Raccolta differenziata
Raccolta differenziata
Territorio

Bari, al via la raccolta differenziata porta a porta a San Paolo e Stanic

Da domani in distribuzione i kit e il materiale informativo alle oltre 35 mila utenze interessate

Partirà da domani la distribuzione dei kit e del materiale informativo in vista dell'imminente estensione alla Zona 2 (San Paolo, Stanic - Villaggio del Lavoratore) del servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta, che coinvolgerà circa 35mila cittadini. Sono, infatti, circa 12.300 le utenze domestiche interessate (11mila a San Paolo e 1300 Stanic - Villaggio del Lavoratore), mentre quelle non domestiche saranno 193 al San Paolo e 221 a Stanic - Villaggio del Lavoratore, di cui i no food 144 al San Paolo e 206 a Stanic - Villaggio del Lavoratore. Si comincerà da Stanic - Villaggio del Lavoratore per coprire poi il resto del territorio interessato.

Materiali e kit saranno distribuiti dagli informatori ambientali ovvero personale preventivamente formato che sarà riconoscibile dalla pettorina e da uno specifico tesserino. Se gli informatori non dovessero trovare gli utenti in casa, lasceranno una cartolina con le indicazioni per il ritiro dei materiali nell'ufficio della Start-up che sarà aperto a partire dal 26 aprile nella sede del Municipio 3 di via Vincenzo Ricchioni, 1, secondo i seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.

Due le tipologie di kit in distribuzione per le utenze domestiche: per i condomini fino a otto unità abitative, ciascun nucleo familiare sarà dotato di:
- un bidoncino areato "sottolavello" di colore marrone per la raccolta domestica della frazione dell'organico
- un bidoncino da 20 litri di colore marrone per l'esposizione della frazione dell'organico
- una fornitura annuale di sacchetti per la raccolta dell'organico
- un bidoncino da 40 litri grigio per la raccolta della frazione non riciclabile
- un bidoncino da 40 litri con il coperchio azzurro per la raccolta della carta
- un bidoncino da 40 litri con il coperchio verde per la raccolta del vetro
- una fornitura annuale di buste gialle per la raccolta di plastica e metalli

Per i condomini con più di otto unità abitative, invece, i kit non conterranno il bidone marrone per l'organico da 20 litri e nei condomini saranno sistemati i bidoni carrellati per la raccolta di ciascuna frazione. Ai nuclei familiari con bambini molto piccoli e/o persone allettate sarà fornito un bidone speciale per la raccolta dei tessili sanitari (pannolini e pannoloni), basterà inoltrare domanda all'ufficio della Start-up. Il kit conterrà inoltre, il materiale informativo per una corretta raccolta ovvero un abecedario con le indicazioni in ordine alfabetico per il conferimento dei singoli materiali e prodotti, un dépliant e un calendario.

GLI ORARI DI CONFERIMENTO
I contenitori delle utenze domestiche dovranno essere esposti dalle ore 21 alle 24 del giorno precedente al passaggio di raccolta mentre le utenze non domestiche seguiranno un calendario differente.

  • Rifiuti
  • Raccolta differenziata
Altri contenuti a tema
Spiaggine e una bici tra i rifiuti sul nuovo  Waterfront a Bari Spiaggine e una bici tra i rifiuti sul nuovo Waterfront a Bari Ieri pomeriggio l'iniziativa organizzata dall'associazione "Vivere San Girolamo e Fesca"
Bari, villa Giustiniani set per Sofia e a due passi una "discarica" Bari, villa Giustiniani set per Sofia e a due passi una "discarica" A poca distanza dalla troupe intenta a girare rifiuti ingombranti stazionano sul marciapiede
Beccato a bruciare rifiuti tossici in un terreno a Carbonara, denunciato Beccato a bruciare rifiuti tossici in un terreno a Carbonara, denunciato L'intervento di Polizia locale e Vigili del fuoco grazie alla segnalazione dei Rangers. Decaro: «Pare che l'uomo fosse abituato a questa pratica barbara»
Smaltimento illecito di rifiuti in Lama San Giorgio a Bari, 4 arresti Smaltimento illecito di rifiuti in Lama San Giorgio a Bari, 4 arresti Dopo tre mesi di indagini finisce nei guai anche un'azienda di commercio di metalli ferrosi di Modugno
Auto, frigoriferi, computer e altro, trovata una discarica a Carbonara di Bari Auto, frigoriferi, computer e altro, trovata una discarica a Carbonara di Bari Il sito scoperto dai carabinieri forestali, sequestrata l'area e denunciato il responsabile
Lotta all'abbandono rifiuti, in provincia di Bari finanziamenti per Adelfia, Modugno e Valenzano Lotta all'abbandono rifiuti, in provincia di Bari finanziamenti per Adelfia, Modugno e Valenzano Dalla Regione Puglia fondi per 15 milioni. Stea: «Conservare la bellezza della nostra terra e la salute dei cittadini»
Bari, arrivano altri duecento cestoni per i rifiuti sulla costa Bari, arrivano altri duecento cestoni per i rifiuti sulla costa Dopo le richieste sono stati posizionati da Torre a Mare a Santo Spirito, Petruzzelli: «Se collaboriamo tutti, una città più pulita è possibile»
Lotta al traffico di rifiuti in Puglia, arriva la app che traccia la targa con una foto Lotta al traffico di rifiuti in Puglia, arriva la app che traccia la targa con una foto Firmato il protocollo alla Camera di Commercio di Bari sulla fruibilità dei dati dell'Albo nazionale Gestori Ambientali
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.