Pullman sfiorano auto a Santo Spirito. <span>Foto FdI V Municipio</span>
Pullman sfiorano auto a Santo Spirito. Foto FdI V Municipio
Politica

Caos lungomare a Santo Spirito: i pullman sfiorano le auto in sosta

Dura denuncia del gruppo municipale di Fratelli d'Italia

Continuano le polemiche per il cantiere ancora in itinere sul lungomare Cristoforo Colombo a Santo Spirito e soprattutto sulle mille difficoltà alla viabilità nella marina nord di Bari.

Questa volta la denuncia arriva dal gruppo municipale di Fratelli d'Italia e riguarda l'impossibilità per alcuni mezzi pesanti, soprattutto pullman, di circolare nella parte a Levante della promenade santospiritese. In buona sostanza, secondo il partito all'opposizione nel V Municipio, da quella zona, ancora interessata dai cantieri più consistenti, i bus di linea ed i pullmann non dovrebbero passare, poiché si rischa sovente di danneggiare automobili correttamente parcheggiate.

«Il coordinamento di Fratelli d'Italia del Municipio V di Bari - si legge in un comunicato stampa - lancia l'allarme sulla sicurezza e la viabilità del Lungomare di Santo Spirito, in particolare nel tratto in corrispondenza della curva ex Torre della Finanza, a seguito dell'ennesimo danno riportato da un'autovettura parcheggiata. Secondo quanto denunciato dai rappresentanti locali di Fratelli d'Italia, la causa è da ricercare nell'evidente incompatibilità tra il passaggio di autobus e pullman di grandi dimensioni e la nuova conformazione della carreggiata e dell'area di sosta.

"Ancora una volta, dobbiamo registrare un danno ai beni dei residenti causato da un problema di viabilità strutturale," dichiara Luca Cicciomessere – coordinatore FdI per il V Municipio di Bari.
"I mezzi pesanti, specialmente gli autobus di linea e i pullman turistici, non riescono ad affrontare la curva senza invadere l'area di sosta, rendendo il parcheggio un rischio costante."

La nota sottolinea come tale criticità sia una diretta conseguenza di un errore di valutazione nel nuovo progetto di riqualificazione del Lungomare, che non avrebbe tenuto in debito conto le reali esigenze di viabilità e gli ingombri dei mezzi pubblici in un punto così stretto.
Per questo motivo, Fratelli d'Italia annuncia la presentazione di un'apposita istanza all'Amministrazione comunale di Bari:
• L'immediata revisione della viabilità e della circolazione in quel tratto;
• La valutazione urgente della possibilità di reindirizzare il transito dei mezzi pesanti (autobus di linea, pullman turistici) al di fuori di questo tratto sensibile, interdicendo il passaggio degli autobus al fine di tutelare la sicurezza stradale e i beni dei cittadini.


"Non possiamo permettere che i cittadini di Santo Spirito debbano subire disagi e danni economici a causa di una progettazione lacunosa," conclude la nota. "La sicurezza stradale e la tutela dei beni dei residenti sono la nostra priorità assoluta e ci aspettiamo un intervento risolutivo prima del prossimo incidente"».
  • Lungomare Cristoforo Colombo
  • fratelli d'italia
Altri contenuti a tema
Sicurezza e degrado, FdI in Prefettura a Bari Sicurezza e degrado, FdI in Prefettura a Bari Dai senza fissa dimora, all’immobile occupato accanto al Parco Tossani, agli atti vandalici. In evidenza le contraddizioni delle ordinanze di Leccese
"Non nel mio nome", Fratelli d'Italia a Bari contro le chiavi della città ad Albanese "Non nel mio nome", Fratelli d'Italia a Bari contro le chiavi della città ad Albanese Picaro: «Un gesto istituzionale non può diventare una scelta divisiva e ideologica»
V Municipio, FdI e GN chiedono ripristino sede distaccata Polizia Locale V Municipio, FdI e GN chiedono ripristino sede distaccata Polizia Locale Si fa sempre più evidente il problema sicurezza
Bari, Fratelli d’Italia rafforza la rete territoriale Bari, Fratelli d’Italia rafforza la rete territoriale Picaro: “Un nuovo slancio attraverso ascolto e partecipazione”
Santo Spirito, il lungomare riapre il 3 luglio. Ma commercianti e residenti restano sul piede di guerra Santo Spirito, il lungomare riapre il 3 luglio. Ma commercianti e residenti restano sul piede di guerra L'opera non è stata ancora completata e restano tante le perplessità sulla gestione da parte dell'amministrazione comunale
A Santo Spirito la prima conferenza provinciale dei coordinatori cittadini di Fratelli d’Italia A Santo Spirito la prima conferenza provinciale dei coordinatori cittadini di Fratelli d’Italia Appuntamento fissato per lunedì 30 giugno. Interverranno Michele Picaro e Marcello Gemmato
A Santo Spirito una concessione per un nuovo chiosco sul litorale A Santo Spirito una concessione per un nuovo chiosco sul litorale Ad annunciarlo l'assessore Petruzzelli. Servirà a far partire una lunga riqualificazione dell'area verso Giovinazzo
A Santo Spirito è rivolta contro l'eliminazione della fontanina di piazza Roma A Santo Spirito è rivolta contro l'eliminazione della fontanina di piazza Roma Proseguono a rilento i lavori per il nuovo lungomare Cristoforo Colombo
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.