Pescatori in piazza
Pescatori in piazza
Scuola e Lavoro

Bari, protesta dei pescatori in piazza Prefettura

Dopo gli agricoltori ora è la volta del comparto pesca contro norme Ue e caro gasolio

I pescatori delle marinerie di Bisceglie e Manfredonia, hanno protestato stamattina in piazza Prefettura contro alcune normative europee - su tutte quella inerente le dimensioni delle maglie delle reti - che penalizzano esclusivamente i pescherecci italiani nell'Adriatico meridionale, popolato da specie di pesce azzurro la cui pezzatura è tale da sfuggire a maglie più larghe. La netta contrarietà alle disposizioni attuali riguardo il sistema di controllo satellitare Blue Box (non più gratuito per le imprese) e la sottolineatura del caro gasolio (che incide sempre più sui costi) costituiscono gli ulteriori segnali di un malessere crescente nella categoria.
Nei giorni scorsi un pattugliatore della Capitaneria di Porto ha effettuato controlli a raffica emettendo sanzioni amministrative piuttosto pesanti per le già fragili economie degli imprenditori del settore.
I rappresentanti delle organizzazioni dei lavoratori del comparto pesca sono stati ricevuti dal Prefetto di Bari intorno alle ore 11. La protesta - hanno fatto sapere i responsabili - proseguirà a oltranza fino a quando non saranno presi provvedimenti concreti.
  • Protesta
Altri contenuti a tema
Bagno in mare vestiti di rosso, barchette di carta e "Bella Ciao" in Puglia per contestare Salvini Bagno in mare vestiti di rosso, barchette di carta e "Bella Ciao" in Puglia per contestare Salvini Non solo fan per il ministro dell'interno ieri sera al Wonder Beach Club tra Polignano a Mare e Mola di Bari
Primo maggio e negozi aperti, protesta di Baricittàaperta Primo maggio e negozi aperti, protesta di Baricittàaperta Una passeggiata per le vie della città contro le aperture selvagge e per rilanciare il piccolo commercio
Gilet arancioni, continua la protesta. Il 14 febbraio dalla Puglia si sposta a Roma Gilet arancioni, continua la protesta. Il 14 febbraio dalla Puglia si sposta a Roma Riesplode l'agitazione degli agricoltori dopo il flop del Decreto legge "Semplificazioni"
Cassa Prestanza a Bari, Carrieri: «Non rimane che la strada giudiziaria» Cassa Prestanza a Bari, Carrieri: «Non rimane che la strada giudiziaria» Dura reazione del consigliere di opposizione dopo la protesta dei dipendenti comunali, Melini: «Imbarazzante che Decaro si dica estraneo»
Valenzano, sigilli agli asili. I genitori: «Indagini non fermino il servizio» Valenzano, sigilli agli asili. I genitori: «Indagini non fermino il servizio» Due strutture sequestrate per presunti indebiti contributi pubblici. La protesta: «Pronti a occupare»
Protestano i precari della Asl per la proroga dei contratti Protestano i precari della Asl per la proroga dei contratti Michele Emiliano:«Non ho il potere giuridico di ordinare al direttore generale cosa fare»
Caditoie in via Martiri D'Avola ostruite, protestano i residenti Caditoie in via Martiri D'Avola ostruite, protestano i residenti Diverse le denunce in merito, ma ad oggi ancora nessuno è intervenuto a sistemare la situazione
Ex OM Carrelli, monta la rabbia dei lavoratori Ex OM Carrelli, monta la rabbia dei lavoratori Ad un mese dalla scadenza per la presentazione di offerte di acquisto cresce il malumore: «Hanno anche il coraggio di fare campagna elettorale su di noi»
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.