libri aperti nel parco
libri aperti nel parco
Servizi sociali

Bari social book, dal 24 agosto al 19 settembre torna "A libri aperti nel parco"

L'iniziativa promossa dalla Biblioteca dei ragazzi/e si svolgerà nel rinnovato largo 2 giugno rispettando le misure anti Covid-19

Con l'apertura del nuovo parco 2 Giugno ripartono anche le attività rivolte ai bambini, agli adulti e alle famiglie promosse e finanziate dall'assessorato al Welfare nell'ambito della rete Bari social book e del programma della Biblioteca dei Ragazzi/e, il servizio pubblico gestito dalla cooperativa sociale Progetto Città.

A partire da lunedì 24 agosto, e fino al prossimo 19 settembre, sarà organizzato "A Libri Aperti nel Parco", un ricco calendario di iniziative sociali, culturali e ludiche che per quattro settimane, dal lunedì al sabato, dalle ore 16 alle 20, animerà l'area verde del parco che circonda la Biblioteca dei Ragazzi/e: in programma eventi, laboratori, raccontastorie, presentazioni con autori e illustratori, spettacoli musicali e teatrali, tutti gratuiti, che avranno come comuni denominatori il libro e la lettura.

Obiettivo dell'iniziativa è favorire, soprattutto dopo il periodo di lockdown, l'incontro e lo scambio tra generazioni e culture diverse confermando, al contempo, l'attenzione e la cura verso le fasce più fragili della cittadinanza. Pertanto sarà l'occasione per tornare a fare esperienze di comunità e per poter usufruire di momenti di crescita attraverso una partecipazione attiva alle attività del welfare cittadino.

Queste le rubriche previste ogni settimana con la collaborazione dell'associazione Madimù:
Alberi parlanti: letture animate quotidiane di albi illustrati con laboratori per i più piccoli
Un libro alla settimana: lettura animata a puntate di un racconto/libro di autori/autrici italiani/e e stranieri/e negli spazi verdi della Biblioteca per famiglie. La rubrica prevede in particolare un omaggio a Gianni Rodari e Luis Sepulveda.
Il libro suonato: appuntamento settimanale con un libro raccontato in musica e parole ogni mercoledì, alle ore 17.30, realizzato in collaborazione con Strumenti Musicali Napolitano
Ortobimbo/a: laboratori/atelier/narrazioni sul tema dell'ambiente e cura e preparazione dell'orto invernale, dal giovedì al sabato
Arte in open air: laboratori e atelier creativi per la realizzazione di installazioni artistiche collettive
Citt citt 'nmez a la chiazz: incontri-conversazioni e divagazioni su cose, modi di dire, cibi, fatti e altro in italiano e barese
Pulcinella & co: appuntamento quotidiano con il teatro dei burattini e di animazione con oggetti.

Saranno, inoltre, organizzati i seguenti eventi:
· librivivi: Incontri di presentazione di libri per ragazzi e non con autori/autrici, illustratori/illustratrici: interverranno Enzo Vacca per "Sorella Cozza" (ed. Adda) il 3 settembre, Gianluca Caporaso per "Viaggi del Barone di Munchhausen" (ed Levrieri) l'8 settembre, Valeria Nardella per "C'era una volta in quarantena" (ed La Fabbrica dei Segni) il 10 settembre e Giancarlo Visitilli per "La pelle in cui abito" (ed Feltrinelli) - data in corso di definizione.
· teatro al parco: mini rassegna con la presentazione, ogni sabato pomeriggio, alle ore 18, di 4 spettacoli di teatro di strada (clownerie, giocolerie, equilibrismi, acrobatica) a cura dell'associazione "Un Clown per Amico". La rassegna ospiterà giovedì 9 settembre, grazie alla collaborazione e all'intervento del Teatro Pubblico Pugliese, anche lo spettacolo di teatro-ragazzi "L'origine delle cose", a cura della Compagnia Mag di Roma.
· il Favoloso Gianni: dal 14 al 19 settembre dedica speciale a Gianni Rodari; in collaborazione con l'associazione "Gruppo Educhiamoci alla Pace", la Biblioteca dei Ragazzi ospiterà la mostra "il Favoloso Gianni", mentre giovedì 17 settembre si terrà l'incontro tematico "Grande come il mondo: a scuola con Gianni Rodari" con la partecipazione, tra gli altri, della pedagogista Chiara Scardicchio. Previsti anche staffette di lettura delle opere rodariane e laboratori sull'uso logico-fantastico e creativo delle parole.

Nel rispetto delle normative sanitarie previste dall'ordinanza n. 259 della Regione Puglia, alle rubriche e agli eventi si potrà accedere muniti dei dispositivi di protezione individuali prenotandosi all'indirizzo mail biblioteca@progettocitta.org.
Info: 080-9262102 (dal lunedì al sabato, ore 16-20).
  • Parco 2 Giugno
  • Biblioteca dei ragazzi/e
  • Bari Social Book
Altri contenuti a tema
Parco 2 giugno, completati i lavori per il nuovo campo di bocce Parco 2 giugno, completati i lavori per il nuovo campo di bocce Intervento da 42mila euro. Petruzzelli: «Arrivano a compimento le opere di riqualificazione della più grande area verde cittadina»
Patto locale per la lettura, online il bando del Comune di Bari Patto locale per la lettura, online il bando del Comune di Bari L'avviso pubblico è rivolto alle realtà interessate ad aderire alla rete per la promozione della lettura e della cultura inclusiva
Bari, il campo di bocce del parco 2 Giugno si rifà il look Bari, il campo di bocce del parco 2 Giugno si rifà il look Petruzzelli: «Posizionata la resina poliuretanica. Intervento concluso nei prossimi giorni»
Nuovi spazi per la lettura a Bari, nasce la "Biblioteca degli adolescenti" a parco 2 giugno Nuovi spazi per la lettura a Bari, nasce la "Biblioteca degli adolescenti" a parco 2 giugno I locali sono stati realizzati grazie al connubio di azioni materiali e immateriali. Bottalico: «Impegno per cultura accessibile a tutti»
A Bari la "passerella" dei veicoli d'epoca A Bari la "passerella" dei veicoli d'epoca Al parco 2 giugno la manifestazione organizzata dall'Old cars club
A Bari la giornata nazionale del veicolo d'epoca, bolidi domani in mostra a parco 2 Giugno A Bari la giornata nazionale del veicolo d'epoca, bolidi domani in mostra a parco 2 Giugno L'iniziativa è organizzata da Old Cars Club e patrocinata da Municipio II e Fondazione Nikolaos
Parco 2 giugno, installate quattro videocamere sui campi da basket Parco 2 giugno, installate quattro videocamere sui campi da basket In arrivo altri sedici dispositivi per altrettanti punti della città e giardini soggetti ad atti vandalici
Parco 2 giugno, vandalizzato il canestro nel nuovo playground Parco 2 giugno, vandalizzato il canestro nel nuovo playground Il consigliere comunale Filippo Melchiorre: «Serve più vigilanza»
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.