quasi terminati i lavori per la realizzazione del giardino in via Tridente
quasi terminati i lavori per la realizzazione del giardino in via Tridente
Territorio

Bari, cantiere del parco Braille in dirittura d'arrivo. Apertura entro aprile

Questa mattina il sopralluogo di Galasso in via Tridente. In corso resinatura dei pavimenti, prossimi interventi prato e allaccio alla rete elettrica

Sprint finale per il cantiere del parco Braille, il nuovo giardino in corso di allestimento in via Tridente, nel rione San Pasquale di Bari. Stanno per essere completati i lavori che interessano un'area di circa 10mila metri quadrati: secondo la previsione del Comune di Bari, la conclusione delle opere dal costo totale di 870mila euro e la conseguente apertura al pubblico entro la fine di aprile.

Questa mattina il sopralluogo dell'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, accompagnato dai membri dalla commissione consiliare Lavori pubblici e dai tecnici comunali. Allo stato attuale sono in corso le operazioni di resinatura della pavimentazione dei percorsi pedonali (color sabbia) e della pista ciclabile (color terra), che sarà collegata a quella di viale Einaudi. Entro la fine del mese è previsto l'intervento di Enel per l'allaccio della fornitura elettrica con la conseguente attivazione dell'impianto di illuminazione e del blocco servizi.

Capitolo verde: manca ancora la piantumazione del prato pronto, del tipo macroterma, che sarà posato non appena il clima sarà più mite, e quindi idoneo per l'attecchimento. Come anticipato negli scorsi giorni dall'assessore Galasso a BariViva, per questo intervento sarà necessario attendere che le temperature notturne non scendano sotto i 15 gradi, circostanza che comprometterebbe la buona riuscita della piantumazione. Questa tipologia di prato, infatti, è prevista solo per alcune aree del giardino, in modo particolare negli spazi adiacenti a via Tridente e nella grande aiuola centrale, mentre si opterà per il prato naturale, che necessita di minori quantità d'acqua, per le restanti porzioni verdi dello spazio pubblico.

In corso d'opera, all'interno del progetto è stata anche inserito il sistema di videosorveglianza. Allo stato attuale ne è stata eseguita la predisposizione e, grazie all'appalto in gara da 950mila euro per 100 nuove telecamere, saranno installate anche in questo giardino.

Il progetto prevede, inoltre, una serie di viali interni, la piantumazione di 250 alberi e 1.200 piantumazioni di diversa specie, il blocco dei bagni, un'area ludica dotata di strutture accessibili anche ai bambini con disabilità, diversi spazi di sosta per lo più circolari e destinati agli anziani, ai ragazzi e ai bambini secondo le varie fasce di età, una zona per lo sgambamento dei cani più ampia rispetto a quella in cui attualmente vengono portati gli animali, gli impianti di illuminazione a led e di irrigazione, gli arredi (panchine, cestini portarifiuti), una fontana con beverino predisposta per essere fruibile anche dalle persone in carrozzina e la recinzione dell'intera area.
9 fotoSopralluogo parco Braille
Sopralluogo parco BrailleSopralluogo parco BrailleSopralluogo parco BrailleSopralluogo parco BrailleSopralluogo parco BrailleSopralluogo parco BrailleSopralluogo parco BrailleSopralluogo parco BrailleSopralluogo parco Braille
  • Giuseppe Galasso
  • parco tridente
Altri contenuti a tema
Nuova illuminazione a Carbonara e in corso Cavour. Arrivano i lampioni a led Nuova illuminazione a Carbonara e in corso Cavour. Arrivano i lampioni a led Completata l'installazione nel giardino Rita Levi Montalcini. Nella principale arteria del centro saranno sostituite 35 lampade storiche
Bari, una palestra per la scuola Galilei. Decaro: «Lavori conclusi in nove mesi» Bari, una palestra per la scuola Galilei. Decaro: «Lavori conclusi in nove mesi» Questa mattina la posa della prima pietra per un'opera da 1 milione e 300 mila euro. L'impianto sarà aperto anche il pomeriggio
Nuova illuminazione nel sottovia Quintino Sella. Terminata l'installazione Nuova illuminazione nel sottovia Quintino Sella. Terminata l'installazione Si tratta di 92 lampade a led. Galasso: «Un impianto specifico per le gallerie, capace di regolarsi automaticamente»
Nuovo asfalto in via Re David. La rotatoria di San Marcello completata a giorni Nuovo asfalto in via Re David. La rotatoria di San Marcello completata a giorni Galasso: «Approfitteremo della pausa scolastica per le festività pasquali così da ultimare i lavori senza creare disagi»
Carbonara, addio agli allagamenti in via Moncalieri. Lavori entro metà aprile Carbonara, addio agli allagamenti in via Moncalieri. Lavori entro metà aprile Un appalto da 360 mila euro per gli interventi sulla condotta fognaria. Acquaviva: «Nelle prossime settimane comunicheremo i divieti di sosta»
Tutto pronto per il parco di via Tridente, Decaro: «Apertura a giorni» Tutto pronto per il parco di via Tridente, Decaro: «Apertura a giorni» Lavori in dirittura d'arrivo nel giardino Braille. Il sindaco: «Manca solo il prato. Sarà piantato con le temperature più alte»
A Bari un nuovo regolamento sugli spazi verdi, c'è il sì della giunta A Bari un nuovo regolamento sugli spazi verdi, c'è il sì della giunta Si attende solo l'approvazione in Consiglio comunale del documento redatto con l'ok della Consulta ambiente
Santo Spirito, via l'amianto dalla scuola Aldo Moro Santo Spirito, via l'amianto dalla scuola Aldo Moro Iniziate le procedure di demolizione dell'ex casa del custode. Galasso: «Intervento atteso dagli alunni»
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.