L'intervento della Polizia di Stato
L'intervento della Polizia di Stato
Cronaca

Bari, tre arresti definitivi per tentato sequestro e sparatoria con kalashnikov

Soggetti coinvolti nella spedizione punitiva del 2019

La Polizia di Stato ha eseguito tre ordini di carcerazione, emessi dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Bari - Ufficio Esecuzioni Penali, nei confronti di altrettanti soggetti, condannati, in via definitiva, a vario titolo, per i reati di tentato sequestro di persona, lesioni personali, tentato omicidio, detenzione e porto illegali di armi da fuoco, ricettazione e induzione a non rendere dichiarazioni o a renderle false, all'Autorità Giudiziaria: tutti aggravati dalla mafiosità.

Le condanne in questione chiudono l'iter processuale di una complessa indagine svolta dalla Squadra Mobile sotto il coordinamento della locale Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di diversi soggetti che aveva portato, nel mese di dicembre del 2021, all'esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di nove soggetti. In particolare, l'indagine era stata avviata a seguito di una spedizione punitiva, avvenuta nel mese di giugno del 2019 nel quartiere Palese Macchie, nei confronti di un soggetto colpevole di aver spacciato sostanza stupefacente nel loro territorio senza una preventiva autorizzazione.

Dalla ricostruzione dei fatti effettuata dagli investigatori era emerso che, dopo una prima aggressione fisica, il raid sarebbe sfociato in un sequestro di persona; tuttavia, tale proposito veniva ostacolato dall'intervento della compagna dell'uomo, all'ottavo mese di gravidanza, e del figlio della donna, di soli sei anni. In quella circostanza gli aggressori, obbligati a desistere, comunque non esitarono a colpire il bambino con un pugno violento al volto e la madre con un calcio.
Dopodiché, passata circa un'ora, un commando composto da soggetti armati di pistole e kalashnikov, in alternativa al mancato rapimento, esplose numerosi colpi di arma da fuoco, ad altezza d'uomo, nella casa ove si riteneva che l'uomo si fosse rifugiato.

I proiettili esplosi, almeno ventitré, non colpirono fortunatamente nessuno perché il loro bersaglio e i suoi parenti ebbero la prontezza di sdraiarsi a terra.

Nei giorni scorsi, la Squadra Mobile ha eseguito i tre provvedimenti definitivi nei confronti dei condannati, due dei quali erano già detenuti per altra causa mentre il terzo veniva rintracciato ed associato nella Casa Circondariale di Bari.

Nei confronti di uno dei due soggetti detenuti veniva data, altresì, esecuzione anche ad altre sentenze definitive di condanna per i reati di estorsione, spaccio di sostanze stupefacenti, resistenza, oltraggio a pubblico ufficiale e lesioni.
  • Polizia di Stato
Altri contenuti a tema
Foto intime diffuse e lettere anonime: arrestato un 53enne per stalking Foto intime diffuse e lettere anonime: arrestato un 53enne per stalking L'operazione della Polizia Postale di Bari
Controlli nei locali baresi: maxi multe e attività sospese per gravi irregolarità Controlli nei locali baresi: maxi multe e attività sospese per gravi irregolarità L'operazione della Polizia di Stato
Bari, intensificati i controlli contro la devianza minorile: emesso un Avviso Orale per un quattordicenne Bari, intensificati i controlli contro la devianza minorile: emesso un Avviso Orale per un quattordicenne Il ragazzo era in possesso di una pistola giocattolo
Intensificati controlli durante i festeggiamenti di San Nicola: identificate 845 persone Intensificati controlli durante i festeggiamenti di San Nicola: identificate 845 persone L'operazione della Polizia di Stato
Operazione Antimafia a Bari. Vito Leccese: «La collaborazione tra le istituzioni è più forte di ogni illegalità» Operazione Antimafia a Bari. Vito Leccese: «La collaborazione tra le istituzioni è più forte di ogni illegalità» La nota completa del sindaco
Quartieri al setaccio a Bari: più controlli e cinque arresti Quartieri al setaccio a Bari: più controlli e cinque arresti Nell'arco di venti giorni quattro sparatorie e un omicidio, quello di Filippo Scavo, considerato vicino al clan Strisciuglio
Si torna a sparare a Bari vecchia, 85enne ferita di striscio alla fronte Si torna a sparare a Bari vecchia, 85enne ferita di striscio alla fronte La donna era sull’uscio di casa in via Pier l’Eremita. Potrebbe trattarsi di un atto intimidatorio nell'enclave del clan Capriati
Frode fiscale con fatture false a Bari: sequestrati beni dal valore di 1,3 milioni di euro Frode fiscale con fatture false a Bari: sequestrati beni dal valore di 1,3 milioni di euro Coinvolto un legale rappresentante di una società nel commercio di capi di abbigliamento
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.