La prima nuova corsia di via Amendola
La prima nuova corsia di via Amendola
Vita di città

Bari, cantiere di via Amendola, a che punto siamo?

Galasso:"Tutto procede secondo cronoprogamma entro l'estate finito il primo tratto"

"Procede tutto secondo cronoprogramma. Per ora non c'è stato nessun intoppo. Come stabilito a inizio cantiere, stiamo lavorando sul lato destro, quello dell' Ospedaletto ed entro luglio la prima parte dovrebbe essere già liberata dalle recinzioni".

Lo ha detto l'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Bari Giuseppe Galasso parlando del cantiere dell' allargamento di via Amendola, un'opera da un milione e 600 mila euro per due anni di cantiere che trasformerà l'asse principale di accesso in città in una quattro corsie con 3 rotatorie su viale Einaudi, via Laforgia e via Hahnemann. Nel progetto ci sono anche: nuovi marciapiedi, nuova sistemazione a verde, arredo urbano, panchine, fontane, paletti dissuasori, illuminazione a led, barriere fonoassorbenti.

"Abbiamo proceduto ad espropriare i terreni delle ville che si trovano da quel lato - prosegue Galasso - e a smontare e rimontare arretrandoli i cancelli considerati di pregio. Le ville più importanti, quelle sul lato sinistro come Villa Bonomi, non verranno toccate".

Il cantiere di allargamento e creazione delle nuove due corsie proseguirà quindi fino all' estate. Ma già da fine maggio potrebbero essere aperte le zone già terminate come quelle del ristorante, dell' asilo e del caseificio. Poi sui disagi legati al traffico Galasso rassicura: "Non ci saranno affatto problemi legati alla viabilità perché non chiuderemo mai al traffico la strada. Questo autunno, una volta pronte le nuove due corsie, chiuderemo al traffico le vecchie. La strada quindi manterrà sempre il doppio senso di marcia".
E le rotatorie?
"Saranno le ultime ad essere realizzate - conclude Galasso - inizieremo con il 2020 e faremo prima un semicerchio e poi l'altro. In questo modo anche agli incroci i disagi saranno ridotti al massimo".
IMG WAIMG WAIMG WA
  • via amendola
Altri contenuti a tema
Addio a villa Tilde, un'altra dimora Liberty di Bari sparisce per sempre Addio a villa Tilde, un'altra dimora Liberty di Bari sparisce per sempre Le ruspe hanno abbattuto nei giorni scorsi la struttura nonostante le rassicurazioni
Erbacce secche in via Amendola, Sos Città: «Aspettiamo l'incendio?» Erbacce secche in via Amendola, Sos Città: «Aspettiamo l'incendio?» La denuncia dell'associazione: «Qui basta davvero poco per scatenare un vero inferno»
Via Amendola, arredi e ulivi per le rotatorie. Lavori quasi al termine Via Amendola, arredi e ulivi per le rotatorie. Lavori quasi al termine Il sindaco Antonio Decaro: «Questa strada prima era molto complicata, ora per fortuna sarà più scorrevole».
Via Amedola a Bari, il cantiere è in dirittura d'arrivo Via Amedola a Bari, il cantiere è in dirittura d'arrivo Dall'alto è già possibile vedere la nuova conformazione della via, mancano solo alcune rifiniture
Via Amendola, approvata la terza variante da 230mila euro Via Amendola, approvata la terza variante da 230mila euro Galasso: "Siamo intervenuti prima di cominciare i lavori in modo da modificare alcuni dettagli dell’opera prima dell’avvio del cantiere di Rfi"
Bari, via Amendola: entro una settimana visibile la rotatoria “del mare” Bari, via Amendola: entro una settimana visibile la rotatoria “del mare” Ma mentre il cantiere procede, cresce anche il malcontento dei residenti preoccupati dal mega parcheggio dell'executive
Via Amendola, prendono forma spartitraffico e rotatorie. Lavori conclusi a fine 2020 Via Amendola, prendono forma spartitraffico e rotatorie. Lavori conclusi a fine 2020 Sopralluogo del sindaco sul cantiere: «Nello spartitraffico centrale piantumazioni e pali della pubblica illuminazione. Spostati i sottoservizi»
Allargamento di via Amendola a Bari, proseguono i lavori Allargamento di via Amendola a Bari, proseguono i lavori Nell' arco di un mese verrà terminato il lato del marciapiede dell' Executive center
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.