Pullman sfiorano auto a Santo Spirito. <span>Foto FdI V Municipio</span>
Pullman sfiorano auto a Santo Spirito. Foto FdI V Municipio
Politica

Caos lungomare a Santo Spirito: i pullman sfiorano le auto in sosta

Dura denuncia del gruppo municipale di Fratelli d'Italia

Continuano le polemiche per il cantiere ancora in itinere sul lungomare Cristoforo Colombo a Santo Spirito e soprattutto sulle mille difficoltà alla viabilità nella marina nord di Bari.

Questa volta la denuncia arriva dal gruppo municipale di Fratelli d'Italia e riguarda l'impossibilità per alcuni mezzi pesanti, soprattutto pullman, di circolare nella parte a Levante della promenade santospiritese. In buona sostanza, secondo il partito all'opposizione nel V Municipio, da quella zona, ancora interessata dai cantieri più consistenti, i bus di linea ed i pullmann non dovrebbero passare, poiché si rischa sovente di danneggiare automobili correttamente parcheggiate.

«Il coordinamento di Fratelli d'Italia del Municipio V di Bari - si legge in un comunicato stampa - lancia l'allarme sulla sicurezza e la viabilità del Lungomare di Santo Spirito, in particolare nel tratto in corrispondenza della curva ex Torre della Finanza, a seguito dell'ennesimo danno riportato da un'autovettura parcheggiata. Secondo quanto denunciato dai rappresentanti locali di Fratelli d'Italia, la causa è da ricercare nell'evidente incompatibilità tra il passaggio di autobus e pullman di grandi dimensioni e la nuova conformazione della carreggiata e dell'area di sosta.

"Ancora una volta, dobbiamo registrare un danno ai beni dei residenti causato da un problema di viabilità strutturale," dichiara Luca Cicciomessere – coordinatore FdI per il V Municipio di Bari.
"I mezzi pesanti, specialmente gli autobus di linea e i pullman turistici, non riescono ad affrontare la curva senza invadere l'area di sosta, rendendo il parcheggio un rischio costante."

La nota sottolinea come tale criticità sia una diretta conseguenza di un errore di valutazione nel nuovo progetto di riqualificazione del Lungomare, che non avrebbe tenuto in debito conto le reali esigenze di viabilità e gli ingombri dei mezzi pubblici in un punto così stretto.
Per questo motivo, Fratelli d'Italia annuncia la presentazione di un'apposita istanza all'Amministrazione comunale di Bari:
• L'immediata revisione della viabilità e della circolazione in quel tratto;
• La valutazione urgente della possibilità di reindirizzare il transito dei mezzi pesanti (autobus di linea, pullman turistici) al di fuori di questo tratto sensibile, interdicendo il passaggio degli autobus al fine di tutelare la sicurezza stradale e i beni dei cittadini.


"Non possiamo permettere che i cittadini di Santo Spirito debbano subire disagi e danni economici a causa di una progettazione lacunosa," conclude la nota. "La sicurezza stradale e la tutela dei beni dei residenti sono la nostra priorità assoluta e ci aspettiamo un intervento risolutivo prima del prossimo incidente"».
  • Lungomare Cristoforo Colombo
  • fratelli d'italia
Altri contenuti a tema
Mensa Consiglio regionale della Puglia, FdI: "Finalmente sarà fatta chiarezza" Mensa Consiglio regionale della Puglia, FdI: "Finalmente sarà fatta chiarezza" La nota sull'audizione di mercoledì 4 marzo in Commissione Bilancio
Nuove aiuole infestate da erbacce alte sul lungomare di Santo Spirito Nuove aiuole infestate da erbacce alte sul lungomare di Santo Spirito Ancora degrado, ancora cantiere aperto, ancora troppi aspetti da sistemare anche sotto l'aspetto del senso civico individuale
“Italiani due volte: la prima per nascita, la seconda per scelta”: incontro in piazza Garibaldi “Italiani due volte: la prima per nascita, la seconda per scelta”: incontro in piazza Garibaldi L'evento, promosso da Gruppo ECR, Fratelli d'Italia e Gioventù Nazionale Bari, si terrà nella segreteria dell'On. Picaro
Lampioni spenti e cantieri mai finiti: la lunga agonia del lungomare di Santo Spirito Lampioni spenti e cantieri mai finiti: la lunga agonia del lungomare di Santo Spirito I commercianti lamentano anche pendenze sbagliate nel deflusso delle acque piovane
Si chiude la Scuola di Formazione Politica di Fratelli d'Italia della Città Metropolitana di Bari Si chiude la Scuola di Formazione Politica di Fratelli d'Italia della Città Metropolitana di Bari I lavori saranno conclusi dall'on. Marcello Gemmato e dall'europarlamentare, Michele Picaro
Cantiere via Argiro, Fratelli d'Italia Bari chiede chiarezza all'assessore Scaramuzzi Cantiere via Argiro, Fratelli d'Italia Bari chiede chiarezza all'assessore Scaramuzzi L'obiettivo è avere garanzie sul completamente dei lavori nei tempi previsti
Lungomare di Santo Spirito, nuovo sopralluogo del sindaco di Bari Lungomare di Santo Spirito, nuovo sopralluogo del sindaco di Bari Vito Leccese: "Cantiere complesso, benefici ripagheranno dei sacrifici". Entro febbraio la rifinitura dei marciapiedi
Santo Spirito si allaga: Fratelli d'Italia incalza l'amministrazione comunale Santo Spirito si allaga: Fratelli d'Italia incalza l'amministrazione comunale Tante le denunce dei cittadini e dei commercianti: "Lavori del lungomare fallimentari"
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.