libri
libri
Eventi e cultura

Bari Social Book, in arrivo una biblioteca itinerante e il Festival del libro

Due i soggetti beneficiari della minifestazione di interesse, la cooperativa sociale Aliante onlus e l'a.p.s. Idee

In seguito all'avviso di Bari Social Book per la manifestazione di interesse alla realizzazione delle attività di Biblioteca popolare itinerante diffusa (azione A) e Festival del Libro sociale e di comunità (azione B), sono stati individuati i soggetti beneficiari del contributo per ciascuna delle due linee individuate.

La cooperativa sociale Aliante onlus, con il progetto "Il libro che non c'è", si è vista riconoscere un contributo di 39mila euro per realizzare una biblioteca popolare in rete, diffusa e itinerante, e l'allestimento della prima biblioteca sul mare; mentre all'a.p.s. Idee, con "Ciascun lettore", vanno 12mila euro per organizzare il Festival del libro sociale e di comunità che attraverserà tutta la città con eventi e incontri con autori e illustratori.

L'avviso è stato finanziato con i proventi del premio "Città che legge" ottenuto dal Comune di Bari con Bari Social Book - luoghi sociali per leggere. Tale riconoscimento, istituito dal Centro per il libro e la lettura afferente al MIBACT in collaborazione con l'ANCI, è assegnato ai Comuni italiani impegnati a riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.

«In poco più di tre anni Bari Social Book è diventata una buona pratica nazionale, riconosciuta dalle istituzioni e apprezzata dai cittadini e da tante realtà sociali e culturali che credono nella lettura come mezzo di crescita ed emancipazione sociale - commenta Francesca Bottalico -. In questo tempo abbiamo dato vita a una grande rete che persegue l'obiettivo di promuovere la lettura e la cultura tra tutte e tutti per diffondere una nuova consapevolezza dei diritti di cittadinanza e favorire concretamente le pari opportunità. Grazie a questo avviso amplieremo ulteriormente le iniziative e i presidi di lettura in tutti i quartieri, specialmente quelli periferici, nonché la dotazione libraria dei singoli presidi, realizzati in tutta la città perché crediamo che l'amore per i libri e la lettura debbano uscire dai luoghi tradizionali e invadere le strade, le piazze, le spiagge e gli spazi sociali della città fino a raggiungere le persone più fragili, promuovendo concretamente il diritto alla bellezza e all'accesso democratico al sapere. Le attività progettuali della biblioteca popolare e del festival saranno avviate a partire da settembre».
  • Bari Social Book
Altri contenuti a tema
Bari social book, nel reparto di neonatologia del Policlinico uno spazio sociale per leggere Bari social book, nel reparto di neonatologia del Policlinico uno spazio sociale per leggere Stamattina l'inaugurazione. Bottalico: «Forte valenza simbolica per la cura e l’accompagnamento dei genitori»
Bari "Città che legge", confermato il riconoscimento del Cepell Bari "Città che legge", confermato il riconoscimento del Cepell Premiato ancora una volta il progetto comunale "Social book"
"La Napoli-Bari della lettura", oggi l'open day alla Biblioteca multiculturale di genere "La Napoli-Bari della lettura", oggi l'open day alla Biblioteca multiculturale di genere Un'iniziativa dell’Aps Donne di carta, con la collaborazione dell’assessorato al Welfare e delle realtà del territorio
“Estate Leggerà 2022”, dal 21 giugno al 4 settembre la kermesse contro la povertà educativa “Estate Leggerà 2022”, dal 21 giugno al 4 settembre la kermesse contro la povertà educativa In totale saranno 245 le attività e iniziative proposte nei mesi estivi e rivolte ai ragazzi e alle loro famiglie
Biblioteca dei ragazzi/e, partono le veleggiate di pace con la barca di Bari social book Biblioteca dei ragazzi/e, partono le veleggiate di pace con la barca di Bari social book Si salpa tutti i sabato pomeriggio dalle 17 alle 17 fino al 21 maggio. Iniziativa aperta ai bambini dai 5 anni in su
Patto locale per la lettura, online il bando del Comune di Bari Patto locale per la lettura, online il bando del Comune di Bari L'avviso pubblico è rivolto alle realtà interessate ad aderire alla rete per la promozione della lettura e della cultura inclusiva
Bari social book, dal 24 agosto al 19 settembre torna "A libri aperti nel parco" Bari social book, dal 24 agosto al 19 settembre torna "A libri aperti nel parco" L'iniziativa promossa dalla Biblioteca dei ragazzi/e si svolgerà nel rinnovato largo 2 giugno rispettando le misure anti Covid-19
Arriva a Bari Bi.Do.Ba. la biblioteca di genere aperta anche ai più piccoli Arriva a Bari Bi.Do.Ba. la biblioteca di genere aperta anche ai più piccoli Un luogo nel pieno del quartiere Libertà in cui ci saranno condivisione, formazione e incontri, Bottalico: «Lettura come arma contro l'emarginazione»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.