Castello Svevo Bari
Castello Svevo Bari
Territorio

Bari, dal Mibac arrivano oltre 3 milioni di euro. Lavori previsti al Castello Svevo e non solo

Diversi gli interventi in città, in Puglia ne saranno 56 per un totale di circa 30 milioni di investimento

Sono 29 milioni e 822 mila euro i fondi destinati dal Mibac (Ministero per i Beni e per le Attività culturali) alla ristrutturazione in tutta Italia di 966 siti di cui 56 solo in Puglia. Il Mibac rientra, infatti, nel riparto del fondo per il finanziamento degli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese e potrà avvalersi di risorse aggiuntive per quasi un miliardo, per la precisione 927.189.378 euro, nel periodo tra il 2021 e il 2033. I fondi saranno suddivisi per capitoli di spesa: 445 milioni per edilizia pubblica, 278 per la prevenzione da rischio sismico, 130 per l'eliminazione delle barriere architettoniche, 46 per gli investimenti di riqualificazione urbane e 28 per la digitalizzazione.

Gli investimenti e gli interventi previsti per la città di Bari sono i seguenti:

- Palazzo Sagges: 100 mila euro per manutenzione straordinaria;
- Ex convento S. Francesco della Scarpa: 100 mila euro per gli impianti di climatizzazione e 200 mila euro per il restauro delle cortine murarie delle facciate esterne;
- Castello Svevo 100 mila euro per l'arredo dei punti di sosta) e 200 mila euro per la segnaletica di percorso;
- Palazzo Simi 405 mila euro per laboratori, depositi dei materiali archeologici e impianti di sicurezza;
- Chiesa di San Giacomo 962 mila euro;
- Cattedrale di San Sabino 270 mila euro.

Ulteriori fondi, pari a 1.200.000 euro, saranno destinati a impianti elettrici, idraulici e antincendio.

«La Puglia potrà contare su quasi 30 milioni stanziati dal Ministero per i Beni e per le Attività culturali e destinati ad attuare il Piano Pluriennale di Investimenti tra il 2021 e il 2033 - affermano Paolo Lattanzio e Michele Nitti, portavoce alla Camera per il Movimento 5 Stelle e membri della Commissione Cultura - Il piano prevede interventi di edilizia pubblica e prevenzione del rischio sismico, lavori di eliminazione delle barriere architettoniche e di riqualificazione urbana, interventi per la digitalizzazione e per la sicurezza nelle periferie. Siamo molto soddisfatti per lo stanziamento di questi fondi che nella nostra Regione serviranno alla manutenzione di edifici di altissimo valore storico-artistico».
  • Ministero
Altri contenuti a tema
Terrorista arrestato a Bari, il plauso del ministro Lamorgese Terrorista arrestato a Bari, il plauso del ministro Lamorgese «Efficace azione di prevenzione e di contrasto svolta nei confronti del fenomeno della radicalizzazione e del proselitismo»
G20 dei Ministri degli Esteri a Bari, via alle ricognizioni G20 dei Ministri degli Esteri a Bari, via alle ricognizioni Pochi giorni fa la prima riunione per valutare anche gli eventuali luoghi che potrebbero ospitare le iniziative legate all'evento
Licenziamenti alla Saicaf di Bari, domani incontro al Ministero Licenziamenti alla Saicaf di Bari, domani incontro al Ministero I sindacati convocati per il discorso cassa integrazione straordinaria, i dipendenti fuori per la dismissione del reparto produttivo e magazzino
Biblioteca Nazionale di Bari, la risposta del Mibact Biblioteca Nazionale di Bari, la risposta del Mibact Dopo le voci relative alla possibile chiusura e sospensione dei servizi arriva il chiarimento del ministero
Appalto pulizie del Ministero della Difesa, riduzione delle ore fino al 65% Appalto pulizie del Ministero della Difesa, riduzione delle ore fino al 65% Zimmari (UilTucs Puglia): «Messi in estrema difficoltà centinaia di lavoratori con una decurtazione netta di almeno un terzo del proprio reddito»
Seicentoventi esuberi entro il 2022, il triste destino della Bosch di Bari Seicentoventi esuberi entro il 2022, il triste destino della Bosch di Bari Una situazione molto preoccupante emerge dall'incontro al Mise, UglM: «Nessun progetto è stato presentato»
Vertenza ex Om, accordo firmato ora la palla passa al Ministero Vertenza ex Om, accordo firmato ora la palla passa al Ministero Falcetta (Uilm): «Prevalso il senso di responsabilità, prossimo step garantire a tutti gli operai il sostegno economico»
Ferrotramviaria e Ministero responsabili civili nel processo, Astip: «Fu strage di Stato» Ferrotramviaria e Ministero responsabili civili nel processo, Astip: «Fu strage di Stato» Si è tenuta oggi l'udienza a Trani, Regione Puglia esclusa, soddisfazione dell'associazione di familiari delle vittime
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.