Raccolta differenziata
Raccolta differenziata
Territorio

Bari, al via la raccolta differenziata porta a porta a San Paolo e Stanic

Da domani in distribuzione i kit e il materiale informativo alle oltre 35 mila utenze interessate

Partirà da domani la distribuzione dei kit e del materiale informativo in vista dell'imminente estensione alla Zona 2 (San Paolo, Stanic - Villaggio del Lavoratore) del servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta, che coinvolgerà circa 35mila cittadini. Sono, infatti, circa 12.300 le utenze domestiche interessate (11mila a San Paolo e 1300 Stanic - Villaggio del Lavoratore), mentre quelle non domestiche saranno 193 al San Paolo e 221 a Stanic - Villaggio del Lavoratore, di cui i no food 144 al San Paolo e 206 a Stanic - Villaggio del Lavoratore. Si comincerà da Stanic - Villaggio del Lavoratore per coprire poi il resto del territorio interessato.

Materiali e kit saranno distribuiti dagli informatori ambientali ovvero personale preventivamente formato che sarà riconoscibile dalla pettorina e da uno specifico tesserino. Se gli informatori non dovessero trovare gli utenti in casa, lasceranno una cartolina con le indicazioni per il ritiro dei materiali nell'ufficio della Start-up che sarà aperto a partire dal 26 aprile nella sede del Municipio 3 di via Vincenzo Ricchioni, 1, secondo i seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.

Due le tipologie di kit in distribuzione per le utenze domestiche: per i condomini fino a otto unità abitative, ciascun nucleo familiare sarà dotato di:
- un bidoncino areato "sottolavello" di colore marrone per la raccolta domestica della frazione dell'organico
- un bidoncino da 20 litri di colore marrone per l'esposizione della frazione dell'organico
- una fornitura annuale di sacchetti per la raccolta dell'organico
- un bidoncino da 40 litri grigio per la raccolta della frazione non riciclabile
- un bidoncino da 40 litri con il coperchio azzurro per la raccolta della carta
- un bidoncino da 40 litri con il coperchio verde per la raccolta del vetro
- una fornitura annuale di buste gialle per la raccolta di plastica e metalli

Per i condomini con più di otto unità abitative, invece, i kit non conterranno il bidone marrone per l'organico da 20 litri e nei condomini saranno sistemati i bidoni carrellati per la raccolta di ciascuna frazione. Ai nuclei familiari con bambini molto piccoli e/o persone allettate sarà fornito un bidone speciale per la raccolta dei tessili sanitari (pannolini e pannoloni), basterà inoltrare domanda all'ufficio della Start-up. Il kit conterrà inoltre, il materiale informativo per una corretta raccolta ovvero un abecedario con le indicazioni in ordine alfabetico per il conferimento dei singoli materiali e prodotti, un dépliant e un calendario.

GLI ORARI DI CONFERIMENTO
I contenitori delle utenze domestiche dovranno essere esposti dalle ore 21 alle 24 del giorno precedente al passaggio di raccolta mentre le utenze non domestiche seguiranno un calendario differente.

  • Rifiuti
  • Raccolta differenziata
Altri contenuti a tema
Bari, svuotavano cantine e abbandonavano gli ingombranti in un terreno a Japigia. Presi Bari, svuotavano cantine e abbandonavano gli ingombranti in un terreno a Japigia. Presi Gli agenti della Polizia locale hanno pedinato e fermato in flagranza un gruppo di baresi a bordo di un furgone sospetto in via Gentile
Festa di San Nicola, il giorno dopo. Un "mare" di bottiglie galleggianti Festa di San Nicola, il giorno dopo. Un "mare" di bottiglie galleggianti Vetro e altri rifiuti gettati negli specchi d'acqua antistanti i tratti di lungomare dove si sono svolti gli eventi religiosi e non
Immondizia e Bif&st, i due volti di Bari Immondizia e Bif&st, i due volti di Bari La denuncia del Comitato Salvaguardia Zona Umbertina
Parte la raccolta differenziata porta a porta nei rioni San Paolo e Stanic. Consegnati i primi kit Parte la raccolta differenziata porta a porta nei rioni San Paolo e Stanic. Consegnati i primi kit Stamattina l'assessore Petruzzelli e il sindaco Decaro hanno portato le pattumelle al Villaggio del lavoratore. Altri 35mila cittadini coinvolti
Bari, raccolta  porta a porta, cambiano i giorni Bari, raccolta porta a porta, cambiano i giorni Il conferimento di plastica e carta segue un nuovo calendario
Gli incivili a Bari non si fermano neanche a Pasqua Gli incivili a Bari non si fermano neanche a Pasqua Petruzzelli: «Se proprio non ve lo dice la coscienza, ci sono regole da rispettare che ormai tutti conoscono»
Volontari all'opera a Santo Spirito. Raccolti 79 sacchi di rifiuti sul lungomare Volontari all'opera a Santo Spirito. Raccolti 79 sacchi di rifiuti sul lungomare Si rinnova l'iniziativa spontanea di una quarantina di cittadini, nata su un gruppo di Facebook
Bari, continuano a bruciare i rifiuti nelle campagne Bari, continuano a bruciare i rifiuti nelle campagne I Rangers d'Italia Puglia: «Sversamenti non aumentati, bisogna continuare sulla strada intrapresa»
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.