Striscioni R1PUD1A a Bari
Striscioni R1PUD1A a Bari
Attualità

Bari R1PUD1A la guerra: striscioni a Palazzo di Città e alle sedi dei cinque Municipi

Il Comune di Bari e i cinque Municipi hanno accolto la richiesta di Emergency

Da questa mattina sono esposti sulla facciata di Palazzo di Città e delle sedi dei cinque Municipi i manifesti di "R1PUD1A", la campagna promossa da Emergency per affermare con forza il ripudio della guerra sancito dall'articolo 11 della Costituzione italiana. La campagna, infatti, coniuga uno dei termini più rappresentativi del dettato costituzionale, "ripudia", con il numero 11, a richiamare l'articolo della Costituzione.

Il Comune di Bari e i cinque Municipi hanno accolto la richiesta di Emergency, associazione italiana nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà, oggi impegnata in tutto il mondo per promuovere una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani. Da oggi sono, dunque, esposti sulla facciata delle sedi istituzionali gli striscioni con la scritta "Questo Comune R1PUD1A la guerra", al fine di rappresentare un segno tangibile di unione e determinazione nella difesa dei più alti valori costituzionali.

In questa missione il ruolo delle istituzioni locali e dei Comuni è fondamentale, anche per ciò che riguarda la sensibilizzazione della cittadinanza e la creazione di una rete nazionale di comunità che scelgono la pace.
Striscioni R1PUD1A a BariStriscioni R1PUD1A a BariStriscioni R1PUD1A a BariStriscioni R1PUD1A a BariStriscioni R1PUD1A a BariStriscioni R1PUD1A a Bari
  • Guerra
Altri contenuti a tema
Decaro firma lettera all'Alta Rappresentante UE per sanzioni ad Israele Decaro firma lettera all'Alta Rappresentante UE per sanzioni ad Israele L'eurodeputato PD: «Non possiamo permetterci questo silenzio»
Stasera a Bari tornano i Martedì della Pace: si parlerà di Grande Guerra e pacifismo Stasera a Bari tornano i Martedì della Pace: si parlerà di Grande Guerra e pacifismo Nuovo appuntamento con le lezioni di cittadinanza promosse dal Comune di Bari e dall’ANPI
Secondo anniversario della guerra in Ucraina, la Regione si colora di giallo e blu Secondo anniversario della guerra in Ucraina, la Regione si colora di giallo e blu Stamattina manifestazione al Museo Civico con proiezione del documentario “20 Days in Mariupol”
Stop al genocidio nella striscia di Gaza, a Bari un flash mob ideato da Claudia Lerro Stop al genocidio nella striscia di Gaza, a Bari un flash mob ideato da Claudia Lerro L'attrice, nota per aver fatto parte di Lolita Lobosco, ha a cuore la questione essendo il suo compagno palestinese
A Bari il galà di beneficenza per l'Ucraina, l'ambasciatore Melnyk: «Grato per sostegno e solidarietà» A Bari il galà di beneficenza per l'Ucraina, l'ambasciatore Melnyk: «Grato per sostegno e solidarietà» Organizzata raccolta fondi per le vittime di guerra attraverso la vendita di cestini di prodotti tipici dei due popoli
Bari scende in piazza contro la guerra in Ucraina, l'appello: «Tacciano le armi, negoziato subito» Bari scende in piazza contro la guerra in Ucraina, l'appello: «Tacciano le armi, negoziato subito» La manifestazione organizzata dal Comitato per la pace della provincia: «Concreto il rischio nucleare»
Da un anno a Bari dopo la fuga dalle bombe a Kiev, la storia di Mariia, Varvara e Tetiana Da un anno a Bari dopo la fuga dalle bombe a Kiev, la storia di Mariia, Varvara e Tetiana A raccontare quanto accaduto alla sua famiglia è Tatiana, da 5 anni in Italia: "Non avrebbero mai pensato di lasciare la loro casa"
Ucraina di nascita, sposata con un barese: a Oksana Hobush la cittadinanza italiana Ucraina di nascita, sposata con un barese: a Oksana Hobush la cittadinanza italiana Ieri il conferimento da parte del sindaco. La donna risiede nella nostra città dal 2017
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.