pubblica illuminazione libert
pubblica illuminazione libert
Territorio

Bari, online il bando per la nuova illuminazione pubblica al Libertà

Galasso: «Più luce, più sicurezza percepita e minore consumo energetico»

È in pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Bari il bando dell'accordo quadro per la riqualificazione dell'impianto di pubblica illuminazione del quartiere Libertà attraverso la fornitura di nuovi corpi illuminanti a led completi di modulo di telecontrollo.

L'amministrazione comunale ha infatti programmato la sostituzione delle sospensioni illuminanti nel quartiere Libertà e nelle zone limitrofe individuando diverse tipologie di configurazione di impianto-geometria stradale rappresentative delle installazioni esistenti nelle aree interessate dall'intervento di riqualificazione.

L'impianto da realizzarsi, con apparecchi illuminanti telecontrollati punto-punto, potrà essere regolato in modo puntuale e secondo le diverse fasce orarie, anche prevedendone un sovradimensionamento così da garantire un livello di illuminazione adeguato a incrementare la percezione di sicurezza da parte dei residenti.

L'accordo quadro della fornitura avrà la durata di un anno a partire dalla data di sottoscrizione dell'accordo e la fornitura effettiva delle apparecchiature dovrà avvenire entro 60 giorni dalla data della stipula dei singoli contratti attuativi.

L'importo massimo stimato dell'accordo quadro, al netto dell'Iva, è pari a 455mila euro; il termine ultimo per la ricezione delle offerte, che dovranno essere inviate esclusivamente per via telematica, secondo le modalità indicate nel bando in pubblicazione, scade alle ore 12 del prossimo 14 settembre.

«Grazie al bando in pubblicazione - commenta l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso - procederemo alla sostituzione di circa 1.000 corpi illuminanti a sospensione nel quartiere Libertà, come promesso dal sindaco ai residenti. Le caratteristiche tecniche individuate nel bando rispondono ad uno studio accurato finalizzato a realizzare una migliore quantità e qualità di illuminazione pubblica nelle strade del quartiere. Come sappiamo, l'illuminazione è uno dei fattori che incidono positivamente sulla percezione della sicurezza. Grazie all'impiego della tecnologia a led, il livello di illuminamento medio delle nostre strade passerà dai valori minimi di 25 lux previsti dalla normativa a valori medi di circa 35/40 lux, conseguendo anche un significativo risparmio economico dovuto al minor consumo di energia elettrica. La scelta dell'accordo quadro ci consentirà di utilizzare interamente l'importo stanziato».
  • Giuseppe Galasso
  • pubblica illuminazione
Altri contenuti a tema
Spiaggia e spazi verdi per collegare Pane e Pomodoro a Torre Quetta. C'è il sì della giunta Spiaggia e spazi verdi per collegare Pane e Pomodoro a Torre Quetta. C'è il sì della giunta Approvato lo studio di fattibilità delle opere a terra e a mare. Galasso:«Continua ricucitura del rapporto città-mare»
Ex Fibronit, presentata bozza preliminare del parco alla Consulta Ambiente. Galasso: «C'è massima sintonia» Ex Fibronit, presentata bozza preliminare del parco alla Consulta Ambiente. Galasso: «C'è massima sintonia» L'assessore spiega: «Si lavorerà per raccordare la pista ciclabile con le altre della città. Entro fine anno prime ipotesi di costo»
Infiltrazioni nella palestra dello stadio Della Vittoria, Galasso: «Individuata la causa» Infiltrazioni nella palestra dello stadio Della Vittoria, Galasso: «Individuata la causa» L'assessore dopo il sopralluogo: «Si tratterà di sostituire la vecchia striscia con nuove rifiniture edili»
Manutenzione strade e marciapiedi nei municipi di Bari, in arrivo 10 milioni Manutenzione strade e marciapiedi nei municipi di Bari, in arrivo 10 milioni Pubblicati i primi 5 accordi quadro. Galasso: «Possibilità di lavoro per le imprese locali»
Forte vento su Bari, cadono alberi e vetri dal San Paolo al centro cittadino Forte vento su Bari, cadono alberi e vetri dal San Paolo al centro cittadino Disagi in via Bruno Buozzi, al Direzionale di Piazza Europa e via Melo. Dal Comune: «Manutenzione tiene sotto controllo fenomeni del genere»
Bari, in via Roberto da Bari a breve la riqualificazione con stop per Natale Bari, in via Roberto da Bari a breve la riqualificazione con stop per Natale Gli assessori Palone e Galasso hanno rassicurato i commercianti: "Nessun disagio durante le Feste"
Infiltrazioni nel sottopassaggio Giuseppe Filippo, a breve la gara. Galasso: «Lavori entro primavera» Infiltrazioni nel sottopassaggio Giuseppe Filippo, a breve la gara. Galasso: «Lavori entro primavera» Stamattina il sopralluogo dell'assessore: «Nuovi vetri e videosorveglianza lungo il camminamento pedonale»
Fogna nera tra Madonnella e San Pasquale si va verso lo sblocco dei fondi Fogna nera tra Madonnella e San Pasquale si va verso lo sblocco dei fondi Galasso: "Nuovo impianto di sollevamento liquami in via Oberdan servirà ad alleggerire il carico della condotta Matteotti in caso di piogge abbondanti"
© 2001-2018 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.