Cerimonia Gaetano Marchitelli
Cerimonia Gaetano Marchitelli
Attualità

Bari ricorda Gaetano Marchitelli, giovane vittima innocente della mafia

Fu ucciso il 2 ottobre 2003 durante una sparatoria tra clan. Decaro: "Nessuno si è ancora pentito"

Era il 2 ottobre 2003 quando Gaetano Marchitelli, 15enne, fu ucciso per errore durante una sparatoria tra clan mafiosi rivali a Carbonara. A 19 anni dalla morte di una vittima innocente della criminalità, Bari stamattina ha ricordato Gaetano Marchitelli con una cerimonia nel suo quartiere.

"Oggi, come ogni 2 ottobre, siamo a Carbonara, dove la mafia ha tolto la vita a Gaetano Marchitelli, alla sua famiglia e alla nostra stessa comunità - ricorda il sindaco Antonio Decaro. Gaetano, che aveva solo 15 anni quando fu ucciso, è una vittima innocente di mafia della nostra città. Sono passati 19 anni da quella maledetta sera e nessuno si è pentito per quanto accaduto".
"Oggi Gaetano sarebbe un giovane uomo, cittadino di questa città - prosegue Decaro. Un giovane uomo, che sognava di fare l'ingegnere informatico e che la mafia ci ha impedito di conoscere, di amare. Noi tutti non dobbiamo smettere di ricordare e raccontare ciò che è successo e cosa significa morire per mano mafiosa, cosa significa aver paura di vivere e passeggiare in una città dove puoi essere ammazzato per una guerra tra clan".
Il sindaco conclude: "Abbiamo gli anticorpi ma non bastano. Dobbiamo rinforzarli ogni giorno e siamo noi e le nostre parole, le nostre scelte quotidiane, insieme alla continua e persistente attività della magistratura e delle Forze dell'ordine, la migliore medicina contro le mafie".
  • Quartiere Carbonara
  • Antonio Decaro
Altri contenuti a tema
Consulente giuridico del presidente Decaro? Emiliano ci pensa Consulente giuridico del presidente Decaro? Emiliano ci pensa La proposta sarebbe arrivata nelle scorse ore
Tavolo Regionale sull'abusivismo edilizio a Bari, Decaro: «La legalità è una priorità» Tavolo Regionale sull'abusivismo edilizio a Bari, Decaro: «La legalità è una priorità» «La Regione intende infatti procedere ad una modifica della legge regionale 15/2012»
Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» La cerimonia del passaggio di consegne con Michele Emiliano all'interno della Corte d'Appello di Bari
Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio La cerimonia in Corte d'Appello a Bari
Concessione immobili a Carbonara e nella pineta San Francesco: on line la determina Concessione immobili a Carbonara e nella pineta San Francesco: on line la determina Sarà propedeutica alla gara pubblica per la concessione
Legge regionale su salario minimo appalti pubblici: c'è l'ok della Corte Costituzionale Legge regionale su salario minimo appalti pubblici: c'è l'ok della Corte Costituzionale Decaro: «Una vittoria di civiltà»
“Municipi Sonori di Natale”, concerti a Madonnella e Carbonara “Municipi Sonori di Natale”, concerti a Madonnella e Carbonara Il programma completo voluto dall’assessorato comunale alle Culture con la collaborazione della Fondazione Petruzzelli
A Carbonara un nuovo Centro Anti Violenza A Carbonara un nuovo Centro Anti Violenza Inaugurazione questa mattina, 11 dicembre. Sarà gestito dall'APS G.I.R.A.F.F.A.
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.