Gi rifiuti
Gi rifiuti
Vita di città

Bari, vigili in borghese contro gli incivili, nei guai in quattro

Sono stati sorpresi mentre lasciavano in strada i mobili mentre svuotavano un appartamento

La lotta agli incivili a Bari passa anche dal controllo dei cosiddetti "svuotacantine", individui senza scrupoli che per pochi euro accettano di sgomberare appartamenti o locali provvedendo al contempo ad "arredare" le strade cittadine con masserizie di ogni tipo.

L'ultimo intervento è di una pattuglia in borghese della Polizia Locale e risale alle ore undici circa di venerdì. Durante una perlustrazione del territorio è stato notato un individuo impegnato a scaricare da un'autovettura mobilio di ogni genere per poi accatastarlo sul marciapiede, nei pressi del Policlinico. L'uomo, colto in flagranza, si accompagnava ad un altro soggetto che, incurante della presenza degli agenti, continuava a svuotare il veicolo. I due non hanno potuto che ammettere le proprie responsabilità, riferendo di essere impegnati nello sgombero di un appartamento.

Gli uomini della Polizia Locale hanno quindi richiesto di essere accompagnati presso l'abitazione da cui proveniva l'arredo accatastato in strada. Giunti all'interno dei locali sorprendevano altri due soggetti intenti a smontare mobili da trasferire ai "soci" sulla pubblica via. A seguito degli accertamenti effettuati in loco, con il supporto della sala operativa del Corpo, si apprendeva che tre dei quattro individui avevano precedenti penali ed erano sottoposti a vario titolo a misure di sicurezza, l'autovettura risultava inoltre sprovvista di assicurazione. Nel contempo veniva contattato il proprietario dell'immobile che, ignaro delle modalità impiegate per il lavoro commissionato, si adoperava per la rimozione delle masserizie facendo giungere sul posto un'altra ditta.

Ai quattro venivano contestati diversi verbali per violazione delle ordinanze comunali in materia di corretto smaltimento dei rifiuti mentre l'autovettura veniva sottoposta a sequestro. Dei fatti accaduti veniva informata l'Autorità giudiziaria per l'eventuale aggravamento delle misure di sicurezza già disposte in precedenza.

«La lotta ai rifiuti - ha dichiarato il comandante Palumbo - non conosce quartieri e orari, per questo siamo alla continua ricerca di nuove strategie vincenti come quella di colpire in orari insoliti, quando i trasgressori credono di poterla fare franca. Verrà garantita la presenza di pattuglie in abiti civili per contrastare l'abbandono di rifiuti ingombranti che, come evidenziato anche da media e social, non possiamo permettere si trasformino in cartolina della nostra magnifica città e in souvenir per gli amici turisti».
  • Rifiuti
  • polizia locale
Altri contenuti a tema
Santo Spirito, festa abusiva con ticket a pagamento. L'intervento della Polizia Locale Santo Spirito, festa abusiva con ticket a pagamento. L'intervento della Polizia Locale Una villa privata con oltre 100 persone
Gestione dei rifiuti nelle scuole: al via il progetto "La Puglia che fa la differenza!" Gestione dei rifiuti nelle scuole: al via il progetto "La Puglia che fa la differenza!" Cilento e Stornaiolo consegnano il quaderno delle buone pratiche agli studenti
Sanzionati otto ristoratori di Bari vecchia per conferimento illecito dei rifiuti Sanzionati otto ristoratori di Bari vecchia per conferimento illecito dei rifiuti L'operazione dell’Amiu, degli agenti di Polizia locale e del nucleo anti-degrado
Mola di Bari, 185 kg di rifiuti raccolti: 90 volontari in azione tra trekking e cleanup Mola di Bari, 185 kg di rifiuti raccolti: 90 volontari in azione tra trekking e cleanup L’iniziativa è stata promossa da Retake Mola di Bari e si è svolta ieri nell’area di Pietra Egea coinvolgendo 90 partecipanti
Polizia Locale di Bari, domani la presentazione di nuovi 35 veicoli Polizia Locale di Bari, domani la presentazione di nuovi 35 veicoli L'appuntamento è previsto alle ore 9.00 dinnanzi la Basilica di San Nicola
Stretta su monopattini e motocicli a Bari: solo 4 veicoli su 16 in regola Stretta su monopattini e motocicli a Bari: solo 4 veicoli su 16 in regola Operazione congiunta Polizia Locale e Motorizzazione: sequestri e sanzioni per modifiche, mancanza di patente e revisioni non effettuate
Conferimento rifiuti indifferenziati, a Bari in vigore gli orari estivi Conferimento rifiuti indifferenziati, a Bari in vigore gli orari estivi Tutte le indicazioni per l'utenza
Report dei controlli della Polizia Locale sul territorio nei primi due mesi dell'anno Report dei controlli della Polizia Locale sul territorio nei primi due mesi dell'anno Carla Palone: «Continuiamo a registrare diverse criticità sul fronte del corretto conferimento dei rifiuti sia tra i privati cittadini»
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.