vincenzo cotecchia
vincenzo cotecchia
Cronaca

Bari piange la scomparsa del professor Vincenzo Cotecchia, fu preside di Ingegneria

Si è spento all'età di 94 anni. Salvò la cripta di San Nicola dall'alluvione. Decaro: «La sua competenza ha fatto distinguere il Politecnico»

Bari piange la scomparsa del professor Vincenzo Cotecchia, morto nella notte all'età di 94 anni. Nella sua carriera è stato docente di Geologia applicata e Ingegneria geotecnica, nonché preside della facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari.

Nato a Napoli, nella nostra città ha fondato la celebre scuola di Geologia applicata, e molti sono stati i riconoscimenti che gli sono stati tributati durante la sua vita professionale.

Negli anni '50 si distinse per le operazioni di recupero della cripta di San Nicola, alluvionata dalle acque di falda. È stato anche progettista di importanti opere di ingegneri civile, tra cui dighe, strade e gallerie. Il suo contributo figura anche nella realizzazione dei parcheggi sotterranei di piazza Giulio Cesare e piazza Cesare Battisti , nonché della metropolitana di Lima.

«La scomparsa di Vincenzo Cotecchia segna la fine di una storia umana e professionale straordinariamente lunga e prestigiosa - scrive Antonio Decaro, sindaco di Bari. Grazie anche alla sua competenza e alla sua passione il Politecnico di Bari, che io stesso ho avuto l'onore di frequentare, si è distinto negli anni per la qualità dell'insegnamento e il livello della preparazione dei suoi studenti. Il professor Cotecchia è stato un autentico pioniere, noto anche tra i non addetti ai lavori per aver "salvato" negli anni Cinquanta la cripta della Basilica di San Nicola sommersa dalle acque di falda. Oggi perdiamo una figura di spicco del mondo accademico e professionale. Ai suoi familiari giunga il cordoglio mio personale e della città di Bari».
  • politecnico di bari
Altri contenuti a tema
Politecnico al voto per il nuovo rettore, corsa a due Carbone-Fratino Politecnico al voto per il nuovo rettore, corsa a due Carbone-Fratino Le urne saranno aperte nella giornata di domani, se si raggiunge il quorum ci sarà subito l'elezione
Musica e Intelligenza artificiale, la sfida del Politecnico di Bari con ARcoPu Musica e Intelligenza artificiale, la sfida del Politecnico di Bari con ARcoPu Presentati date e titoli della 6° edizione de “I Concerti del Politecnico”
Tratturi di Puglia, il documento del Politecnico di Bari e dell'Università di Foggia per la valorizzazione Tratturi di Puglia, il documento del Politecnico di Bari e dell'Università di Foggia per la valorizzazione Entro sei mesi i Comuni dovranno predisporre il proprio Documento locale
Al Politecnico di Bari il primo ponte pedonale d’Italia stampato con tecnologia 3D Al Politecnico di Bari il primo ponte pedonale d’Italia stampato con tecnologia 3D “da Vinci’s Bridge”, un omaggio alla geometria del ponte sul Bosforo progettato da Leonardo
Studente Politecnico a Babbo Natale: «Vivere è diventato estenuante» Studente Politecnico a Babbo Natale: «Vivere è diventato estenuante» La professoressa: «Chiamami»
In Puglia nasce SIDRI, la Società Italiana Dottori di Ricerca In Puglia nasce SIDRI, la Società Italiana Dottori di Ricerca A coordinarla l'ingegnere gestionale e dottorando Cosimo Carpentiere
Da luogo abbandonato a Polo dell'Innovazione, come diventerà la ex caserma Magrone Da luogo abbandonato a Polo dell'Innovazione, come diventerà la ex caserma Magrone Firmato a Roma il protocollo per la riqualificazione dell'area non più utilizzata da circa dieci anni
Politecnico di Bari, il presidente dell'Agenzia spaziale Valente ospite della nuova diretta social Politecnico di Bari, il presidente dell'Agenzia spaziale Valente ospite della nuova diretta social Domani terzo appuntamento con gli incontri programmati per illustrare il piano strategico di ateneo 2024-26
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.