pubblica illuminazione libert
pubblica illuminazione libert
Territorio

Bari, online il bando per la nuova illuminazione pubblica al Libertà

Galasso: «Più luce, più sicurezza percepita e minore consumo energetico»

È in pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Bari il bando dell'accordo quadro per la riqualificazione dell'impianto di pubblica illuminazione del quartiere Libertà attraverso la fornitura di nuovi corpi illuminanti a led completi di modulo di telecontrollo.

L'amministrazione comunale ha infatti programmato la sostituzione delle sospensioni illuminanti nel quartiere Libertà e nelle zone limitrofe individuando diverse tipologie di configurazione di impianto-geometria stradale rappresentative delle installazioni esistenti nelle aree interessate dall'intervento di riqualificazione.

L'impianto da realizzarsi, con apparecchi illuminanti telecontrollati punto-punto, potrà essere regolato in modo puntuale e secondo le diverse fasce orarie, anche prevedendone un sovradimensionamento così da garantire un livello di illuminazione adeguato a incrementare la percezione di sicurezza da parte dei residenti.

L'accordo quadro della fornitura avrà la durata di un anno a partire dalla data di sottoscrizione dell'accordo e la fornitura effettiva delle apparecchiature dovrà avvenire entro 60 giorni dalla data della stipula dei singoli contratti attuativi.

L'importo massimo stimato dell'accordo quadro, al netto dell'Iva, è pari a 455mila euro; il termine ultimo per la ricezione delle offerte, che dovranno essere inviate esclusivamente per via telematica, secondo le modalità indicate nel bando in pubblicazione, scade alle ore 12 del prossimo 14 settembre.

«Grazie al bando in pubblicazione - commenta l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso - procederemo alla sostituzione di circa 1.000 corpi illuminanti a sospensione nel quartiere Libertà, come promesso dal sindaco ai residenti. Le caratteristiche tecniche individuate nel bando rispondono ad uno studio accurato finalizzato a realizzare una migliore quantità e qualità di illuminazione pubblica nelle strade del quartiere. Come sappiamo, l'illuminazione è uno dei fattori che incidono positivamente sulla percezione della sicurezza. Grazie all'impiego della tecnologia a led, il livello di illuminamento medio delle nostre strade passerà dai valori minimi di 25 lux previsti dalla normativa a valori medi di circa 35/40 lux, conseguendo anche un significativo risparmio economico dovuto al minor consumo di energia elettrica. La scelta dell'accordo quadro ci consentirà di utilizzare interamente l'importo stanziato».
  • Giuseppe Galasso
  • pubblica illuminazione
Altri contenuti a tema
Via Roberto da Bari, ripresi i lavori sul primo isolato. Interventi da 300 mila Euro Via Roberto da Bari, ripresi i lavori sul primo isolato. Interventi da 300 mila Euro In corso l'allestimento delle recinzioni di cantiere. Galasso: «Opere completate per la festa di San Nicola»
Porta Futuro 2, lavori allo sprint finale. Galasso: «Completati entro l'estate». Romano: «Scommessa sul Libertà» Porta Futuro 2, lavori allo sprint finale. Galasso: «Completati entro l'estate». Romano: «Scommessa sul Libertà» Procedono le opere nella Manifattura tabacchi. Finiti i controsoffitti, pavimentazioni al 50%. Al piano terra la caserma dei Carabinieri
Bari, nuova illuminazione a Palese e Santo Spirito. Iniziati lavori da 220 mila Euro Bari, nuova illuminazione a Palese e Santo Spirito. Iniziati lavori da 220 mila Euro Le opere interesseranno corso Umberto I e via Priolo, con 29 e 17 nuovi pali
S. Caterina, stop a rifiuti e rischio aggressioni: arrivano i pali della luce in via San Giorgio Martire S. Caterina, stop a rifiuti e rischio aggressioni: arrivano i pali della luce in via San Giorgio Martire Senza l'illuminazione spesso la strada era utilizzata per liberarsi di ingombranti e rifiuti pericolosi
Lunedì riprende la scuola, termosifoni accesi in tutti gli istituti comunali di Bari Lunedì riprende la scuola, termosifoni accesi in tutti gli istituti comunali di Bari Verifiche sul corretto funzionamento degli impianti anche nel weekend
Dalla stazione a Bari vecchia senza barriere architettoniche. Lavori al via entro gennaio Dalla stazione a Bari vecchia senza barriere architettoniche. Lavori al via entro gennaio Intervento nell'ambito del Peba: Verranno eliminati gli ostacoli per le persone con disabilità e migliorata accessibilità agli edifici
Bari, nuova illuminazione e videosorveglianza in arrivo nel parco 2 Giugno. Lavori da 1 milione Bari, nuova illuminazione e videosorveglianza in arrivo nel parco 2 Giugno. Lavori da 1 milione L'attuale impianto sarà sostituito con luci a led; sistemi anti-sccoter agli ingressi. Galasso: «Cantiere al via in primavera»
Campi sportivi, aree gioco per bambini e più spazi verdi. Prende forma il nuovo giardino Peppino Impastato a Catino Campi sportivi, aree gioco per bambini e più spazi verdi. Prende forma il nuovo giardino Peppino Impastato a Catino Approvato in giunta il progetto esecutivo da 1 milione e 175mila Euro. Galasso: «Diamo seguito alle richieste dei residenti»
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.