca

Carabinieri sequestrano panetteria in provincia di Bari: apparteneva ad un 47enne condannato per mafia

Sotto sigilli anche diversi conto correnti per un valore complessivo di circa 50mila euro

Nella mattina i Carabinieri del Comando Provinciale di Bari hanno posto sotto sequestro un forno riconducibile a Mincuzzi Michele, 47enne di Noicattaro, già condannato per mafia.
L'attività commerciale, una panetteria, ubicata nel centro del Comune di Noicattaro, attiva oramai da qualche anno, risultava formalmente intestata ai familiari di Mincuzzi. Il particolare non è sfuggito ai militari del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del capoluogo pugliese che, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Bari, hanno dato esecuzione al corposo Decreto emesso dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Bari (sezione presieduta dalla Dr. Giulia Romanazzi), con il quale è stato disposto il sequestro, non solo dell'attività commerciale, ma anche di diversi conti correnti, per un valore complessivo di circa cinquantamila euro.
Le attività investigative e di analisi condotte dalla Sezione specializzata in Misure di Prevenzione dei Carabinieri di Bari hanno infatti permesso di evidenziare non soltanto la indiscutibile pericolosità sociale del proposto, ma anche l'illecita provenienza dei capitali che lo stesso – attraverso la fittizia interposizione dei familiari – aveva utilizzato per l'apertura del forno, all'interno del quale lui stesso lavorava.
Un curriculum criminale per nulla trascurabile quello vantato dal destinatario del provvedimento emesso dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Bari. Trattasi infatti di soggetto già riconosciuto partecipe del clan Misceo -Telegrafo, operante nel quartiere San Paolo di Bari e nei Comuni di Noicattaro, Palo del Colle e Rutigliano, destinatario di condanne definitive per associazione per delinquere di tipo mafioso, associazione finalizzata al traffico illecito di stupefacenti, estorsioni, rapina e delitti in materia di armi; attualmente sottoposto alla misura della Sorveglianza Speciale con obbligo di soggiorno.
Tra le varie sentenze di cui risulta destinatario, spicca, inoltre, una condanna in primo grado per un omicidio di mafia commesso nell'anno 2014, nel quartiere San Paolo, allorquando la vittima venne falciata a colpi di kalashnikov.
Ancora una volta l'attività di analisi dei flussi finanziari svolta dalla Magistratura e dai Carabinieri ha permesso di individuare e sottrarre all'economia legale quella che verosimilmente è un'attività commerciale avviata grazie ai profitti di attività illecite, strettamente connesse con la criminalità organizzata operante anche nell'interland barese.
  • Carabinieri
  • Bari
  • Noicattaro
Altri contenuti a tema
Lupo a Noicattaro, il DNA conferma: è un giovane esemplare appenninico. Paolicelli: «Task force rafforzata» Lupo a Noicattaro, il DNA conferma: è un giovane esemplare appenninico. Paolicelli: «Task force rafforzata» In Prefettura a Bari il tavolo di coordinamento. Intensificate le attività sul territorio con nuove risorse umane e strumentali
Rafforzati i controlli dell'Arma sul territorio: identificate oltre 4mila persone Rafforzati i controlli dell'Arma sul territorio: identificate oltre 4mila persone Segnalate alla Prefettura oltre 50 persone quali assuntori di sostanze stupefacenti, con il sequestro di oltre 3 chilogrammi di droga
Maltrattamenti alla moglie, arrestato un 46enne a Bari Maltrattamenti alla moglie, arrestato un 46enne a Bari La misura cautelare prevede il divieto di avvicinamento alla persona offesa e l'applicazione del braccialetto elettronico
Task force al lavoro per catturare l’animale selvatico: potenziati monitoraggio e controlli Task force al lavoro per catturare l’animale selvatico: potenziati monitoraggio e controlli In campo droni, visori notturni e telecamere termiche
Uccisa per le botte prese ed abbandonata: fermato al porto di Bari il compagno Uccisa per le botte prese ed abbandonata: fermato al porto di Bari il compagno Ancora una storia di violenza a Trebisacce
Lupo a Noicattaro: Regione Puglia autorizza il prelievo e la cattura dell’esemplare Lupo a Noicattaro: Regione Puglia autorizza il prelievo e la cattura dell’esemplare Firmato il decreto del presidente Decaro
Bari, quartiere San Girolamo: servizio straordinario di controllo da parte dei Carabinieri Bari, quartiere San Girolamo: servizio straordinario di controllo da parte dei Carabinieri 100 persone identificate, 40 veicoli controllati e 5 sanzioni amministrative a carico di altrettanti conducenti di monopattini
Il borgo antico di Bari passato al setaccio: un arresto per droga Il borgo antico di Bari passato al setaccio: un arresto per droga L'operazione dei Carabinieri, impegnati 80 militari con unità cinofile: sanzionato un locale a causa di carenze igieniche
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.